Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Song 'e Napule

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Song 'e Napule
titolo originale Song 'e Napule
nazione Italia
anno 2013
regia Antonio ManettiMarco Manetti
genere Commedia / Musicale
durata 114 min.
distribuzione Microcinema
cast A. Roja (Paco) • C. Buccirosso (Questore Vitali) • G. Morelli (Lollo Love) • P. Servillo (Ciro Serracane) • A. Pennarella (Ezio Sanguinella) • P. Sassanelli (Commissario Cammarota) • S. Rossi (Marianna) • C. Petrone (Pastetta) • J. Joseph (Giulietta)
sceneggiatura A. ManettiM. ManettiM. La Neve
musiche . PivioA. De Scalzi
fotografia F. Amitrano
montaggio F. Maneschi
uscita nelle sale 17 Aprile 2014
media voti redazione
Song 'e Napule Trama del film
Pianista diplomato e disoccupato, grazie a una raccomandazione Paco trova un lavoro come archivista in Polizia. La sua vita cambia quando gli è affidata una pericolosa missione: infiltrarsi in un gruppo neomelodico per partecipare al matrimonio della figlia di un boss e identificare un pericolosissimo latitante.
Scheda a cura di Roberta Buttarazzi










Diamo un caloroso bentornato in Italia al (da tanto tempo assente) film di genere! E’ con questa commedia poliziesca – di stampo spesso americano – ambientata nella "Napoli oggi" che i fratelli Manetti regalano al pubblico un film divertente dal primo all’ultimo minuto. Una pellicola cui ogni ingrediente è stato inserito al punto giusto. Da applauso collettivo alla fine della proiezione. Perché, forse è vero, nessuno se lo aspettava.
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - SCENOGRAFIA
MUSICHE - RITMO - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 16 Aprile 2016 ore 11:27
voto al film:   6

Utente di Base (19 Commenti, 57% gradimento) runner59 7 Marzo 2016 ore 09:15
voto al film:   6,5

Napoli e' stata ed e' raccontata in innumerevoli film, fiction e serie tv. In questo film ci sono tutti gli ingredienti classici: violenza, fatalismo, ingenuita', impregno, sentimento, tutto legato con un filo sottile di umorismo che lo rende leggero e gradevole. Qualche approssimazione di sceneggiatura, facilmente perdonabile, non sminuisce sostanzialmente la qualita' del film dei fratelli Manetti, che garantisce, comunque, quasi due ore di divertimento non banale.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 24 Luglio 2014 ore 09:56
voto al film:   6,5

Commedia travestita da poliziesco, con nobili intenzioni di denuncia messe un po' da parte nel corso del film per arrivare a un lieto fine un po' forzato e sempliciotto, il film dei fratelli Manetti rimane un'opera godibile, con buoni tempi comici e una regia più che discreta, adattissima per una serata estiva. Se avessero lavorato di più sulla sceneggiatura ed evitato certe facilonerie che tolgono spessore e credibilità alla trama, avrebbe potuto essere davvero un buon film.
Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) cifretto 26 Maggio 2014 ore 07:52
1
voto al film:   8,5

Sono napoletano e mi sono divertito tantissimo, in modo non banale. Altro che offeso.
Consigliatissimo, e peccato che non sia distribuito in molte sale
PS ottima musica
Utente di Base (5 Commenti, 20% gradimento) xdruido 5 Maggio 2014 ore 14:49
1 1
voto al film:   6,5

Inquadrature anno 70/80, un poliziesco comico interessante, una trama che grazie alla commedia degli equivoci prende forma in una Napoli reale. Il gioco comico è ben orchestrato, e la tensione finale sulle sorti del protagonista ben fatta :-). Io mi sono divertito tantissimo, la storia super coinvolgente, peccato per la poca pubblicità. Finalmente un film comico italiano fatto bene, riesce a sfruttare luoghi comuni con innovazioni... Ottimo vedetelo
Utente di Base (33 Commenti, 53% gradimento) bivano 27 Aprile 2014 ore 16:22
1 1
voto al film:   4

luoghi comuni, pretesa da poliziesco anni 70, dialoghi imbarazzanti, furberie.. soldi sprecati, gli amici napoletani dovrebbero sentirsi offesi da prodotti di tale mal fatta.

News sul film “Song 'e Napule”
Song 'e Napule Rassegna sui Manetti Bros. alla Casa del Cinema Rassegna sui Manetti Bros. alla Casa del Cinema  (11 Gennaio 2016)
Song 'e Napule I vincitori dei Nastri d'Argento 2014 I vincitori dei Nastri d'Argento 2014  (28 Giugno 2014)
Song 'e Napule I vincitori dei Globi d'Oro 2014 I vincitori dei Globi d'Oro 2014  (13 Giugno 2014)
Song 'e Napule David di Donatello: 9 premi per Sorrentino, ma il miglior film è di Virzì David di Donatello: 9 premi per Sorrentino, ma il miglior film è di Virzì  (11 Giugno 2014)
Song 'e Napule Le nominations del Globo d'Oro Le nominations del Globo d'Oro  (30 Maggio 2014)
Song 'e Napule Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014 Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014  (29 Maggio 2014)
Song 'e Napule Dal 24 gennaio al 21 marzo Sudestival a Monopoli, Polignano a Mare e Conversano Dal 24 gennaio al 21 marzo Sudestival a Monopoli, Polignano a Mare e Conversano  (20 Gennaio 2014)
Ultime Schede
Song 'e Napule
Paura
L'arrivo di Wang
Piano 17
Festival di Roma 2013
Festival Internazionale del Film, dall'8 al 17 novembre
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Song 'e Napule