Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lunchbox

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lunchbox
titolo originale Dabba
nazione India / Francia / Germania / U.S.A.
anno 2013
regia Ritesh Batra
genere Drammatico
durata 105 min.
distribuzione Academy 2
cast I. Khan (Saajan Fernandes) • N. Kaur (Ila) • N. Siddiqui (Shaikh) • D. Smith (Mr. Shroff)
sceneggiatura R. OzaR. Batra
musiche M. Richter
fotografia M. Simmonds
montaggio J. Lyons
uscita nelle sale 28 Novembre 2013
media voti redazione
Lunchbox Trama del film
Ogni giorno Ila prepara il pranzo al marito e glielo fa recapitare in ufficio. La donna non sa che per un errore il portapranzo è recapitato alla scrivania di un altro impiegato. Tra i due, che non si sono mai visti, inizia una corrispondenza.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 19 Dicembre 2013 ore 12:26
voto al film:   6,5

Sotto le apparenze di una garbata commedia, il film parla di perdita e di solitudine, come ha notato anzianzi, e lo fa con delicatezza e pudore, nonostante qualche concessione di troppo ai colori e ai rumori straripanti del cinema infiano. Bravi gli attori e originale l'idea di fondo (a me ha fatto venire in mente il romanzo "che tu sia per me il coltello" di David Grossmann), anche se ripetuta un po' troppo a lungo e con una certa monotonia, e non sempre in modo ugualmente felice.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 17 Dicembre 2013 ore 14:55
voto al film:   7

partendo da una "trama" di lutti di ogni tipo, presenti nella vita passata presente e futura di tutti i personaggi al punto che ciascuno sembra avere a che fare unicamente con persone in vario modo assenti, questo film ribalta la situazione celebrando con misura, eleganza ed ironia il potere della comunicazione, della condivisione, del rapporto con l'altro che anche in assenza sa farsi presenza. e speranza. il tutto muovendosi a tempo con la funambolica ma a quanto pare efficientissima distribuzione dei lunchbox, tra le spire di treni che si arrotolano dentro Mumbai come grossi serpenti o alacri intestini con cui la città digerisce se stessa, mentre un'indomita e inedita "zia fuori campo" continua a calare dalla finestra il suo, di cestino. ben pensato, ben fatto, non banale, e con un Irrfan Khan la cui bravura ho notato personalmente per la prima volta.
News sul film “Lunchbox”
Lunchbox Quattro film dal River to River a Milano: l'India arriva allo Spazio Oberdan Quattro film dal River to River a Milano: l'India arriva allo Spazio Oberdan  (31 Gennaio 2014)
Ultime Schede
Lunchbox
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Lunchbox