Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La sedia della felicità

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La sedia della felicità
titolo originale La sedia della felicità
nazione Italia
anno 2013
regia Carlo Mazzacurati
genere Commedia / Avventura
durata 94 min.
distribuzione 01 Distribution
cast V. Mastandrea (Dino) • I. Ragonese (Bruna) • G. Battiston (Weiner) • K. Ricciarelli (Norma Pecche) • M. Vukotic (Armida Barbisan) • R. Citran (Pescivendolo) • L. Mascino (Elisa) • A. AlbaneseF. BentivoglioS. Orlando
sceneggiatura C. MazzacuratiD. LeondeffM. Pettenello
musiche M. Orton
fotografia L. Bigazzi
montaggio C. Benvento
uscita nelle sale 24 Aprile 2014
media voti redazione
La sedia della felicità Trama del film
Un tesoro nascosto in una sedia; un’estetista e un tatuatore che, dandogli la caccia, si innamorano; un misterioso prete che incombe su di loro come una minaccia. Dapprima rivali, poi alleati, i tre diventano protagonisti di una rocambolesca avventura che, tra equivoci e colpi di scena, li vedrà lanciati in un inseguimento, dai colli alla pianura, dalla laguna veneta alle cime nevose delle Dolomiti, dove in una sperduta valle vivono un orso e due fratelli.
Scheda a cura di Glauco Almonte










E' difficile mantenere la giusta distanza nel giudicare un film che esce in sala dopo la scomparsa del suo autore: "La sedia della felicità" mette insieme molti degli elementi ricorrenti nel cinema di Mazzacurati, e si fa apprezzare principalmente per un'atmosfera allo stesso tempo di sispensione della realtà e di sincero ottimismo. Pende però troppo sul versante grottesco: una sceneggiatura approssimativa in mano a bravi attori.
HUMOUR - SCENOGRAFIA
REGIA - RITMO - ORIGINALITÀ
SCENEGGIATURA
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) Corniciaro 5 Giugno 2015 ore 14:55
voto al film:   5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 26 Marzo 2015 ore 11:51
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 4 Maggio 2014 ore 12:31
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 3 Maggio 2014 ore 15:10
1
voto al film:   6,5

Mazzacurati ci lascia in eredità una commedia molto divertente e dal tocco leggero, con un Mastandrea perfettamente in parte (a tratti esilarante, anche solo con le espressioni del viso) e un cast ben assortito, arricchito da tanti camei: Albanese, Balasso, Ricciarelli, Citran, il duo di televenditori Orlando/Bentivoglio (divertentissimi!). La sceneggiatura è a tratti imperfetta ma la presa sullo spettatore non manca e anche le scene più grottesche (anche se volutamente così marcate), come quella dell'orso, non stonano nell'insieme.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 27 Aprile 2014 ore 20:41
1
voto al film:   7

Sarà forse un film imperfetto l'ultimo film di Mazzacurati: lacunoso sul piano della sceneggiatura, incoerente nello svolgimento, esagerato nei dettagli grotteschi (vedi scena del cinghiale o dell'orso), costruito su sketch più o meno riusciti con attori più o meno celebri. Sarà tutto questo, perché così dice la fredda ragione, ma durante la visione questi difetti sembrano scomparire, e trionfano la leggerezza e l'allegria, senza volgarità: il film cattura e diverte, e la bravura di Mastrandrea, qui in una delle sue migliori prove di sempre, fa dimenticare tutti i piccoli nei. Probabilmente "il toro" e "la giusta distanza" rimarranno nella storia del cinema più di questa "sedia della felicità", ma non per questo merita a mio parere disprezzo. Al di là di ogni doveroso tributo post mortem.
News sul film “La sedia della felicità”
La sedia della felicità Rassegna Mel Brooks al MIC Rassegna Mel Brooks al MIC  (23 Maggio 2016)
La sedia della felicità I vincitori di CliCiak 2015 I vincitori di CliCiak 2015  ( 9 Aprile 2015)
La sedia della felicità I vincitori della 16ma edizione de La Chioma di Berenice I vincitori della 16ma edizione de La Chioma di Berenice  (24 Ottobre 2014)
La sedia della felicità La sedia della felicità Nastro d'Argento 2014 "La sedia della felicità" Nastro d'Argento 2014  (13 Maggio 2014)
La sedia della felicità Le cinquine dei David di Donatello 2014 Le cinquine dei David di Donatello 2014  (12 Maggio 2014)
La sedia della felicità Muore a 57 anni il regista Carlo Mazzacurati Muore a 57 anni il regista Carlo Mazzacurati  (23 Gennaio 2014)
La sedia della felicità A Mazzacurati il Gran Premio Torino A Mazzacurati il Gran Premio Torino  (22 Novembre 2013)
Ultime Schede
La sedia della felicità
La Passione
La giusta distanza
David di Donatello 2014
Il 10 giugno la consegna degli 'Oscar' del cinema italiano
Torino Film Festival 2013
31a edizione dal 22 al 30 novembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray La sedia della felicità