|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il curatore del museo del Louvre viene assassinato proprio la notte prima del suo appuntamento con il professore americano Robert Langdon. A causa della misteriosa connessione tra i due, la polizia parigina sospetta proprio Langdon dell'omicidio; fortunatamente il professore troverà aiuto nella bella criptologa Sophie Neveu... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L’idea di Dan Brown è semplice: un thriller sull’argomento più delicato di ogni tempo. Non giudichiamo il libro che avendo venduto ‘qualche’ milione di copie, avrà avuto pareri e giudizi ai quali ci asteniamo.
Parliamo del film dove tutto quadra nella cornice di un giallo perfetto: un protagonista coinvolto, uomo onesto e geniale, una donna profonda e 'angelicata', un buono che diventa cattivo e un cattivo che si scopre buono.
Certo sicuramente risulta più facile ammaliare il lettore/spettatore quando la trama si riempie di concetti come: Templari, Priorato di Sion, Santo Graal, Cristo e la sua possibile discendenza.
Il protagonista ‘coinvolto’ è Robert Langdon, catapultato in un caso accessibile solo a chi capta i codici nelle parole e vede oltre i semplici segni, intuendo i segreti.
L’atto d’accusa disegna un’altra possibile Trinità, per oltre duemila anni occultata dalla chiesa. Non più Padre-Figlio e Spirito Santo ma Padre-Madre e Figlio. La chiesa è accusata del più grande insabbiamento della storia, avrebbe occultato il matrimonio tra Gesù Cristo e Maria Maddalena e addirittura l’erede che fu generato da quell’unione. La prole di Cristo avrebbe reso Gesù un’entita divina e umana, una vera e propria stirpe di sangue reale.
Giudicare dove sia la verità è arduo quanto inutile ormai, ci limitiamo ad osservare affascinati, ci stimolano le stesse domande che hanno stimolato Dan Brown e Ron Howard, abbiamo voglia di conoscere un altro mondo possibile e cosa succederebbe se questo mondo pretendesse di esistere e fosse svelato?
Il film si muove veloce, portandoci dal Louvre alle chiese più importanti d’Europa, attraversiamo quadri e concetti d’arte, ragioniamo con Leonardo sulla sua “Utima Cena”, vero Codice Da Vinci. Il Capolavoro, momento migliore del film, viene visto, analizzato, interpretato profondamente, si entra nei codici del genio: Fibonacci si trasforma in password, la morte nell’Uomo Vitruviano, l’Ultima Cena nel segno del vero Graal: non una coppa ma una piramide al contrario, simbolo del ventre femminile.
Ma se affascina nei particolari il film non convince nella struttura e nei personaggi. Impossibile pensare di inseguire il Graal su una Smart in retromarcia o raffigurare il killer albino Elias, come un oscuro penitente travolto dalle tenebre, non in grado di alcuna identità ma che compie sul suo corpo torture antiche e terribili come il cilicio o la frusta.
Si disperde anche nel finale, allungando i tempi cinematografici, l’immagine di Maria Maddalena, vero Graal, sepolta sotto il Louvre, dovrebbe arrivare venti minuti prima.
Il Codice Da Vinci è un’ipotesi e passa da noi l’interpretazione del mondo, della storia e del senso che ognuno di noi ogni giorno le imprime, ma ogni ipotesi merita rispetto poiché si trasforma in pensiero e quindi in memoria. Leonardo entra magicamente nell’intuizione, dipinge Maria Maddalena nell’Ultima Cena, moglie di Cristo, madre dell’erede nascosto e tradito dalla storia.
Dan Brown invece potrebbe apparire come il nuovo Mosè? |
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “Il Codice Da Vinci” |
|
|
|
Il Codice da Vinci sarà una trilogia (27 Aprile 2009)
|
|
|
"Angeli e Demoni": mistificazioni storiche (10 Giugno 2008)
|
|
|
"Angeli e demoni": a Roma il primo ciak (29 Febbraio 2008)
|
|
|
"Frost/Nixon" per Ron Howard ( 2 Gennaio 2008)
|
|
|
Naomi Watts per "Angeli e Demoni" (21 Novembre 2007)
|
|
|
Sciopero Usa, slitta anche "Nine" (21 Novembre 2007)
|
|
|
Usa, rinviato "Angeli e Demoni" (19 Novembre 2007)
|
|
|
"Angeli e Demoni", al via le riprese (26 Ottobre 2007)
|
|
|
"Angeli e demoni", set a Roma (31 Maggio 2007)
|
|
|
"Angeli e Demoni": i misteri di Tom Hanks (12 Aprile 2007)
|
|
|
Ron Howard dirige il remake di "Caché" (20 Febbraio 2007)
|
|
|
Dvd: i "Pirati" dominano ancora la top ten (19 Febbraio 2007)
|
|
|
Dvd: i "Pirati" ancora al primo posto ( 9 Febbraio 2007)
|
|
|
Dvd: i "Pirati" assaltano la top ten (29 Gennaio 2007)
|
|
|
Ron Howard per "The Emperor's Children" (26 Gennaio 2007)
|
|
|
"Miami Vice" è il Dvd più venduto (19 Gennaio 2007)
|
|
|
Il Codice Scognamiglio subentra al Da Vinci (17 Gennaio 2007)
|
|
|
Si chiude un anno da record per la Sony Pictures ( 2 Gennaio 2007)
|
|
|
"Il Codice Da Vinci" campione di incassi al cinema (28 Dicembre 2006)
|
|
|
Dvd: "Cars" ancora in pole position (27 Dicembre 2006)
|
|
|
"Cars" è il Dvd più venduto di novembre (18 Dicembre 2006)
|
|
|
Dvd: "Cars" in pole position (13 Dicembre 2006)
|
|
|
"Il Codice Da Vinci 2" (27 Novembre 2006)
|
|
|
"Il Codice Da Vinci" è il Dvd più venduto (13 Novembre 2006)
|
|
|
Ron Howard su Frost/Nixon (25 Settembre 2006)
|
|
|
"Il Codice Da Vinci" in Dvd (21 Settembre 2006)
|
|
|
Box Office: i Pirati all'assalto dei record (18 Settembre 2006)
|
|
|
Box Office: "Tokyo Drift" resta in testa (24 Luglio 2006)
|
|
|
Box Office: "Fast and Furious 3" subito in testa (17 Luglio 2006)
|
|
|
Box Office: "Silent Hill" debutta al primo posto (10 Luglio 2006)
|
|
|
Box Office: "Hot Movie" scalza "Il Codice" (26 Giugno 2006)
|
|
|
Box Office: "Codice Da Vinci" senza rivali (19 Giugno 2006)
|
|
|
Box Office: continua lo strapotere del Codice (12 Giugno 2006)
|
|
|
Box Office: ancora primo "Codice da Vinci" ( 5 Giugno 2006)
|
|
|
Box Office: Il "Codice da Vinci" non molla il podio (29 Maggio 2006)
|
|
|
Un prequel al "Codice da Vinci"? (22 Maggio 2006)
|
|
|
Box Office: "Codice" da record (22 Maggio 2006)
|
|
|
Uscita record per ''Il Codice Da Vinci'', con 910 copie (17 Maggio 2006)
|
|
|
Charlize Theron nei panni della divina Marilyn ( 4 Maggio 2006)
|
|
|
Gus Van Sant dirige Tom Hanks (29 Marzo 2006)
|
|
|
Ron Howard dirige "Last Man Home" (21 Marzo 2006)
|
|
|
E' Parigi il set cinematografico più gettonato ( 8 Febbraio 2006)
|
|
|
"Il Codice Da Vinci" inaugura il festival di Cannes (23 Gennaio 2006)
|
|
|
|
Ultime Schede |
|
|
|
|