Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sotto una buona stella

Leggi i commenti 10 COMMENTI Vota il film 14 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sotto una buona stella
titolo originale Sotto una buona stella
nazione Italia
anno 2014
regia Carlo Verdone
genere Commedia
durata 106 min.
distribuzione Universal Pictures
cast C. Verdone (Federico Picchioni) • P. Cortellesi (Luisa Tombolini) • T. Falco (Lia Picchioni) • F. Sciarappa (Duilio) • L. Richelmy (Niccolò Picchioni)
sceneggiatura C. VerdoneG. PignottaM. AlbertazziP. Plastino
musiche U. Scipione
fotografia E. Guarnieri
montaggio C. Di Mauro
uscita nelle sale 13 Febbraio 2014
media voti redazione
Sotto una buona stella Trama del film
Cosa succederebbe se un uomo d'affari divorziato, con una bella casa, una vita agiata, una ragazza mozzafiato, si trovasse improvvisamente costretto a fare il Mammo casalingo con due figli ventenni ed una nipotina a carico?
"Sotto una buona stella" racconta la storia di Federico Picchioni, che dopo la scomparsa della ex moglie, e dopo uno scandalo finanziario, che lo riduce praticamente in rovina, è costretto a tornare a vivere insieme ai suoi figli. La convivenza forzata si dimostra davvero complicata, fino all'arrivo, nell'appartamento accanto, della nuova inquilina Luisa, che giorno dopo giorno cambierà completamente i rapporti tra Federico e i suoi figli.
Scheda a cura di Vaniel Maestosi










Commedia, satira, realismo e a volte dramma. Il tutto fuso, davvero magistralmente, in una storia corale e teatrale, quasi tutta ambientata all'interno di una casa. Nel cinema di Verdone, sempre più denso, non si ride più solo per il virtuosismo di una battuta, ma si penetra completamente nell'intera struttura del racconto, e dietro ogni risata, si riescono sempre ad assaporare profondità e malinconia. Da non Perdere!
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - RITMO - HUMOUR
---
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 57% gradimento) runner59 27 Aprile 2015 ore 16:20
1 2
voto al film:   5

Verdone ridotto a tentare di far ridere con battute su peni piccoli ed eiaculazioni precoci dimostra di non aver, almeno in questo film, molto da dire. Personaggi scontati e situazioni stereotipate trascinano un film rivolto solamente al buon esito del botteghino.
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 7 Aprile 2015 ore 13:54
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 18 Gennaio 2015 ore 10:36
4
voto al film:   6,5

I film di Verdone sono tutti uguali e anche questo-come Posti in piedi in Paradiso-affronta un tema di strettissima attualità. Si ride di gusto per la performance della Cortellesi un po' meno per il resto ma in compenso rimane un film godibile per una serata senza pensieri.
P.S. : secondo il mio modesto parere il "DA NON PERDERE" della redazione è un po' esagerato.....
Utente di Base (5 Commenti, 0% gradimento) ficchiu 6 Agosto 2014 ore 21:52
2
voto al film:   5

Verdone con questo film ha mostrato una curva discendente nella qualità e nella fraschezza degli argomenti... poi nn so voi ma quando ho voglia di vedere una commedia lo faccio per ridere e nn per sorridere ogni tanto. Mi aspettavo decisamente di più, peccato per la cortellesi che mi è piaviuta molto.... sempre spontanea.
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 20 Giugno 2014 ore 23:04
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 10 Marzo 2014 ore 18:21
voto al film:   6

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) seriworld 5 Marzo 2014 ore 15:56
2 3
voto al film:   2,5

Le aspettative sono tutto. Sono andato a vedere questo film dopo averlo visto tra i "da non perdere" di questo sito: DELUSIONE TOTALE. Dovevo aspettarmelo da un film di verdone, per carità, adatto al suo target, ma assolutamente NON DA NON PERDERE.
Utente di Base (7 Commenti, 83% gradimento) jasper 2 Marzo 2014 ore 10:05
2 3
voto al film:   2

In questo film Verdone mostra tutti i segni del crollo della sua ispirazione. Plot banale, prevedibile, forzato. Recitazione complessiva pessima. E poi il pudore di Verdone nel lasciarsi andare alla comicità guitta che è la sua vera forza. Nei pochissimi momenti in cui lo fa sembra sforzarsi per dare un contentino al pubblico. Prevale un mood malinconico che fa pensare che forse avrebbe voglia di fare un film drammatico. E invece il pubblico lo premia e gli faranno rifare un'altra commedia, speriamo meno inutile di questa.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) Anathema Medaglia di Bronzo 22 Febbraio 2014 ore 02:55
1
voto al film:   5

Complessivamente insufficiente, certo ben al di sotto dei suoi standard, Verdone costruisce un film eccessivamente banale con continue forzature per far reggere la storia. Da fan quale sono di Verdone sono rimasto estremamente deluso. Nota negativa anche sulla scelta del cast, assolutamente non all'altezza di un buon Verdone e una ottima Cortellesi.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 21 Febbraio 2014 ore 09:39
voto al film:   6,5

Verdone prosegue il suo cammino di regista/autore/attore con un'altra commedia agrodolce, sempre attento ai mutamenti sociali che caratterizzano i nostri tempi. Stavolta affronta le tematiche relative al lavoro (che non c'è o che si perde) e al futuro, incerto e oscuro, delle nuove generazioni, soprattutto in un "paese per vecchi" come il nostro. Bravissima la Cortellesi, ma non è una novità. Verdone è fra i pochi autori italiani che scrive ruoli femminili degni di nota, valorizzando sempre le attrici che si mette accanto.

News sul film “Sotto una buona stella”
Sotto una buona stella A Carlo Verdone il Premio Mario Monicelli A Carlo Verdone il Premio Mario Monicelli  (24 Febbraio 2015)
Sotto una buona stella Gabriele Pignotta ospite della serata finale di Visioni Corte Film Festival Gabriele Pignotta ospite della serata finale di Visioni Corte Film Festival  ( 8 Ottobre 2014)
Sotto una buona stella Sotto una buona stella vince il Premio del Pubblico a Toronto Sotto una buona stella vince il Premio del Pubblico a Toronto  (26 Giugno 2014)
Sotto una buona stella Lo schermo è donna: 17ma edizione a Fiano Romano "Lo schermo è donna": 17ma edizione a Fiano Romano  (13 Giugno 2014)
Sotto una buona stella Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014 Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014  (29 Maggio 2014)
Sotto una buona stella Le cinquine dei David di Donatello 2014 Le cinquine dei David di Donatello 2014  (12 Maggio 2014)
Sotto una buona stella Anteprima milanese di Ti sposo ma non troppo Anteprima milanese di "Ti sposo ma non troppo"  (15 Aprile 2014)
Sotto una buona stella Lorenzo Richelmy protagonista della Prospettiva di Maremetraggio Lorenzo Richelmy protagonista della Prospettiva di Maremetraggio  (28 Gennaio 2014)
Ultime Schede