Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Pompei

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pompei
titolo originale Pompeii
nazione U.S.A. / Germania
anno 2014
regia Paul W.S. Anderson
genere Azione / Avventura / Drammatico
durata 102 min.
tecnologia
3D
distribuzione 01 Distribution
cast K. Harington (Milo) • C. Moss (Aurelia) • E. Browning (Cassia) • K. Sutherland (Senatore Corvis) • A. Akinnuoye-Agbaje (Atticus) • J. Lucas (Ariane) • J. Harris (Lucretius) • S. Roiz (Proculus)
sceneggiatura J. Scott BatchlerL. BatchlerJ. FellowesM. Johnson
musiche C. Shorter
fotografia G. MacPherson
montaggio M. Conroy
uscita nelle sale 20 Febbraio 2014
media voti redazione
Pompei Trama del film
Un gladiatore deve lottare conto la sua condizione di schiavo, corrotti senatori romani e l'eruzione del Vesuvio per salvare la donna che ama.
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










Film senza originalità ma visivamente intrigante.
Mezzo voto in meno a causa di una recitazione di livello talmente basso che lo spettatore finisce per simpatizzare per il Vesuvio.
TENSIONE - EFFETTI SPECIALI - COSTUMI
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - MONTAGGIO - RITMO - DOPPIAGGIO - EFFETTI SONORI
ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 7 Marzo 2014 ore 17:30
1
voto al film:   5

L'insufficienza non è tanto per lo spettacolo in sé, che comunque risulta ricco di effetti speciali spettacolari, quanto per l'assurdità di voler mostrare urbi et orbi l'Impero Romano (e soprattutto Roma, dai dialoghi) come un luogo esclusivamente crudele, corrotto ed incivile, dove il diritto romano (tuttora studiato in ogni università del mondo e ovunque ricordato come esempio altissimo di civiltà) viene schernito e ridicolizzato dal barbaro celtico protagonista del film, il quale fa invece la figura del ragazzo che proviene da genti nobili d'animo. Sì, come no... Tra l'altro l'eruzione del Vesuvio avviene nel 79 d.c. periodi di massimo splendore dell'Impero, quando la decadenza era lontana da venire. Non so se questo tipo di messaggi storici totalmente falsi facciano danni nel mondo, ma è certamente triste vedere che il più grande impero della storia, quello che ha civilizzato (e non depredato come hanno fatto altri imperi) le terre che ha dominato, ne esca così.
News sul film “Pompei”
Pompei Pompei, dopo Soavi toccherà a Paul W.S. Anderson Pompei, dopo Soavi toccherà a Paul W.S. Anderson  ( 4 Maggio 2011)
Ultime Schede