Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Joyeux Noël

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Joyeux Noël
titolo originale Joyeux Noël
nazione Francia / Germania / Gran Bretagna / Belgio
anno 2005
regia Christian Carion
genere Drammatico
durata 115 min.
distribuzione Sony Pictures
cast D. Kruger (Anna Sörensen) • B. Furmann (Nikolaus Sprink) • G. Canet (Tenente Audebert) • G. Lewis (Palmer) • D. Boon (Ponchel)
sceneggiatura C. Carion
musiche P. Rombi
fotografia W. van den Ende
uscita nelle sale 20 Gennaio 2006
media voti redazione
Joyeux Noël Trama del film
Ispirato a un fatto realmente accaduto, il film narra una vera e propria 'favola di Natale'. Sul fronte della I Guerra Mondiale nella notte di Natale del 1914, i soldati accampati dietro le trincee francesi, scozzesi e tedesche, improvvisamente decidono di deporre le armi e di scambiarsi auguri, sigarette, cioccolata e calorose strette di mano. Questo avvenimento sconvolgerà le vite di quattro personaggi : un pastore scozzese, un tenente francese, un tenore tedesco e una soprano danese...
Recensione “Joyeux Noël”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7,5)
Una favola, inventata, non poteva essere più bella.
La realtà di una notte di Natale nel mezzo del più grande (fino ad allora) conflitto della storia supera di gran lunga ogni fantasia, colpendo centinaia di uomini con una forza che le armi non riescono ad avere.
Propaganda razzista, xenofoba, diritto e giustizia divina, fedeli ed infedeli: le aberrazioni che l’intelligenza umana si impone per assecondare la propria natura bestiale si infrangono contro il muro d’una solidarietà tanto più potente quanto più inaspettata.
Un istante cancella ogni trincea, ogni proiettile, ognuna delle milioni di vite spezzate, in piccola parte in quel fazzoletto di terra di nessuno che diventa, improvvisamente, terra di tutti. È bastato un istante, e nessuno sarà più in grado di tornare indietro, di dare nuovamente vita al trionfo della morte, al desolante teatrino che è stato così facile, così bello smontare.
Sullo schermo questa favola straordinaria coinvolge ma, allo stesso tempo, si snatura. L’emozione che dovrebbe crescere spontanea dall’emergere dei fatti, nella loro accecante semplicità, cede il passo ad un’emozione tutta cinematografica, fatta di sguardi, di musica, di canzoni o preghiere che echeggiano nel silenzio. L’importanza del canto di Nikolaus ed Anna è sopraffatta dalla sua stessa bellezza, allo spettatore non viene dato il tempo di commuoversi per il crescendo nel succedersi degli eventi, ma è avvolto da quel sublime canto-colonna sonora e da esso trascinato.
Questa scelta, infelice ma troppo allettante per non essere praticata, sposta inevitabilmente e colpevolmente il centro dell’attenzione dalla storia, in questo caso dalla Storia, al prodotto: il risultato è un atteggiamento passivo dello spettatore, che si commuove ‘a comando’ e nelle pause narrative si riposa, in attesa d’un nuovo turbinio d’emozioni.
Ma Joyeux Noël ha la forza di sopravvivere ai propri stessi mezzucci, radicandosi nella mente degli spettatori; è un film che non muore con i titoli di coda, ma riemerge più volte con quella che è la sua vera forza: la storia di un cantante che ha voluto regalare se stesso ai suoi compagni di sventura, di una donna che non ha potuto fare a meno di lui, di un pastore che non s’è soffermato sulle proprie pecore, di uomini, col corpo offeso da vestiti recanti i loro alti gradi militari, che sono riusciti a rimanere uomini, contro tutto, contro tutti, per loro stessi, per tutti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 20 Gennaio 2014 ore 19:50
voto al film:   8

La piu' grande carneficina di soldati a memoria d'uomo. Questo e poco altro e' il retaggio che la storia ha lasciato della cosiddetta Grande Guerra, un concetto gia' espresso da due capolavori nostrani come l'opera di Lussu (Un anno sull'altipiano) e la sua trasposizione cinematografica Uomini Contro di Francesco Rosi. Il film di Carion partendo da un fatto favolistico e surreale arriva esattamente a raccogliere il testimone di quelle opere raccontando la tragedia umana inspiegabile e assurda di una guerra voluta da pochi e subita dai piu', quelli che dal fronte non tornano. Film commovente soprattutto perche' dalla favola passa alla realta' orribile della Storia diventando di fatto un film politicoe antimilitarista.
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 20 Dicembre 2011 ore 14:01
1 2
voto al film:   8,5

Gran bel film!!
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 29 Novembre 2011 ore 09:38
2
voto al film:   8

Uno dei più bei fiml 'natalizi' che abbia visto, se la categoria film 'natalizio' può avere un senso. Più probabilmente, sarebbe giusto parlare di bel film, e basta. Quanta umanità in questa favola che non ha nulla di buonista!
News sul film “Joyeux Noël”
Joyeux Noël Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Joyeux Noël Nomination per i Cesar 2006 Nomination per i Cesar 2006  (28 Gennaio 2006)
Ultime Schede
Joyeux Noël
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
Festival di Cannes 2005
58ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Joyeux Noël