Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Recensione: Noi 4

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Noi 4
titolo originale Noi 4
nazione Italia
anno 2014
regia Francesco Bruni
genere Drammatico
durata 94 min.
cast F. Gifuni (Ettore) • L. Guidone (Emma) • F. Bracci (Giacomo) • K. Rappoport (Lara) • M. Vukotic (Alberta)
sceneggiatura F. Bruni
musiche L. Marchitelli
fotografia A. Catinari
montaggio M. Spoletini
uscita nelle sale 20 Marzo 2014
media voti redazione
Noi 4 Trama del film
Il piccolo Giacomo sta per affrontare gli esami di terza media. Nel corso di una sola giornata il bambino, i suoi genitori Ettore e Lara e la sorella Emma si cercano senza riuscire a incontrarsi.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Una buona sceneggiatura perde vigore per una recitazione non sempre fluida e per qualche lentezza e ripetitività di troppo, ma nel panorama attuale delle commedie il film di Francesco Bruni merita comunque attenzione. La dinamicità e la freschezza di "Scialla!" lasciano il posto a una commedia più riflessiva, che si concentra sulle dinamiche (un po' forzate nonostante seguano schemi classici) di una famiglia divisa.
SCENEGGIATURA - SCENOGRAFIA
REGIA - ORIGINALITÀ
RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro Sabato 29 Marzo 2014 ore 19:58
voto al film:   6,5

Film piacevole e discretamente recitato. Superiore alla media per quanto riguarda le commedie italiane ma meno originale e fresco rispetto a "Scialla!".
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (7 Commenti, 83% gradimento) jasper Mercoledì 26 Marzo 2014 ore 12:00
1
voto al film:   5

Ma perché tutti quegli abbracci, 'dammi il cinque', 'lenticchietta', 'piccoletto', 'ti voglio bene' ecc? E gli attori tutti in overacting (per Gifuni era da mettere in conto...). Peccato perché il film perde in credibilità, è forzato, manca di misura e fluidità. E invece la sceneggiatura, se messa in scena diversamente, poteva regalarci una commedia agrodolce con una profondità certamente superiore alla media italiana. Provaci ancora Bruni!
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro Domenica 23 Marzo 2014 ore 22:50
voto al film:   6,5

Accumulare finali non è mai un buon segnale; e in questo film gli ultimi quindici minuti sono un susseguirsi di scene conclusive, anzi di veri e propri lieti fini, che si affastellano faticosamente e inverosimilmente gli uni sugli altri, lasciando un retrogusto poco piacevole nel palato dello spettatore. E' un peccato perchè fino ad allora il film era stato fresco e piacevole, se non proprio originalissimo. Nonostante le pecche evidenziate, rimane tuttavia un prodotto godibile, sicuramente superiore alla commedia italiana media, e conferma le doti di Bruni dopo il fortunato "Scialla".
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia Domenica 23 Marzo 2014 ore 09:52
voto al film:   5,5

News sul film “Noi 4”
Noi 4 I vincitori di CliCiak 2015 I vincitori di CliCiak 2015  ( 9 Aprile 2015)
Noi 4 Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione  ( 4 Settembre 2014)
Ultime Schede
Noi 4
Scialla! (Stai sereno)
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©