Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Maleficent

Leggi i commenti 10 COMMENTI Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Maleficent
titolo originale Maleficent
nazione U.S.A.
anno 2014
regia Robert Stromberg
genere Fantasy / Avventura / Drammatico
durata 135 min.
distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
cast A. Jolie (Maleficent) • E. Fanning (Principessa Aurora) • J. Temple (Thistletwit) • E. Purnell (Maleficient giovane) • S. Copley (Stefan) • P. Capaldi (Re Kinloch) • M. Richardson (Regina Ulla) • I. Staunton (Knotgrass) • S. Riley (Diaval) • L. Manville (Flittle) • J. Sives (Shepherd) • K. Cranham (Re Henry) • O. Maltman
sceneggiatura L. WoolvertonJ. Hancock
musiche J. Howard
fotografia D. Semler
montaggio C. LebenzonR. Pearson
uscita nelle sale 28 Maggio 2014
media voti redazione
Maleficent Trama del film
Il mondo della magia e quello degli umani vivono in armonia fino a quando Malefica, la più potente delle streghe, non è amaramente ingannata da un umano. Il suo desiderio di vendetta si spinge fino a maledire una bambina innocente ma il maleficio non avrà il finale atteso.
Scheda a cura di Alessia Paris










Se la Disney è riuscita a trasformare la Jolie, con i suoi occhi grandi, quelle gote spigolose e la sua figura longilinea nell'immagine umana dell'elegante e affascinante Malefica, per la paura di perdere il suo giovane pubblico, ha reso anche il suo cattivo più seducente e irragionevole una vecchia pappamolla sentimentale.
MUSICHE - FOTOGRAFIA - SCENOGRAFIA - COSTUMI
REGIA - SCENEGGIATURA
ADATTAMENTO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 7 Aprile 2015 ore 16:33
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 28 Dicembre 2014 ore 17:30
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 11 Novembre 2014 ore 12:37
voto al film:   4,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 13 Settembre 2014 ore 02:28
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 7 Settembre 2014 ore 11:52
4 1
voto al film:   4,5

Come ti chiami? Sono Malefica e sono buona e gentile. Il motivo per cui il film non avrebbe mai potuto reggere: il soggetto è inconsistente. Meglio sarebbe per la Disney lasciare fiaba ciò che è fiaba, cartone ciò che è cartone, senza tentare di fare questi remake per tutta la famiglia, i quali sono esteticamente perfetti, ma per il resto sono peggio che infantili, e cioè insulsi. La bella addormentata di Walt Disney non è il miglior lungometraggio animato di sempre, ma non pretende di essere quello che non può essere, e cioè un film alla pari per adulti e bambini. Le fiabe sono fatte prima per i bambini, e poi per gli adulti. Né si può stravolgere una storia a meno di non rendere buona una strega che si chiama Malefica, e cioè autrice del male.
Utente di Base (10 Commenti, 11% gradimento) Aileen 27 Luglio 2014 ore 00:59
2
voto al film:   3,5

Esteticamente è bello, ma manca tutto il resto
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 16 Giugno 2014 ore 12:08
2
voto al film:   5,5

E invece la trama, seppur scorrevole e ironica, non indaga più di tanto la psicologia conflittuale di malefica, che appare sentimentale e rammolita a livelli francamente inaspettati.
Di per se l idea di presentare la storia dal suo punto di vista comportava ovviamente una predisposizione a mostrarne il lato piu positivo e diciiamo cosi "eroico": purtroppo però questa scelta finisce a tratti per offuscarne ogni altro aspetto.
Su Angelina invece c è poco da dire, la sua investitura è da considerarsi piu che positiva, ma ahime cio non fa altro che alimentare il rimpianto. Accontentatevi, oppure tenetevi stretto il classico del 1959.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 16 Giugno 2014 ore 12:05
2
voto al film:   5,5

l operazione è molto intrigante: Malefica è senza subbio un villain tra i più temibili dell universo disneyano, e a differenza di molti altri è allo stesso tempo un personaggio accattivante con un fascino non comune. Assolutamente da appoggiare quindi l idea di riportarla sul grande schermo in versione "umama". Detto questo, forse la natura del personaggio apprezzato in "la bella addromentata nel bosco" è stata eccessivamente modificata in funzione del prodotto che si era scelto di realizzare oggi.La disney infatti voleva una fiaba/blockbuster per bambini/teenager, e per farlo ha scomodato un personaggio seducente che a livello di marketing avrebbe scalzato chiunque. Il risultato è piuttosto godibile e accontenterà chi cerca un buon livello di intrattenimento ed effetti speciali, però lascia comunque l'amaro in bocca, perchè con una presenza del genere ci si poteva aspettare una drammatizzazione piu potente, un approfondimento maggiore: in soldoni, un film che potesse anche agli adulti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 12 Giugno 2014 ore 18:48
1
voto al film:   5

una roba inutile e povera, che non sa né di carne né di pesce, e la cui originalità è pari a zero se non per le modifiche della trama che francamente mi sono sembrate, per come sono trattate, più becere che altro. di alberi parlanti e fatine svolazzanti non se ne può più, le tre fate cercano di strappare al pubblico qualche risatina ma non ci riescono, e quasi tutti i personaggi (il corvo! il principe!) hanno delle facce da telenovela. viene da chiedersi che ci faccia là in mezzo Angelina Jolie, e la risposta è che se non ci fosse lei nessuno rimarrebbe in sala. sconsigliato sicuramente agli adulti, ma anche i bambini credo che abbiano di meglio da vedere.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) Frankie 4 Giugno 2014 ore 08:54
1
voto al film:   8

Personalmente il film mi e' piaciuto moltissimo, soprattutto per il suo finale inatteso e per i nuovi cattivi non piu' puramente/nati tali, ma frutto di avvenimenti avversi e di scelte, come nella realta' per intenderci. La storia e' una rivisitazione della Bella Addormentata nel Bosco sotto l'ottica di Malefica, quindi non aspettatevi al 100% il classico racconto che tutti conosciamo. A differenza della solita fiaba, si ripercorre (in breve) il passato della "Strega" e del perche' e' stata portata ad essere cattiva. I ruoli degli altri personaggi sono marginali e non abbastanza sviluppati, ma la Jolie in tutto questo e' semplicemente fantastica. Ovviamente questa e' semplicemente quello che penso, giusto o sbagliato che sia ^^ grazie Frankie.

News sul film “Maleficent”
Maleficent Anteprima di Byzantium all'Irish Film Festa Anteprima di "Byzantium" all'Irish Film Festa  (25 Marzo 2014)
Ultime Schede
Maleficent
Oscar 2015
87esima edizione degli Academy Awards