Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Snowpiercer

Leggi i commenti 11 COMMENTI Vota il film 22 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Snowpiercer
titolo originale Snowpiercer
nazione Corea del Sud / U.S.A. / Francia
anno 2013
regia Joon-ho Bong
genere Fantascienza / Fantascienza / Drammatico
durata 126 min.
distribuzione Koch Media
cast C. Evans (Curtis) • T. Swinton (Mason) • J. Hurt (Gilliam) • E. Harris (Wilford) • J. Bell (Edgar) • L. Pasqualino (Grey) • A. PillO. Spencer (Tanya) • E. Bremner (Andrew) • K. Song (Namgoong Minsu) • A. Haskovic (Franco da giovane) • T. Lemarquis (Egg-head) • V. Ivanov (Franco da anziano)
sceneggiatura K. MastersonJ. Bong
musiche M. Beltrami
fotografia K. Hong
montaggio S. Choe
uscita nelle sale 27 Febbraio 2014
media voti redazione
Snowpiercer Trama del film
2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori. La difficile convivenza ed i delicati equilibri tra classi non potranno che sfociare inevitabilmente verso lotte e rivoluzioni.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Raramente azione e metafora sono riuscire a convivere in un contenitore artistico con tanto rigore ed efficacia. Un film ambiziosissimo - e come tale a suo modo imperfetto - che riesce a fondere storie individuali e destino collettivo grazie a scelte narrative originali, confondendo lo spettatore e portandolo alla graduale accettazione di una gestione del ritmo narrativo insolita e avvolgente.
ORIGINALITÀ - TENSIONE - SCENOGRAFIA
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 20 Febbraio 2016 ore 05:52
1
voto al film:   5,5

Appartenente al filone apocalittico, dall'idea quasi geniale ma la messa in scena perde continuamente colpi fino agli ultimi "deliranti", e non è un complimento 40 minuti. Il finale è una sofferenza per lo spettatore paziente che ci è arrivato con un minimo di speranza!
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 21 Aprile 2015 ore 23:09
2
voto al film:   6

Molto interessanti le metafore politiche che pervadono l'intero film. Da un punto di vista dell'azione, non decolla mai.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 10 Aprile 2015 ore 17:55
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 14 Febbraio 2015 ore 15:29
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 25% gradimento) Zadig 4 Febbraio 2015 ore 00:53
3
voto al film:   3

Un film di serie B girato con soldi da serie A.
Visione pessimistica apocalittica, molto splatter, troppa azione per distogliere dal vuoto della trama, incongruenze imperdonabili per chi ama il genere: un treno in cui le cuccette ce l' hanno solo i poveri, un paio di carrozze per mangiare, niente bagni..
L' umanità è ridotta ad allevamento di carne per far andare avanti pochi ricchi e i loro figli usati per sostituire ingranaggi, un treno gerarchizzato, costretto a girare per sempre perchè fuori c'è la glaciazione perchè i governi hanno tentato di porre fine al riscaldamento globale..
La trama pare scritta da un videogamer, neanche come fumetto terrebbe.
Difficile da riciclare anche nelle serate più buie.
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 13:09
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 9 Novembre 2014 ore 18:12
1 1
voto al film:   6

Snowpiercer si colloca nel genere fantascientifico più pessimista, con un futuro dominato dall'oscurità e da un potere totalitario che elimina ogni libertà (Brazil, Matrix, Blade Runner). L'azione comincia subito e si e' gettati in fondo al treno coi poveri disperati e si segue la rivolta alle autorita' costruita con scene di effetto (su tutte lo scontro al buio) ma la tensione cala drasticamente nella seconda parte, dove il distacco tra azione e dialogo e' troppo forte: i discorsi e le giustificazioni si fanno semplici e l'assenza di colpi di scena fanno si che il finale risulti gratuito. Al cinema non ha incassato tanto, ma forse nel futuro potrebbe diventare un cult.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 14:46
voto al film:   7,5

Utente di Base (21 Commenti, 50% gradimento) soldatoWitt 20 Settembre 2014 ore 19:51
voto al film:   7,5

Utente di Base (5 Commenti, 0% gradimento) ficchiu 26 Luglio 2014 ore 14:26
1 2
voto al film:   6,5

effettivamente ci si aspettava di piu dal film quando un trailer e così allettante. devo dire che l idea e buona ma a parer mio un po priva di fondamento logico... a che serve un treno sempre in movimento, nn e meglio una bella citta corazzata fema... almeno nn si usurano gli ingranaggi. e poi dove sono i bagni su quel treno...
un altra domanda... ma per andare in discoteca devo passare dalla piscina?? manca un corridoio esterno... vabbè io forse penso troppo... cmq nn mi e dispiaciuto anchio avrei fermato il treno.... dopotutto ha senso una vita chiuso dentro a una lunga scatola di ferro....

Ultime Schede
Snowpiercer
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Snowpiercer