Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
titolo originale Walk the line
nazione
anno 2005
regia James Mangold
genere Drammatico
durata 136 min.
cast J. Phoenix (Johnny Cash) • R. Witherspoon (June Carter) • G. Goodwin (Vivian Cash) • R. Patrick (Ray Cash) • S. Lynne (Carrie Cash)
sceneggiatura J. MangoldG. Dennis
musiche T. Burnett
fotografia P. Papamichael
montaggio M. McCusker
uscita nelle sale 17 Febbraio 2006
media voti redazione
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Trama del film
La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d’amore con June Carter Cash. Dalla sua giovinezza in Arkansas ai primi successi con la Sun Records di Memphis, dove incise accanto a Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins.

Recensione “Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line”

a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Hello, I'm Johnny Cash."

Country, pop, blues, gospel. Tradizioni americane, anticonformismo e sfrontato ritorno alle origini, polvere e terra, sole e inverni. Lo chiamavano "The Man in Black", per la sua abitudine di vestirsi sempre di nero. Johnny Cash è stato una delle icone di tutta la musica popolare degli Stati Uniti: più volte sugli altari, altrettante nel buio, ed è forse per questo che la sua voce è mille volte più espressiva di tanti altri. Aveva l'inferno e il paradiso dentro: un uomo al limite chiuso dietro la sua faccia da fuorilegge. L'uomo in nero è scarno, pacato, ha la voce scura e profonda; la sua forza sta in una personalità, in un'integrità, percepibili in ogni canzone, e in un suono che non ha mai smesso di osare: Johnny Cash ha sempre piegato tutto al suo stile, al suo essere. Nel corso della sua carriera, l'uomo è andato incontro alla droga, alla prigione, a divorzi, all'alcol, ma non si è mai tirato indietro, anzi, ogni esperienza non ha fatto che aumentare la dose di vita da trasferire nella musica. Così Johnny Cash è riuscito a dare un senso diverso all'essere parte della tradizione, cantando i lati più oscuri e marginali della sua musica (i testi murati vivi tra due pistoleri al tramonto), liberando le classiche ballate americane di qualunque tono melenso, fino a mantenere intatto il proprio valore. Il fascino di "Walk the Line" sta proprio in questo apparentemente impossibile connubio tra libertà della visione, e volontà di "costringerla" in un senso determinato. Come in "Ray" di Taylor Hackford, James Mangold si affida interamente al trasformismo e alla somiglianza fisica dell'attore, e il punto di vista del regista aderisce perfettamente con l'immagine tradizionale dell'artista: il suo dramma è l'affresco di un'epoca che delinea nella sua forma essenziale, il rapporto tra il cantautore e la propria musica. La ritmica ripetitiva è il gioco sicuro della nostalgia di un mito tra tentazione e devozione, peccato e redenzione; Johnny Cash è riuscito a seguire il suo viaggio fino alla fine: perché era ciò che contava di più.
Vincitore di 3 Golden Globes (2006).
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 66% gradimento) Maverick Giovedì 2 Marzo 2017 ore 16:22
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo Lunedì 7 Marzo 2016 ore 14:32
voto al film:   6

Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) pinka Venerdì 7 Febbraio 2014 ore 23:44
1 1
voto al film:   8

Tre meritatissimi Golden Globes per un film che mi ha fatto conoscere Cash e la sua musica,è uno dei pochi film che ho rivisto trovandolo bello come la prima volta,per non parlare del duo Phoenix/Witherspoon, bravissimi ed intensi.Mi ha fatto sognare!
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro Domenica 15 Dicembre 2013 ore 13:12
voto al film:   7,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 Venerdì 24 Maggio 2013 ore 19:34
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento Lunedì 15 Aprile 2013 ore 12:22
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo Mercoledì 14 Novembre 2012 ore 22:14
voto al film:   8

Grazie a questo film ho scoperto la vita e sopratutto la musica di Johnny Cash, straordinari Joaquin Phoenix e la Witherspoon
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero Lunedì 9 Gennaio 2012 ore 15:50
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia Martedì 4 Ottobre 2011 ore 21:12
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) nene Lunedì 8 Agosto 2011 ore 05:25
voto al film:   7

News sul film “Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line”
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Russel Crowe fuorilegge in Quel treno per Yuma Russel Crowe fuorilegge in "Quel treno per Yuma"  (17 Ottobre 2007)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line 3:10 to Yuma: James Mangold nel vecchio west "3:10 to Yuma": James Mangold nel vecchio west  (18 Giugno 2007)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Gavin Hood: dopo Tsotsi un film con Jake Gyllenhaal Gavin Hood: dopo "Tsotsi" un film con Jake Gyllenhaal  ( 2 Novembre 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Quel treno per Yuma: il remake di James Mangold "Quel treno per Yuma": il remake di James Mangold  ( 5 Agosto 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line 20th Century Fox, anticipazioni di maggio in Dvd 20th Century Fox, anticipazioni di maggio in Dvd  ( 3 Aprile 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Box Office: Notte prima degli esami sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" sul podio  (20 Febbraio 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Golden Globe 2006: tutti i vincitori Golden Globe 2006: tutti i vincitori  (17 Gennaio 2006)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line Per i critici Usa Capote è il miglior film del 2005 Per i critici Usa "Capote" è il miglior film del 2005  ( 9 Gennaio 2006)
Ultime Schede
Logan - The Wolverine
Wolverine: l'Immortale
Innocenti bugie
Quel treno per Yuma
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Quando l'amore brucia - Walk the Line
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©