Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mission: Impossible 3

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mission: Impossible 3
titolo originale Mission: Impossible III
nazione U.S.A.
anno 2006
regia J.J. Abrams
genere Azione
durata 125 min.
distribuzione United International Pictures
cast T. Cruise (Ethan Hunt) • V. Rhames (Luther Stickell) • P. Seymour Hoffman (Owen Davian) • M. Monaghan (Julia) • J. Rhys Meyers (Declan) • L. Fishburne (Brassel) • S. Pegg (Benji Dunn) • K. Russel (Lindsey)
sceneggiatura A. KurtzmanR. OrciJ. Abrams
musiche M. Giacchino
fotografia D. Mindel
montaggio M. BrandonM. Markey
uscita nelle sale 5 Maggio 2006
media voti redazione
Mission: Impossible 3 Trama del film
Il super agente segreto Ethan Hunt è stato reclutato per un nuovo e pericoloso incarico. Sarà alle prese con un complotto internazionale ordito da un gruppo di potenti uomini d'affari che tramano per rovesciare l'ordine e gli equilibri economici mondiali..
Recensione “Mission: Impossible 3”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6)
Nuova missione per l’agente dell’I.M.F. Hunt. Ormai deciso a vivere una vita normale e ad avere contatti con la realtà con il suo vero volto. Ethan ha ormai lasciato gli incarichi operativi per limitarsi all’addestramento delle reclute e poter preparare così il suo matrimonio con la donna che finalmente lo ha conquistato del tutto: Giulia. Eppure proprio il giorno del fidanzamento l’agenzia, nei panni del suo superiore John Musgrave, lo contatta, una sua agente è stata catturata e a lui viene chiesto di andarla a recuperare. Questo missione scatenerà una serie di eventi che porteranno Ethan ad affrontare direttamente il potentissimo trafficante Owen Davian ma anche l’agenzia stessa e il capo supremo John Brassel, che come nel primo capitolo lo crederà in una posizione dubbia.
Terzo episodio affidato a Jeffrey Jacob Abrams che segue le linee guida tracciate dai suoi predecessori riprendendo lo spy movie stile M:I, con le inserzioni in luoghi sorvegliatissimi che qui si moltiplicano all’infinito ed i vari doppi giochi, ed aggiungendovi un pizzico delle acrobazie sfrenate di M:I-2 e soprattutto gli scenari incredibili volando fra una bellissima Roma vaticana ed una intrigante Shangai, fra fumose casette di legno e carta ed immensi grattacieli di specchi. Si situerebbe quindi ad un livello intermedio fra i due, aumentando poi, come è giusto che sia, il ruolo della squadra che, una volta reclutata, segue Ethan in tutta l’avventura, e ritorna il mago dell’informatica Luther Strickell.
Film che aggiunge una forte componente sentimentale. L’agente segreto vuole amare, vuole sposarsi, ma per un personaggio come lui l’amore può solo portare complicazioni lavorative, tanto che Giulia sarà rapita per ricattarlo. Ma qui c’è una pecca della sceneggiatura: se parliamo di super agenti segreti, com’è che dall’inizio alla fine tutti non fanno altro che chiamare Ethan con il suo vero nome, e ripetutamente, e lui stesso poi si fa vedere in volto da tutti i “cattivi” che affronta?
Interessante la spiegazione del grande intrigo che Musgrave dà ad Ethan, anche se ormai quasi scontata: bisogna controllare e non combattere personaggi come Davian, è politica economica, perché grazie a loro girano le armi di distruzione di massa, si possono fare guerre giustificate e poi gli States possono fare ciò che fanno meglio: rimettere a posto!
Discutibile l’epilogo, che dopo una scena in cui l’agente arriva in aeroporto su di una moto, il finale fra applausi, entusiasmi e baci innamorati richiama direttamente al Top Gun di inizio carriera.
Per concludere una protesta sul modo con cui gli americani hanno trattato le opere vaticane. Li vediamo tranquillamente far detonare un affresco non ben identificato per aprirsi poi un varco nelle catacombe a suon di martelli...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 14:43
voto al film:   5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 21:46
voto al film:   5,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 30 Gennaio 2014 ore 12:12
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 15:53
voto al film:   5,5

Utente di Base (44 Commenti, 54% gradimento) Enrico88 5 Maggio 2012 ore 17:43
voto al film:   6

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 11 Aprile 2011 ore 22:58
voto al film:   6,5

News sul film “Mission: Impossible 3”
Mission: Impossible 3 Eric Bana, il cattivo di Star Trek Eric Bana, il cattivo di "Star Trek"  (10 Ottobre 2007)
Mission: Impossible 3 A Caserta il 'Drake International FilmFestival' A Caserta il 'Drake International FilmFestival'  (31 Marzo 2007)
Mission: Impossible 3 Miami Vice è il Dvd più venduto "Miami Vice" è il Dvd più venduto  (19 Gennaio 2007)
Mission: Impossible 3 Meryl Streep e Johnny Depp i migliori del 2006 Meryl Streep e Johnny Depp i migliori del 2006  (28 Dicembre 2006)
Mission: Impossible 3 Dvd: Cars ancora in pole position Dvd: "Cars" ancora in pole position  (27 Dicembre 2006)
Mission: Impossible 3 Dvd: Cars in pole position Dvd: "Cars" in pole position  (13 Dicembre 2006)
Mission: Impossible 3 J.J. Abrams dirige l'11esimo Star Trek J.J. Abrams dirige l'11esimo "Star Trek"  ( 7 Dicembre 2006)
Mission: Impossible 3 Saw III: veterani e nuove vittime "Saw III": veterani e nuove vittime  ( 1 Luglio 2006)
Mission: Impossible 3 Stefania Rocca in giuria a Venezia Stefania Rocca in giuria a Venezia  (29 Giugno 2006)
Mission: Impossible 3 Box Office: Il Codice da Vinci non molla il podio Box Office: Il "Codice da Vinci" non molla il podio  (29 Maggio 2006)
Mission: Impossible 3 Box Office: Mission Impossible III resta al comando Box Office: Mission Impossible III resta al comando  (15 Maggio 2006)
Mission: Impossible 3 JJ Abrams, da Mission: Impossible a Star Trek JJ Abrams, da "Mission: Impossible" a "Star Trek"  ( 8 Maggio 2006)
Mission: Impossible 3 Box Office: Mission: Impossible 3 è in testa Box Office: "Mission: Impossible 3" è in testa  ( 8 Maggio 2006)
Ultime Schede
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Into Darkness - Star Trek
Super 8
Star Trek
Mission: Impossible 3
Tom Cruise
Leggi l'intervista a Tom Cruise per “Mission: Impossible 3
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Mission: Impossible - La quadrilogia