Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Le meraviglie

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Le meraviglie
titolo originale Le meraviglie
nazione Italia
anno 2014
regia Alice Rohrwacher
genere Drammatico
durata 114 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast A. Rohrwacher (Angelica) • S. Louwyck (Wolfgang) • M. Bellucci (Milly Catena) • M. Lungu (Gelsomina) • S. Timoteo (Cocò) • M. TieselA. Hennicke
sceneggiatura A. Rohrwacher
fotografia H. Louvart
montaggio M. Spoletini
uscita nelle sale 22 Maggio 2014
media voti redazione
Le meraviglie Trama del film
L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "il paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Al suo secondo film, Alice Rohrwacher si conferma già matura ricalcando nello stile - da subito ben riconoscibile - le orme dell'esordio: echi autobiografici caratterizzano un film che appere meno profondo, ma è un passaggio che ogni giovane autore compie tra i primi 2 o 3 film.
REGIA - FOTOGRAFIA - SCENOGRAFIA
SCENEGGIATURA - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 27 Giugno 2014 ore 17:52
3
voto al film:   6,5

La sceneggiatura è una guida che evita di percorrere le classiche strade narrative. Eppure, nel complesso, sembra che manchi qualcosa, un guizzo, un impennata emotiva. Forse eliminare il settaggio sulle frequenze dell’entertainment è impresa davvero ardua, o forse è normale che non tutti vengano toccati dalla vicenda narrata. In ogni caso, il lavoro della Rohrwacher è motivo di orgoglio per il nostro spesso asfittico panorama cinematografico, soffocato dalle solite notissime facce.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 27 Giugno 2014 ore 17:51
voto al film:   6,5

L’ostacolo più grande quando si approccia un film così radicalmente “da festival” è aggirare la nostra predisposizione a essere sempre più stupiti, sorpresi e forzatamente intrattenuti. La mente di uno spettatore moderno infatti è inevitabilmente influenzata dagli (altissimi) standard di coinvolgimento e tensione sul modello di alcune (stupende) serie tv americane, che a detta di molti rappresentano le vette più alte dei prodotti audiovisivi contemporanei. Naturale quindi che possa non essere così banale passare dall’ultimo episodio di Breaking Bad al film che ha vinto il Premio Speciale della giuria al Festival di Cannes. Lo stile di Alice Rohrwacher in realtà non è particolarmente astruso o incomprensibile. Questa sua opera seconda è semplicemente la descrizione di una vita reale molto intensa e combattuta. Il tema è attuale e affrontato con coraggio, la regista ha un certo tocco e un’elevata sensibilità per il delicatissimo periodo adolescenziale.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 23 Giugno 2014 ore 10:22
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 21 Giugno 2014 ore 21:46
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 8 Giugno 2014 ore 18:26
1
voto al film:   6

Film carino, ma siamo ben lontani dalle meraviglie, almeno sotto il profilo narrativo.
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 5 Giugno 2014 ore 20:54
3
voto al film:   7

Mi colpisce aver letto commenti, non solo qui, riguardo il carattere "pacifista" del film. Se proprio si vuole dare una lettura politica, verrebbe da dire che anche i migliori ideali, interpretati da un soggetto tipo Wolfgang, possono finire in vacca. Ma non è affatto questo il fuoco del film, che funziona davvero bene quando si concentra sul quotidiano di questa anomala famiglia. Risulta più incerto quando intervengono gli elementi esterni. Il finale, in particolar modo, si trascina senza un'idea precisa. Ma il film è tutto sommato riuscito. Film da festival, non per ampie platee, ma decisamente originale e poco "itagliano". Non è il mio genere, ma è difficile non rimanere toccati dalla Gelso, la protagonista adolescente, e dalla sottile angoscia, talvolta struggente, che attraversa il suo percorso di crescita.
Utente di Base (7 Commenti, 83% gradimento) jasper 3 Giugno 2014 ore 11:53
2
voto al film:   6,5

Devo ammettere che ero molto prevenuto: cinema da 'conventicola', coproduzione con la tv Svizzera italiana poi...chissà che noia, che autocompiacimento intimista, quanti silenzi e non detto passati per profondità. Invece mi sono ritrovato davanti a un talento originale, una voce fresca e personalissima. Tutto di prima mano, mai un cliché. Il film resta un po' da 'Svizzera italiana', ma è comunque qualcosa di diverso rispetto al nostro asfittico panorama cinematografico. Consiglio vivamente alla Rohrwacher di stare lontana da Roma.
Utente di Base (33 Commenti, 53% gradimento) bivano 31 Maggio 2014 ore 01:32
voto al film:   7,5

ha uno stile originale per raccontare "un mondo che sta per finire", quello dei contadini, e lo fa raccontando una parte d'Italia dove le esperienze di quella vita sono condotte in maniera disperata, umana troppo umana. Certo bisogna credere nel cinema per concedere a questa giovane e brava regista il diritto di raccontare qualcosa che sembra surreale ma che invece è realissimo: E poi gli animali e la natura sono i migliori attori, in un cast tutto eccelso. Originale e pacifista, un film al femminile che in Italia è nuovo.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 24 Maggio 2014 ore 23:42
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 23 Maggio 2014 ore 13:49
1
voto al film:   6

Non è una responsabilità piccola quella di essere l'unica pellicola a rappresentare l'Italia nel concorso del più importante festival del mondo, soprattutto quando si tratta di un'opera seconda. La Rohrwacher conferma con questa nuova fatica le doti registiche che aveva evidenziato nel bell'esordio, e sforna un film poco italiano nello stile e nei ritmi. Il lato più discutibile è rappresentato dalla sceneggiatura, a mio parere un po' irrisolta e troppo oscillante: si fatica a trovare un centro e un'anima a questo film, e si soffre a tratti per l'assenza di ritmo e soprattutto per la scelta folle di non sottotitolare le numerose battute in tedesco e in francese.

News sul film “Le meraviglie”
Le meraviglie I vincitori di CliCiak 2015 I vincitori di CliCiak 2015  ( 9 Aprile 2015)
Le meraviglie Il capitale umano è il miglior film italiano dell'anno per i nostri lettori "Il capitale umano" è il miglior film italiano dell'anno per i nostri lettori  (16 Gennaio 2015)
Le meraviglie Al via la 26ma edizione del Trieste Film Festival Al via la 26ma edizione del Trieste Film Festival  (13 Gennaio 2015)
Le meraviglie Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione  ( 4 Settembre 2014)
Le meraviglie I vincitori dei Nastri d'Argento 2014 I vincitori dei Nastri d'Argento 2014  (28 Giugno 2014)
Le meraviglie Sei titoli italiani al Festival del Cinema di Monaco di Baviera Sei titoli italiani al Festival del Cinema di Monaco di Baviera  (24 Giugno 2014)
Le meraviglie Alice Rohrwacher Presidente di Giuria al Premio Venezia Opera Prima Alice Rohrwacher Presidente di Giuria al Premio Venezia Opera Prima  (19 Giugno 2014)
Le meraviglie Incontro A proposito di Cannes alla Casa del Cinema Incontro "A proposito di Cannes" alla Casa del Cinema  ( 4 Giugno 2014)
Le meraviglie Alice Rohrwacher presenta Le Meraviglie a Montefiascone Alice Rohrwacher presenta "Le Meraviglie" a Montefiascone  ( 3 Giugno 2014)
Le meraviglie Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014 Annunciate le cinquine dei Nastri d'Argento 2014  (29 Maggio 2014)
Le meraviglie Cannes 67, Palma d'oro al turco Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan Cannes 67, Palma d'oro al turco "Winter Sleep" di Nuri Bilge Ceylan  (24 Maggio 2014)
Ultime Schede
Le meraviglie
Corpo Celeste
Est Film Festival 2014
20 - 27 luglio Montefiascone (Viterbo)
Festival di Cannes 2014
67ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Le meraviglie