Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Foxcatcher

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 17 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Foxcatcher
titolo originale Foxcatcher
nazione U.S.A.
anno 2014
regia Bennett Miller
genere Drammatico
durata 130 min.
distribuzione n.d.
cast C. Tatum (Mark Schultz) • M. Ruffalo (David Schultz) • S. Carell (John du Pont) • V. RedgraveA. HallS. Miller (Nancy Schultz) • G. Boyd (Henry Beck)
sceneggiatura E. FryeD. Futterman
musiche M. Danna
fotografia G. Fraser
montaggio S. Levy
uscita nelle sale 12 Marzo 2015
media voti redazione
Foxcatcher Trama del film
Basato su eventi reali, tratti dal memoir Foxcatcher: the true story of my brother’s murder, il film racconta la storia di Dave e Mark Schultz, campioni olimpici di lotta libera, e dell’imprenditore John du Pont che decise di finanziarne gli allenamenti nella sua tenuta di Foxcatcher in Pennsylvania.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Partendo da eventi realmente accaduti, senza cedere mai al cronachistico, il regista racconta l’anima oscura del suo paese. Dietro il biopic sportivo si nasconde la storia di un miliardario paranoico che crede di poter comprare l’eccellenza col denaro, finendo solo per tramutare la bellezza in mero spettacolo. Cupo, ansiogeno, un po’ ripetitivo e pretenzioso, il film di Miller è uno spietato saggio sulla corruzione morale dell’America.
REGIA - FOTOGRAFIA - TENSIONE
SCENEGGIATURA - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 1 Settembre 2016 ore 18:52
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 19 Agosto 2016 ore 00:54
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 22 Ottobre 2015 ore 09:05
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 31 Luglio 2015 ore 08:20
voto al film:   7

Utente di Base (11 Commenti, 70% gradimento) silvia-v 3 Luglio 2015 ore 13:08
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 6 Aprile 2015 ore 00:31
3
voto al film:   7

Attraverso una sceneggiatura (nominata all’Oscar) sobria, solida e stratificata,Foxcatcher utilizza l’espediente della gara sportiva per esaltare e illuminare alcuni degli aspetti più drammatici e significativi della vita. Du Pont è un uomo imprigionato nella propria ricchezza, annichilito dalla presenza della madre e incapace di stringere alcuna relazione interpersonale. Mark non è certo un personaggio più positivo, costantemente in cerca di amore e approvazione, solo, silenzioso e mai appagato dalle proprie vittorie. Tra queste due figure abbattute e tremendamente vogliose di rivalsa, nasce un rapporto molto particolare. Col tempo, Mark si accorge di non essere di fronte a un entegerrimo patriota animato dal senso dell’onore, bensì un milionario malato capace di sopprimere qualsiasi valore col denaro.
Tre interpreti in stato di grazie per un’altra efficacissima declinazione dell’anima più nera e corrotta d’America.
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 5 Aprile 2015 ore 16:28
4
voto al film:   7

Miller ha deciso di trattare una tragica storia vera come un serrato thriller: ne esce un ritratto americano tra i più cupi e drammatici degli ultimi tempi, attraversato da un'atmosfera perennemente soffocante e capace di creare tensione e disagio in chi lo guarda. Il ritmo volutamente lento serve a creare una costante sensazione di pericolo, tralasciando qualsiasi passaggio inutile. Diretto con freddezza ed eleganza, sceneggiatura a prova d'errore e ottimamente confezionato, Foxcatcher ha però il suo punto di forza in un terzetto d'attori in stato di grazia, capace di dare ad ogni personaggio una diversa sfumatura dell'animo umano: da sempre votato al demenziale, Steve Carrell si misura con una prova magistrale e tra i meriti del film va riconosciuto di aver fatto recitare bene un orango come Tatum.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 22 Marzo 2015 ore 20:37
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 18 Marzo 2015 ore 14:02
5
voto al film:   8

Dopo "Moneyball" Miller sceglie di nuovo lo sport e una storia vera per raccontare la società e i valori perduti dell'America, confermandosi autore poco prolifico, ma estremamente valido ed incisivo. Siamo nell'America reaganiana di fine anni '80, dove il denaro e il mercato la fanno da padroni. L'ambiguo e paranoico miliardario John du Pont, represso e succube della figura materna, cerca di acquistare con la ricchezza ciò che non ha, e non potrà mai avere: la forza, il valore, il coraggio di chi pratica uno sport duro e povero come la lotta libera. Miller si avvale di 3 protagonisti eccezionali, pervadendo tutto il film di un senso di angoscia e morte imminente, grazie a una fotografia livida e ai ritmi lenti ma intensi. Ingiustamente sottovalutato dagli Oscar (come anche "Moneyball"), 5 nomination e nessuna statuetta, Foxcatcher è sicuramente uno dei migliori film visti finora nel 2015.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 16 Marzo 2015 ore 22:24
5
voto al film:   7

La vicenda del magnate americano di armi belliche che investe sullo sport il suo potere economico, per riscattare l'inettitudine di un'esistenza mediocre sempre all'ombra della sua casata. La magnifica regia ci porta dentro questo mondo, scoprendolo poco a poco e senza mai darci delle indicazioni e mantenendo fino alla fine imprevedibilità sia nelle dinamiche fattuali che etiche. La storia di per sé ha una potenza nel messaggio, ma ancor più interessante è la modalità del racconto.

News sul film “Foxcatcher”
Foxcatcher Anteprima di Foxcatcher al Colosseo di Milano Anteprima di "Foxcatcher" al Colosseo di Milano  ( 9 Marzo 2015)
Foxcatcher Cannes 67, Palma d'oro al turco Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan Cannes 67, Palma d'oro al turco "Winter Sleep" di Nuri Bilge Ceylan  (24 Maggio 2014)
Ultime Schede
Foxcatcher
L'arte di vincere
Truman Capote - A sangue freddo
Oscar 2015
87esima edizione degli Academy Awards
Festival di Cannes 2014
67ª Edizione
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Foxcatcher - Una storia americana