Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Anime nere

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 13 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Anime nere
titolo originale Anime nere
nazione Italia / Francia
anno 2014
regia Francesco Munzi
genere Drammatico
durata 103 min.
distribuzione n.d.
cast M. Leonardi (Luigi) • P. Mazzotta (Rocco) • F. Ferracane (Luciano) • A. Ferruzzo (Antonia) • B. Bobulova (Valeria) • G. Fumo (Leo) • P. Romeo (Ercole)
sceneggiatura F. MunziM. BraucciF. Ruggirello
musiche G. Taviani
fotografia V. Radovic
montaggio C. Travaglioli
uscita nelle sale 18 Settembre 2014
media voti redazione
Anime nere Trama del film
Il gesto sconsiderato del nipote Leo richiama in Calabria i suoi zii, intenzionati a difendere a ogni costo l'onore della famiglia.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Nella vita puoi sceglierti gli amici ma non puoi sceglierti i parenti. Munzi declina il mafia movie in chiave tragica, raccontando una storia di “fratelli”. Guardando all’esempio del film di Ferrara, il regista mette in scena in chiave antropologica una Calabria arcaica, dove la moralità va in letargo e la corruzione incupisce le anime. La mano sicura della regia, la cupa fotografia e il talento degli attori suppliscono ai limiti narrativi della sceneggiatura, a tratti prevedibile.
REGIA - IMPEGNO - TENSIONE - SCENOGRAFIA
FOTOGRAFIA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (34 Commenti, 60% gradimento) franz65 26 Gennaio 2017 ore 20:22
1
voto al film:   8

la mafia calabrese e lo sfondo tragico delle vite ingabbiate e senza scopo. violenza, tradimento, inutilità: il tutto narrato con asciutta e disperata lucidità
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 23 Aprile 2016 ore 16:18
voto al film:   7

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 21 Ottobre 2015 ore 14:59
voto al film:   7

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) Corniciaro 4 Giugno 2015 ore 19:34
voto al film:   8

Utente di Base (2 Commenti, 100% gradimento) sesqui 22 Ottobre 2014 ore 13:48
2
voto al film:   7,5

La Calabria senza il sole, senza bellezza e senza redenzione.
Anime nere è un film duro che ci porta per mano verso una tragedia senza catarsi (a nulla serve il disperato gesto del padre, che è anche fratello, che è anche vittima). Lo stesso cielo: grigio, buio, incombe in Calabria come a Milano e segna e descrive le anime nere di una famiglia chiusa, soffocata da odii e rancori. La fotografia è quindi necessaria al racconto che si svolge in un crescendo di eventi scanditi da dialoghi essenziali, dichiarazione di intenti di un popolo che non riesce ad affrancarsi antropologicamente da se stesso. Si esce con l'amaro in bocca.
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 18 Ottobre 2014 ore 20:22
voto al film:   7,5

Il film è bello. Gli attori sono bravi. A me è piaciuto soprattutto Ferracane nel ruolo del fratello "pulito". A mio avviso il sud raccontato da Munzi è davvero un sud che si rifà al pregiudizio settentrionale. Le scene girate in Calabria ci fanno rivivere in un film di Francesco Rosi. Degrado, criminalità, totale assenza di progresso, economico e sociale, e istruzione. Insomma un balzo all'indietro di 60 anni rispetto a Milano. Non sò perchè il regista ha sentito il bisogno di enfatizzare così tanto zone della Calabria che comunque esistono ma sono la minor parte. Inoltre pur credendo che la criminalità organizzata sia partita da quel degrado, credo che purtroppo si sia evoluta anche nelle zone dove il progresso è arrivato e con esso anche la ricchezza delle mafie come è successo per mafia siciliana e camorra. Il film rimane comunque un prodotto cinematograficamente notevole che mi ha tenuto incollato allo schermo.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 29 Settembre 2014 ore 12:28
1 1
voto al film:   7

Inaspettatamente, un buon film. Senza spettacolarizzazioni di sorta, senza scene clamorose, senza troppi spargimenti di sangue. Visto dall'interno delle "famiglie" coinvolte e dei loro riti ancestrali che continuano a perpetuarsi come una necessità cui non ci si può sottrarre.Bella la fotografia, credibili gli attori.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 28 Settembre 2014 ore 19:09
voto al film:   8

Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 27 Settembre 2014 ore 18:53
1 1
voto al film:   6

In una Calabria raccontata attraverso i suoi rituali arcaici prende corpo il dramma di una famiglia e dei suoi legami di sangue sorretti da violenza e vendette. Il film vorrebbe passare dal particolare all'universale, vorrebbe tracciare le coordinate di un universo nel quale ridisegnare il mito della genia maledetta come nella mitologia classica. Vorrebbe ma non ci riesce del tutto. Sembra ispirarsi al capolavoro di Ferrara "Fratelli" qua e là, con un finale che ne ricalca le dinamiche. Nel complesso si tratta comunque di un'opera dignitosa, che deve aver presentato non poche difficoltà nella fase realizzativa e che ha il merito di gettare una luce su un luogo remoto del nostro paese dove sembrano vigere ancora delle regole antiche, pre-storiche, specchio di impulsi profondissimi e insopprimibili.
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 23 Settembre 2014 ore 05:19
voto al film:   6

Buono il lavoro del regista nel creare un buon amalgama tra attori e non attori, ma è come se questo intento realistico, pur apprezzabile, finisca per creare una zavorra al film. La sceneggiatura non aiuta e il montaggio poteva senz'altro essere più serrato. Si sente una mancanza di ritmo e di sfumature che alla fine appesantisce il tutto. Ma non mi sento di sconsigliarlo, almeno a chi è interessato all'argomento.

News sul film “Anime nere”
Anime nere Il giovane favoloso film dell'anno per il SNCGI "Il giovane favoloso" film dell'anno per il SNCGI  (29 Giugno 2015)
Anime nere Scendi c'è il cinema: film in cortile al Giambellino Lorenteggio Scendi c'è il cinema: film in cortile al Giambellino Lorenteggio  (16 Giugno 2015)
Anime nere 9 David di Donatello per Anime nere di Francesco Munzi 9 David di Donatello per "Anime nere" di Francesco Munzi  (12 Giugno 2015)
Anime nere Le cinquine del Miglior documentario, cortometraggio e David Giovani Le cinquine del Miglior documentario, cortometraggio e David Giovani  (19 Maggio 2015)
Anime nere Le cinquine dei David per fotografia, musica, montaggio Le cinquine dei David per fotografia, musica, montaggio  (18 Maggio 2015)
Anime nere Le cinquine dei David di Donatello 2015 Le cinquine dei David di Donatello 2015  (15 Maggio 2015)
Anime nere I vincitori di CliCiak 2015 I vincitori di CliCiak 2015  ( 9 Aprile 2015)
Anime nere Noi e la Giulia pluripremiato al Bif&st "Noi e la Giulia" pluripremiato al Bif&st  ( 1 Aprile 2015)
Anime nere Noi siamo Francesco apre il Sudestival "Noi siamo Francesco" apre il Sudestival  (28 Gennaio 2015)
Anime nere Francesco Munzi e Saverio Costanzo vincono l'Efebo d'oro 2014 Francesco Munzi e Saverio Costanzo vincono l'Efebo d'oro 2014  (10 Novembre 2014)
Anime nere Incontro con Francesco Munzi e Gioacchino Criaco a Roma Incontro con Francesco Munzi e Gioacchino Criaco a Roma  (23 Settembre 2014)
Anime nere Francesco Munzi di nuovo sul set con Anime nere Francesco Munzi di nuovo sul set con "Anime nere"  (31 Ottobre 2013)
Ultime Schede
Anime nere
Il resto della notte
Saimir
David di Donatello 2015
Il 12 giugno la consegna degli 'Oscar' del cinema italiano
Festival di Venezia 2014
71a Mostra del Cinema dal 27 agosto al 6 settembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Anime nere
 Anime nere dal libro al film  di G. Fofi, L. Franco