Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il Padre

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il Padre
titolo originale The Cut
nazione Germania / Francia / Italia / Russia / Turchia / Polonia
anno 2014
regia Fatih Akin
genere Drammatico / Storico
durata 183 min.
distribuzione n.d.
cast T. Rahim (Nazaret Manoogian) • S. Abkarian (Krikor) • M. Khoury (Omar Nasreddin) • H. Zahra (Rakel) • A. Khanjian (Mrs. Nakashian) • M. Bleibtreu (Peter Edelman) • A. Korkmaz
sceneggiatura F. AkinM. Martin
musiche A. Hacke
fotografia R. Klausmann
montaggio A. Bird
uscita nelle sale 9 Aprile 2015
media voti redazione
Il Padre Trama del film
Mardin, 1915. Una notte la polizia turca fa irruzione nelle case armene e porta via tutti gli uomini della città, incluso il giovane fabbro Nazaret Manoogian, che viene così separato dalla famiglia. Anni dopo, sopravvissuto all'orrore del genocidio, Nazaret viene a sapere che le sue due figlie sono ancora vive. L'uomo decide così di ritrovarle e si mette sulle loro tracce. La ricerca lo porterà dai deserti della Mesopotamia e l'Avana alle desolate praterie del North Dakota. In questa odissea, l'uomo incontrerà molte persone diverse: figure angeliche e generose, ma anche incarnazioni demoniache.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 29 Marzo 2017 ore 00:02
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 23 Aprile 2015 ore 01:31
1
voto al film:   5

prendi un attore incapace di recitare e digli che non deve neanche parlare, poi dagli da reggere sulle spalle una specie di sceneggiato televisivo alla Michele Strogoff con tutta la retorica e la pesantezza di un sermone, senza dimenticare di sollecitare di quando in quando le più facili emozioni dello spettatore - se non altro per evitare che si addormenti. l'ultima fatica di Atkin è davvero una gran fatica da vedere fino in fondo, un interminabile ed estenuante pippone morale che sentendosi forte dei suoi nobili intenti si permette di andare avanti sempre uguale a se stesso per più di tre ore e che finisce per mietere in sala anche più vittime che sullo schermo, e con ogni probabilità lo strumento peggiore attualmente a disposizione per appassionarsi o anche solo interessarsi alla causa degli Armeni.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 13 Aprile 2015 ore 20:35
1
voto al film:   5

Lineare, piatto, telefonato, a tratti patetico, senza emozioni, interpretazioni senza guizzi, monotono, avvitato sulla ricerca dell'immagine ad effetto e della migliore fotografia, musiche che non coinvolgono: insomma, film abbastanza mediocre. Salvo la scena in cui, in un cinematografo improvvisato su un muro, Chaplin fa ridere tutti. Akin stavolta, purtroppo, fallisce.
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 13 Aprile 2015 ore 02:48
2
voto al film:   6

Dopo il fantastico "la sposa turca", attendo speranzoso che Akin ci regali un'altro film di quel livello. Purtroppo, fino ad ora, l'attesa è stata vana. "Il padre" è appena sufficiente, ma giusto perché ho comunque una predilezione per questo regista. Questo atipico road movie si trascina senza particolari guizzi. E nel finale, non basta colorare un po' di grigio i capelli del protagonista: dalla prima inquadratura fino alla conclusione, tutto sembra fuorché il padre di due gemelle che sembrano invece essere a lui coetanee. Ma non è certo questa discutibile scelta di cast ad impedire al film di raggiungere maggiore spessore. Si ha la sensazione di un lento trascinamento che rende il film poco memorabile.
News sul film “Il Padre”
Il Padre Faith Akin protagonista del Festival del Cinema Europeo di Lecce Faith Akin protagonista del Festival del Cinema Europeo di Lecce  ( 8 Aprile 2015)
Ultime Schede