Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Belluscone, una storia siciliana

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Belluscone, una storia siciliana
titolo originale Belluscone, una storia siciliana
nazione Italia
anno 2014
regia Franco Maresco
genere Documentario
durata 95 min.
distribuzione Parthenos srl
sceneggiatura C. UzzoF. Maresco
fotografia L. Bigazzi
montaggio F. Maresco
uscita nelle sale 5 Settembre 2014
media voti redazione
Belluscone, una storia siciliana Trama del film
Il film che avrebbe voluto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure dell’impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira – imperterrito sostenitore di Berlusconi e nostalgico della mafia di un tempo – e dei due artisti della sua scuderia, Erik e Vittorio Ricciardi, che in cerca di successo decidono di esibirsi insieme nelle piazze palermitane con la canzone scritta dal primo, dal titolo "Vorrei conoscere Berlusconi".
Scheda a cura di Rosario Sparti










Questo F for Fake dagli umori siciliani è una pellicola stratificata a più livelli, che gioca con le attese dello spettatore spiazzandolo, di volta in volta, grazie a trovate divertite e anarchiche. Ma la destinazione di questo viaggio nell’Italia e nel cinema italiano, certamente imprevista al momento della partenza, è lo stesso cinema di Maresco. Uno scacco esistenziale diventa così la metafora di un paese impantanato nei suoi guai.
REGIA - FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
SCENEGGIATURA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (34 Commenti, 60% gradimento) franz65 28 Febbraio 2016 ore 12:51
voto al film:   8,5

satirico, grottesco, ma più semplicemente vero. un grande specchio di immagini e di suoni del paese come non lo abbiamo mai visto, sebbene sia del tutto quotidiano. il grande cinema italiano di questi tempi.
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 31 Luglio 2015 ore 18:40
voto al film:   10

Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 14 Dicembre 2014 ore 14:45
voto al film:   7

Documentario che mostra perchè abbiamo al potere gente di dubbia morale e di dubbie capacità, nient altro che lo specchio della popolazione che vota tali individui. Da questo documentario ne esce perdente proprio la popolazione quel tessuto sociale che sembra non avere etica, morale ma solo paura e connivenza con la Mafia che non viene neanche nominata nascondendola sotto al tappeto. Fortunatamente in Italia e in Sicilia la maggioranza della gente è diversa e combatte tutto ciò, almeno lo spero. Dopo questo film mi sento ancora di più sconfortato
News sul film “Belluscone, una storia siciliana”
Belluscone, una storia siciliana Le cinquine del Miglior documentario, cortometraggio e David Giovani Le cinquine del Miglior documentario, cortometraggio e David Giovani  (19 Maggio 2015)
Belluscone, una storia siciliana Venezia 71: a Roy Andersson il Leone d'oro Venezia 71: a Roy Andersson il Leone d'oro  ( 6 Settembre 2014)
Ultime Schede
Belluscone, una storia siciliana
Festival di Venezia 2014
71a Mostra del Cinema dal 27 agosto al 6 settembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Belluscone. Una storia siciliana