Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tristano & Isotta

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tristano & Isotta
titolo originale Tristan & Isolde
nazione Gran Bretagna / U.S.A.
anno 2005
regia Kevin Reynolds
genere Drammatico
durata 125 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast J. Franco (Tristano) • S. Myles (Isolde) • R. Sewell (Lord Marke) • D. O'Hara (Re Donnchadh) • H. Cavill (Melot)
sceneggiatura D. Georgaris
musiche A. Dudley
fotografia A. Reinhart
montaggio P. Boyle
uscita nelle sale 7 Aprile 2006
media voti redazione
Tristano & Isotta Trama del film
Il nobile cavaliere Tristano viene incaricato di scortare la bella figlia del re d'Irlanda, Isolde, presso il suo futuro sposo. Ma l'amore sboccia tra i due e la già difficile e instabile pace tra Irlanda e Inghilterra viene messa seriamente in pericolo...
Recensione “Tristano & Isotta”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 5,5)
Quindici anni dopo “Robin Hood principe dei ladri” (certo non sembravano così tanti…) Kevin Reynolds ripropone la formula del film d’avventura-sentimentale tratto dal ricchissimo e saccheggiatissimo mondo delle leggende e “chansons de gestes” medievali. Nel ’91 gli era andata decisamente bene, con una pellicola per lo più piacevole, che aveva una certa originalità, e che si era giovata del fascino di Kevin Costner nel momento più glorioso della sua carriera. Oggi si deve accontentare di James Franco, che certo da questo punto di vista non è proprio la stessa cosa (buona interpretazione ad ogni modo), e soprattutto di una sceneggiatura che fa davvero poco per assicurare originalità al racconto. Nei luoghi tipici dei film del genere, confusi duelli con le spade, corse a cavallo, storie d’amore, d’onore e sacrificio, annega la possibilità di inquadrare da un’angolatura nuova una leggenda già più volte ripresa dal teatro e dalla letteratura, e si finisce inevitabilmente per riproporla piattamente conforme alla fonte narrativa: ma allora dove lo spazio per la creatività artistica? C’è quindi un po’ il senso di un cinema che fatica a vivere di vita propria, di una ispirazione “d’accatto” che si nutre del lavoro altrui (così frequente, ad esempio, negli ultimi tempi col proliferare di remakes e di pellicole “tratte da”). Detto questo, non è che il film sia brutto. Carente sicuramente dal lato narrativo e visivo, dato che il bello viene quasi solo dagli splendidi paesaggi irlandesi e/o inglesi, è più convincente nel tratteggiare i caratteri dei protagonisti, Tristano, il cavaliere fedele al suo re ma combattuto dal desiderio, e Isotta (Sophia Myles, brava anche lei), sognatrice e infuocata d’amore. Ma se la loro storia deve essere il motore centripeto della rappresentazione non ci si spiega proprio come regista e sceneggiatore possano decidere di farli innamorare in meno di dieci minuti. E come possano di fatto soffocarla tra guerre e saccheggi, con fili narrativi che si snodano spesso imprecisi e confusi, tirando via quando è necessario (come nel caso di Melot, il nipote di re Marke, i cui tormenti di gelosia nei confronti di Tristano, il cui tradimento e la cui redenzione finale sono articolati in cinque o sei battute). Resta l’impressione finale di un compitino svolto con svogliatezza, per ottenere il massimo (di incassi) col minimo di impegno. Due notazioni: il film lo avrebbe potuto dirigere, già alla fine degli anni ’70, da Ridley Scott, che invece nel 2006 figura solo come produttore. C’è da chiedersi se ne sarebbe uscito qualcosa di più interessante. Secondo, sentire nel film che in quei secoli erano gli irlandesi ad opprimere gli inglesi fa un po’ ridere, visto come è andata a finire dopo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Tristano & Isotta”
Tristano & Isotta Box Office: è ancora Spike Lee in testa alla classifica Box Office: è ancora Spike Lee in testa alla classifica  (18 Aprile 2006)
Tristano & Isotta Box Office: Spike Lee fa strike Box Office: Spike Lee fa strike  (10 Aprile 2006)
Ultime Schede
Risorto
Tristano & Isotta
Waterworld
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Tristano e Isotta