Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Water Diviner

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Water Diviner
titolo originale The Water Diviner
nazione Australia / Turchia / U.S.A.
anno 2014
regia Russell Crowe
genere Drammatico / Guerra
durata / note 111 min. / opera prima
distribuzione Eagle Pictures
cast R. Crowe (Connor) • O. Kurylenko (Ayshe) • I. Lucas (Natalia) • J. Courtney (Lt-Col Cyril Hughes) • J. McKenzie (Eliza) • D. Akdeniz (Imam) • Y. Erdogan (Hasan) • D. Wyllie (Capitano Charles Brindley) • M. Dorman (Greeves)
sceneggiatura A. AnastasiosA. Knight
musiche D. Hirschfelder
fotografia A. Lesnie
montaggio M. Villa
uscita nelle sale 8 Gennaio 2015
media voti redazione
The Water Diviner Trama del film
Connor, un agricoltore australiano, ha perso i tre figli nella battaglia di Gallipoli. I loro corpi non sono mai stati ritrovati e i ragazzi risultano, quindi, dispersi. Dopo anni di incertezza, Connor decide di andare a cercare personalmente la verità sulla fine dei suoi figli.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










L'abuso di ripetizioni, sguardi e personaggi a uso didascalico non portano a considerare "classico" lo stile di un film lì dove mancano intuizioni di regia e scelte originali di montaggio. Purtroppo l'opera prima di Russell Crowe cade nella trappola del già visto e del già detto, complice anche una storia dalle soluzioni prevedibilissime.
---
REGIA - FOTOGRAFIA - RITMO - IMPEGNO
MONTAGGIO - DOPPIAGGIO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (111 Commenti, 35% gradimento) Guidri Medaglia d'Argento 10 Giugno 2015 ore 22:08
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 13 Gennaio 2015 ore 23:20
2 1
voto al film:   7

Film ambientato in una Turchia di 100 anni fa, ai tempi del crepuscolo dell'Impero ottomano e dell'imminente avvento di M. Kemal (Ataturk). Estremamente tragico e struggente come solo la guerra e l'amore sanno essere, mi ha emozionato. Un film che ha saputo essere incredibilmente romantico pur senza mostrare nemmeno un singolo bacio, credo sia un record (ad onore di chi lo ha fatto). Più si susseguono i suoi films, e più Russel Crowe mi sembra una sorta di "Clint Eastwood" euro-australiano. Condivide con "l'originale" l'avversione (positiva, secondo me) per la retorica, una visione eroica dei protagonisti, che siano gladiatori o contadini (come in questo caso) poco cambia, il chiaro apprezzamento per figure di uomini "veri" nella morale e nei comportamenti. Unica stonatura (trascurabile, però) l'aver scelto una bellezza (absolutely stunning, direbbero a London) come la divina Kurylenko, ucraina, per rappresentare una donna turca: somaticamente non c'azzecca, direbbe il famoso pm.
Ultime Schede
The Water Diviner
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray The Water Diviner