Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Blackhat

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Blackhat
titolo originale Blackhat
nazione U.S.A.
anno 2015
regia Michael Mann
genere Azione / Drammatico
durata 100 min.
distribuzione n.d.
cast C. Hemsworth (Nicholas Hathaway) • W. Mapother (Rich Donahue) • J. Ortiz (Henry Pollack) • R. Coster (Kassar) • J. Butler Harner (Frank) • S. Garrett (Gary Baker) • V. DavisH. McCallanyT. WeiY. van WageningenC. Siu-Fai
sceneggiatura M. FoehlM. Mann
musiche H. Gregson-WilliamsA. Ross
fotografia S. Dryburgh
montaggio S. RivkinL. TrombettaJ. Walker
uscita nelle sale 12 Marzo 2015
media voti redazione
Blackhat Trama del film
Un uomo è liberato dalla prigione per aiutare le autorità americane e cinesi a catturare un pericoloso cyber-criminale. La caccia all'uomo si amplierà a tutto il mondo.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Più passa il tempo e più il cinema di Mann ringiovanisce. Morso dal desiderio di sperimentare, il regista porta avanti la sua idea di cinema in costante ricerca dell’astrazione formale. Ormai lontano dalla realtà e dalla verosimiglianza narrativa, Mann crea immagini multisensoriali, schegge stilizzate di romanticismo, frammenti di epica moderna, inquadrati con rigore così assoluto da sfiorare l’afflato spirituale.
REGIA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - RITMO
---
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 31 Maggio 2016 ore 20:34
1 1
voto al film:   5

Cinema puro e sperimentale quello di Mann, che dimostra dal punto di visto visivo di essere una garanzia. Insieme però a una bellissima regia il cineasta statunitense dovrebbe convincersi una volta per tutte di affiancare uno sceneggiatore quantomeno decente che non rovini tutte le succose e adrenaliniche premesse in una storia che nel giro di un'ora riesce nell'impresa di portare il termometro del fascino e dell'interesse pesantemente sottozero che trattandosi di un thriller significa più o meno un peccato mortale. Raffazzonato nel finale Blackhat lascia un pesantissimo amaro in bocca con la voglia e la necessità di rincontrarsi con il cinema di Mann prima possibile.
Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 30 Maggio 2016 ore 01:25
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 11 Ottobre 2015 ore 18:07
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 15 Settembre 2015 ore 22:40
1
voto al film:   6

Regia, montaggio e fotografia sono spettacolari, all'altezza del miglior Mann, ma la sceneggiatura e le interpretazioni lasciano veramente a desiderare. Il finale è inverosimile e affrettato, la scelta di Hemsworth come protagonista è completamente sballata.
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 9 Giugno 2015 ore 02:54
1
voto al film:   6,5

Mezza delusione, trama che lascia perplessi non tanto sulla credibilita e verosimilita dei fatti, ma proprio sullo sviluppo come il finale che mi ha lasciato davvero insoddisfatto. Recitazione da minimo sindacale.
In compenso il ritmo, la regia e il montaggio sono ottimi, per questo il film si lascia guardare, non annoia e tiene li fino alla fine. Soprattutto le scene con le sparatorie son davvero ben fatte, infatti sono un po il marchio di fabbrica di Mann.
Film da usare per una serata molto "senza pensieri".
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 24 Marzo 2015 ore 11:41
2 1
voto al film:   6

protagonista degno di Beautiful e trama inconsistente se non ridicola: Michael Mann sembra aver perso qualche pezzo dai tempi di Collateral. però la regia e la fotografia sono davvero di grande fascino, e valgono da sole il prezzo intero del biglietto. e la musica. ecco, come film non è il top ma è decisamente qualcosa di più che un gran bel video.
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 17 Marzo 2015 ore 23:02
4
voto al film:   8,5

Bellissimo film d'azione, uno dei più belli degli ultimi anni. Tensione costante, magnifica fotografia sulle spettrali e magiche città asiatiche che il film attraversa. Bravissimo Michael Mann e bravi gli attori. Ce ne fossero di films così!

Ultime Schede