Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La famiglia Bélier

Leggi i commenti 9 COMMENTI Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La famiglia Bélier
titolo originale La famille Bélier
nazione Francia
anno 2014
regia Eric Lartigau
genere Commedia
durata 100 min.
distribuzione n.d.
cast L. Emera (Paula Bélier) • K. Viard (Gigi Bélier) • F. Damiens (Rodolphe Bélier) • E. Elmosnino (Sig. Thomasson) • R. Duran (Mathilde) • M. Sodupe (Sig.ra Dos Santos) • S. Wojtowicz (Lapidus)
sceneggiatura V. BedosS. de Malberg
musiche E. GalperineS. Galperine
fotografia R. WindingJ. Augé
uscita nelle sale 26 Marzo 2015
media voti redazione
La famiglia Bélier Trama del film
Tutti i componenti della famiglia Bélier sono sordomuti, ad eccezione della sedicenne Paula. Quando la ragazza scopre di avere delle grandi doti canore si trova davanti a una scelta: seguire il suo talento o restare accanto alla sua famiglia?
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 19 Aprile 2016 ore 18:55
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 8 Dicembre 2015 ore 18:09
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 1 Ottobre 2015 ore 14:28
3
voto al film:   7

bello...
come tutti i film francesi
Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 22 Agosto 2015 ore 23:58
3
voto al film:   7

Commedia forse un po' sorniona, ma molto delicata. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal film che in seguito ho scoperto essere una rielaborazione di una precedente pellicola tedesca, già candidata all'Oscar sul finire degli anni '90.
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 4 Maggio 2015 ore 18:20
3 1
voto al film:   7

Divertente commedia francese, piena di buoni sentimenti e buone emozioni. Molto belle le musiche, specialmente quando sono sottotitolate. Consigliata la visione senza aspettarsi pero'un capolavoro.
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 15 Aprile 2015 ore 14:36
5
voto al film:   7,5

Se si riescono a superare i primi 10 minuti dove, a causa del linguaggio un po' scurrile e "sessuale" di adolescenti e adulti, ci si pone la classica domanda "che ci faccio io qui?" e forte è la tentazione alzarsi e andarsene, questo film si rivela un'autentica sorpresa, confermando per l'ennesima volta l'impossibilità dei francesi di fare film semplicemente sufficienti: o li fanno molto buoni (come questo) ed eccellenti ("Quasi amici", "French connection", ed altri), o pessimi come l'allucinante recente commediola sui matrimoni multirazziali e multireligiosi. Il problema del cinema francese, ne sono sempre più convinta, resta la diffusa gelatina "gauche caviar" che ne attanaglia alcune pellicole. Film molto divertente, istruttivo e perfino romantico. Film che emoziona. Da vedere assolutamente.
Medaglia di Bronzo (68 Commenti, 52% gradimento) ales891 Medaglia di Bronzo 8 Aprile 2015 ore 19:41
3 1
voto al film:   7,5

Pochi film danno un senso di piena realizzazione, per le commedie poi è ancora più raro, qui si raggiunge lo scopo; se così si può dire per una finalità puramente artistica. Tutto è sospinto da un' ottima realizzazione, regia, sceneggiatura, fotografia, musica, recitazione, montaggio. Che dire:
Ne consiglio "candidamente" la visione
Utente di Base (13 Commenti, 91% gradimento) catcarlo 8 Aprile 2015 ore 11:22
4 2
voto al film:   6

Commedia gentile che non inventa nulla, ma sa intrattenere: ‘La famiglia Bélier’ racconta una storia simpatica che va esattamente come deve andare, lasciando lo spettatore con l’animo sollevato dai buoni sentimenti combinati a un susseguirsi di momenti divertenti anche grazie a un discreto numero di batture riuscite.
un film per famiglie meno banale degli elementi che lo compongono – la menomazione fisica, i turbamenti adolescenziali, il rapporto tra genitori e figli in un’età difficile, il racconto di autoaffermazione e anche la corruzione politica – che non cambierà la (e neppure resterà nella) storia del cinema, ma ha comunque la capacità di rallegrare la giornata.
Simpatici gli attori (Louane Emera esce da un contest d’Oltralpe, Karin Viard, al netto di qualche mossetta di troppo, e François Damiens, che sfoggia un rustico barbone, quando sono in scena, accelerano il ritmo e l’efficacia del racconto) e molto belle alcune scene finali, specie quella al saggio del coro scolastico.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 6 Aprile 2015 ore 15:11
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 4 Aprile 2015 ore 01:04
3
voto al film:   7

Una bella sorpresa questo film francese. Affronta diversi temi importanti, ma con tocco leggero e divertente: l'handicap, la famiglia, l'adolescenza, il sesso, l'amore, il talento... In più ha il pregio di essere commovente ma senza diventare melenso. Ben interpretato e con un corredo di ottime canzoni.

Ultime Schede
La famiglia Bélier
Gli infedeli
L'homme qui voulait vivre sa vie
Eric Lartigau
Leggi l'intervista a Eric Lartigau per “La famiglia Bélier