Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nomi e cognomi

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nomi e cognomi
titolo originale Nomi e cognomi
nazione Italia
anno 2015
regia Sebastiano Rizzo
genere Drammatico
durata / note 99 min. / opera prima
distribuzione n.d.
cast E. Lo Verso (Domenico Riva) • M. Cucinotta (Anna Riva) • N. Bruschetta (Mario de Libertis) • D. Abbrescia (Cesare Ricci) • M. Rossetti (Lorenzo) • T. Onnis (Nino La Greca) • B. Tabita (Carla Martini)
sceneggiatura C. Cuparo
musiche V. Corvino
fotografia S. Zampagni
montaggio A. Forgione
uscita nelle sale 14 Maggio 2015
media voti redazione
Nomi e cognomi Trama del film
Domenico, stimato giornalista di Milano, torna al Sud con la sua famiglia. Nominato direttore del più importante quotidiano locale l'uomo inizia una campagna di stampa contro gli interessi criminali intorno a una discarica abusiva. La sua lotta per la legalità rischia di costargli parecchio.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 10 Dicembre 2016 ore 06:18
voto al film:   6

Lodevole tentativo di Sebastiano Rizzo di raccontare storie di ordinaria malavita nella Sicilia di oggi, storie di cui, a dire il vero, nessuno vuole più nemmeno sentire parlare. Forse neanche quei lettori a cui peraltro nel film poco si fa riferimento e di conseguenza nemmeno a quei giornalisti che secondo il regista rappresentano un fattore chiave nella parte pulita della società che ogni giorno lotta contro la mafia. Lodevole e onesto tentativo da una parte quanto goffo e forse anche troppo stereotipato dall'altra. Un film che probabilmente troverebbe collocazione ideale in TV piuttosto che al cinema e che pecca di eccessiva ingenuità e semplificazione della realtà nel presentare una verità complessa, antica e profonda come quella di Cosa Nostra in Sicilia. Il messaggio che onestamente, ripeto, viene mandato dal film è troppo importante per giudicarlo solo da un punto di vista estetico e per questa ragione è da apprezzare oltre ogni ragionevole critica.
Ultime Schede
Nomi e cognomi
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Nomi e cognomi