Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Black sea

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Black sea
titolo originale Black sea
nazione Gran Bretagna
anno 2015
regia Kevin Macdonald
genere Avventura / Thriller
durata 115 min.
distribuzione n.d.
cast J. Law (Capitano Robinson) • J. Whittaker (Chrissy) • S. McNairy (Daniels) • B. Mendelsohn (Fraser) • G. Dobrygin (Morozov) • D. Threlfall
sceneggiatura D. Kelly
musiche I. Eshkeri
fotografia C. Ross
montaggio J. Wright
uscita nelle sale 16 Aprile 2015
media voti redazione
Black sea Trama del film
L'ex capitano di un sottomarino accetta un lavoro con il suo vecchio equipaggio: la squadra deve navigare in incognito nel Mar Nero alla ricerca del segnale radar di un fantomatico sottomarino carico d'oro.
Scheda a cura di Roberta Buttarazzi










La regia di MacDonald sorprende per la straordinaria capacità di costringere l’azione all’interno di un sottomarino senza provocare claustrofobia. Un grande Jude Law tiene la scena accanto a caratteristi meno famosi ma di straordinaria bravura, a riprova del fatto che per funzionare il cinema necessita di attori più che di nomi.
REGIA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - RITMO - EFFETTI SONORI
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 30 Dicembre 2016 ore 12:15
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 25 Giugno 2016 ore 02:48
3
voto al film:   7

Thriller d'altri tempi senza infamia e con la lode di farti passare quasi due ore senza cedimenti e inflessioni e la giusta tensione. La trama non è delle più originali con una banda di, tutto meno che simpatiche, canaglie che si infilano letteralmente in un'avventura al buio, il buio profondo del mare. In giro ci sono cose molto più strombazzate che poi si rivelano inconcludenti polpettoni, non è il caso di questo film.
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 25 Giugno 2015 ore 12:04
1 1
voto al film:   7,5

Bell' americanata
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 8 Maggio 2015 ore 02:03
1 1
voto al film:   6,5

classico film di sottomarini, senza infamia e senza lode. il genere mi è sempre piaciuto, anche perché lì sotto è quasi inevitabile rivolgere l'attenzione agli incontri e agli scontri dei tipi umani e del bene/male che albergano, ma questo aggiunge davvero poco a parte un po' di tematica sociale e familiare che si risolve più che altro in retorica, e nostante l'equipaggio misto e i canyon del Mar Nero (e l'uomo sonar, che mi è piaciuto molto) all'uscita ho pensato che devono averlo fatto per investire dei soldi o per pagare qualcuno. sommergibile.
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 6 Maggio 2015 ore 03:08
2
voto al film:   7

Da molto tempo non mi dedicavo ad un film d'azione vecchio stile. Dev odire che e' ben girato e ben recitato, ninente di fenomenale ma comunque molto meglio di polpettoni tecno-fanta-miliardari che spesso inondano icinema. Direi vecchio stile ma intrattenimento sempre attuale. Ben fatto anche il finale.
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 25 Aprile 2015 ore 19:50
1
voto al film:   6,5

D'accordo sostanzialmente con chi mi precede nel commento, e anche col moderatore sulle note di merito agli attori, Jude Law in particolare, ma anche gli altri... è vero che manca di originalità in quelle che sono le linee di base dello svolgimento della storia, ma recupera in questo senso con l'ambientazione sociale e geografica, oltre che con alcune apprezzabili scelte registiche.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 25 Aprile 2015 ore 12:20
2
voto al film:   6,5

Action movie "vecchio stile" non originale ma sicuramente ben girato, mantiene la tensione e si lascia guardare.
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 22 Aprile 2015 ore 10:45
2
voto al film:   7

Storia avvincente, impreziosita dal fatto che racconta verità sia storiche (un film inglese e comunque "occidentale" che finalmente menziona gli oltre 20 milioni di eroici morti russi caduti nella lotta contro le bestie naziste è una rarità assoluta, purtroppo) che geografiche (la mancanza di ossigeno nelle acque del Mar Nero oltre una certa profondità, cosa che lo rende un mare diverso da quasi tutti gli altri). Un film che mantiene una tensione costante per tutta la sua durata. Un film dove si trovano rappresentate simbolicamente molte figure umane: l'eroe, lo spietato, il capo, il debole, il buono, l'avido, il cinico, l'onesto, il traditore, i normali...Ancora a merito del film inglese il non aver rappresentato nessuno della parte di equipaggio russo con qualcuna delle figure negative sopra elencate. Bravo il cast. Da vedere.

Ultime Schede