Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Recensione: La legge del mercato

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La legge del mercato
titolo originale La loi du marché
nazione Francia
anno 2015
regia Stéphane Brizé
genere Drammatico
durata 90 min.
cast V. Lindon (Thierry)
sceneggiatura O. GorceS. Brizé
uscita nelle sale 29 Ottobre 2015
media voti redazione
La legge del mercato Trama del film
Un uomo di cinquant'anni perde il lavoro e si trova ad affrontare un anno e mezzo di disoccupazione prima di trovare, inaspettatamente, un nuovo impiego. Assunto come guardia giurata in un supermercato, l'uomo si trova di fronte a un dilemma morale quando la direzione gli chiede di spiare alcuni suoi colleghi.
Scheda a cura di Fabiana Proietti










Brizé ritrova Vincent Lindon e inscrive sul suo volto segnato un discorso sull’etica smarrita in un mondo tanto più globalizzato quanto disumano, fatto di schermi che giudicano e controllano. Ma l’eccessivo pudore con cui l’autore affronta la messa in scena porta a un distacco emotivo verso un film più giusto che bello. Solo un anno fa, sullo stesso tema, Due giorni e una notte dei Dardenne toccava ben altre corde…
SCENEGGIATURA - IMPEGNO - TENSIONE - SCENOGRAFIA
REGIA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - RITMO - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico
News sul film “La legge del mercato”
La legge del mercato I film in versione originale del Cinema Massimo I film in versione originale del Cinema Massimo  (12 Gennaio 2016)
La legge del mercato Palma d'oro a Dheepan di Audiard, italiani a secco Palma d'oro a "Dheepan" di Audiard, italiani a secco  (25 Maggio 2015)
Ultime Schede
Una vita
La legge del mercato
Festival di Cannes 2015
68ª Edizione
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©