Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: The Program

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Program
titolo originale The Program
nazione Gran Bretagna
anno 2015
regia Stephen Frears
genere Biografico / Drammatico
durata 103 min.
cast L. Pace (Bill Stapleton) • J. Plemons (Floyd Landis) • B. Foster (Lance Armstrong) • D. Hoffman (Bob Hamman) • B. GreenbergE. Cassidy (Betsy Andreu) • G. Canet (Michele Ferrari) • D. MenochetE. Hogg (Frankie Andreu) • C. Larkin (John W) • N. Poursanidis (Giornalista)
sceneggiatura J. Hodge
musiche A. Heffes
fotografia D. Cohen
montaggio V. Bonelli
uscita nelle sale 8 Ottobre 2015
media voti redazione
The Program Trama del film
Un giornalista sportivo si convince che le incredibili prestazioni in gara del ciclista Lance Armstrong dipendano dall'uso di sostanze illecite. L'uomo inizia quindi una caccia serrata alle prove che gli permetteranno di pubblicare il suo articolo.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo Martedì 22 Dicembre 2015 ore 18:07
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (163 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento Mercoledì 14 Ottobre 2015 ore 01:00
2 1
voto al film:   5

Didascalico racconto della parabola di un ex sportivo. E' un film molto meno efficace di un qualunque documentario sul tema. Frears perde la ghiotta occasione di raccontare un grande dramma individuale che fu nel contempo uno shock collettivo. Resta tutto in superficie, tutto corre verso il finale noto senza scossoni , senza dubbi, ma anche senza spiegazioni o riflessioni. Non emerge l'uomo, né l'atleta, né l'ambiente, né l'epoca. Le imprese sportive sono semplicemente elencate e le malefatte appena suggerite e non motivate. Non c'è traccia del dramma privato e nemmeno della caduta del mito. Insomma c'è il minimo indispensabile per far riaffiorare dalla memoria gli eventi che si vorrebbe rievocare, ma senza dare loro alcuno spessore narrativo. Inutile.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento Martedì 13 Ottobre 2015 ore 21:53
3
voto al film:   5

Deludente. Il film riassume i passi salienti della vicenda, peraltro stranota, senza aggiungere nulla. Nessun approfondimento dei personaggi, nessuna scena memorabile, come un qualsiasi reportage giornalistico. Ma questo è un film, o almeno doveva esserlo. Peccato, perché il protagonista assomiglia in modo impressionante ad Armstrong, anche se spesso non riesce a restituirne la spocchia, ed alcune scene di corsa, tutte concentrate all'inizio, facevano sperare in qualcosa in più. Non mi sento di consigliarlo nemmeno a chi, come me, è appassionato di ciclismo.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro Lunedì 12 Ottobre 2015 ore 21:09
1
voto al film:   6,5

Buona la ricostruzione degli eventi. Perfetto il protagonista. Film necessario per far conoscere, e ricordare in futuro, una delle pagine più oscure che lo sport abbia mai conosciuto.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento Domenica 11 Ottobre 2015 ore 20:39
voto al film:   6

Pellicola necessaria per chi da ragazzo, come me, è cresciuto in quegli anni sotto il mito dell'americano, pedalando magari sotto l'onda di quel mito. Frears descrive bene la parabola del texano (che Pantani sarcasticamente scambiava con l'Armstrong del'69, quello dell'allunaggio, per le prestazioni "spaziali"), soprattutto per qualche scelta registica e per la fotografia, meno per qualche parte troppo frettolosa o "caricata" eccessivamente. Incredibile la somiglianza fisica tra il Lance vero e B. Foster che lo interpreta.
Ti è piaciuto il commento?  
News sul film “The Program”
The Program La Videa chiede il sequestro di The program La Videa chiede il sequestro di "The program"  (13 Ottobre 2015)
Ultime Schede
Recensione The Program Scheda: King Arthur - Il potere della spada  di G. Ritchie
Florence
The Program
Philomena
Muhammad Ali's Greatest Fight
Una ragazza a Las Vegas
Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese
Chéri
The Queen - La regina
Lady Henderson presenta
Alta Fedeltà
Le relazioni pericolose
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray The Program
Stephen Frears  di M. Diana, M. Raga
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©