Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Program

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Program
titolo originale The Program
nazione Gran Bretagna
anno 2015
regia Stephen Frears
genere Biografico / Drammatico
durata 103 min.
distribuzione n.d.
cast L. Pace (Bill Stapleton) • J. Plemons (Floyd Landis) • B. Foster (Lance Armstrong) • D. Hoffman (Bob Hamman) • B. GreenbergE. Cassidy (Betsy Andreu) • G. Canet (Michele Ferrari) • D. MenochetE. Hogg (Frankie Andreu) • C. Larkin (John W) • N. Poursanidis (Giornalista)
sceneggiatura J. Hodge
musiche A. Heffes
fotografia D. Cohen
montaggio V. Bonelli
uscita nelle sale 8 Ottobre 2015
media voti redazione
The Program Trama del film
Un giornalista sportivo si convince che le incredibili prestazioni in gara del ciclista Lance Armstrong dipendano dall'uso di sostanze illecite. L'uomo inizia quindi una caccia serrata alle prove che gli permetteranno di pubblicare il suo articolo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 22 Dicembre 2015 ore 18:07
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 14 Ottobre 2015 ore 01:00
2 1
voto al film:   5

Didascalico racconto della parabola di un ex sportivo. E' un film molto meno efficace di un qualunque documentario sul tema. Frears perde la ghiotta occasione di raccontare un grande dramma individuale che fu nel contempo uno shock collettivo. Resta tutto in superficie, tutto corre verso il finale noto senza scossoni , senza dubbi, ma anche senza spiegazioni o riflessioni. Non emerge l'uomo, né l'atleta, né l'ambiente, né l'epoca. Le imprese sportive sono semplicemente elencate e le malefatte appena suggerite e non motivate. Non c'è traccia del dramma privato e nemmeno della caduta del mito. Insomma c'è il minimo indispensabile per far riaffiorare dalla memoria gli eventi che si vorrebbe rievocare, ma senza dare loro alcuno spessore narrativo. Inutile.
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 13 Ottobre 2015 ore 21:53
3
voto al film:   5

Deludente. Il film riassume i passi salienti della vicenda, peraltro stranota, senza aggiungere nulla. Nessun approfondimento dei personaggi, nessuna scena memorabile, come un qualsiasi reportage giornalistico. Ma questo è un film, o almeno doveva esserlo. Peccato, perché il protagonista assomiglia in modo impressionante ad Armstrong, anche se spesso non riesce a restituirne la spocchia, ed alcune scene di corsa, tutte concentrate all'inizio, facevano sperare in qualcosa in più. Non mi sento di consigliarlo nemmeno a chi, come me, è appassionato di ciclismo.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 12 Ottobre 2015 ore 21:09
1
voto al film:   6,5

Buona la ricostruzione degli eventi. Perfetto il protagonista. Film necessario per far conoscere, e ricordare in futuro, una delle pagine più oscure che lo sport abbia mai conosciuto.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 11 Ottobre 2015 ore 20:39
voto al film:   6

Pellicola necessaria per chi da ragazzo, come me, è cresciuto in quegli anni sotto il mito dell'americano, pedalando magari sotto l'onda di quel mito. Frears descrive bene la parabola del texano (che Pantani sarcasticamente scambiava con l'Armstrong del'69, quello dell'allunaggio, per le prestazioni "spaziali"), soprattutto per qualche scelta registica e per la fotografia, meno per qualche parte troppo frettolosa o "caricata" eccessivamente. Incredibile la somiglianza fisica tra il Lance vero e B. Foster che lo interpreta.
News sul film “The Program”
The Program La Videa chiede il sequestro di The program La Videa chiede il sequestro di "The program"  (13 Ottobre 2015)
Ultime Schede