Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Leggi i commenti 17 COMMENTI Vota il film 28 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
titolo originale Star Wars: The Force Awakens
nazione U.S.A.
anno 2015
regia J.J. Abrams
genere Fantasy / Avventura / Azione
durata 136 min.
distribuzione n.d.
cast H. Ford (Han Solo) • C. Fisher (Leia) • M. Hamill (Luke Skywalker) • A. Driver (Kylo Ren) • D. Gleeson (Generale Hux) • S. PeggA. Serkis (Supreme Leader Snoke) • M. Von SydowD. Ridley (Rey) • J. Boyega (Finn) • P. Mayhew (Chewbacca) • O. Isaac (Poe Dameron) • K. Baker (R2-D2) • W. DavisA. Daniels (C-3PO)
sceneggiatura L. KasdanJ. AbramsM. Arndt
musiche J. Williams
fotografia D. Mindel
montaggio M. BrandonM. Markey
uscita nelle sale 16 Dicembre 2015
media voti redazione
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza Trama del film
Ambientato trent'anni dopo l'epica battaglia che pone fine a "Il ritorno dello Jedi", il film segue la storia di Han, Leia e Luke.
Scheda a cura di Rosario Sparti










È sempre difficile far fronte alle attese del pubblico, soprattutto se si parla di un fenomeno come Star Wars. J.J. Abrams lo sa bene, con lui la Disney, per questo il regista accende un cero sull’altare della nostalgia scegliendo la via del remake-reboot, comprensibile da tutti ma attento al fanservice. Il risultato è un prodotto che cerca di non scontentare nessuno, prende alcune decisioni di rilievo ed è in grado di dare ritmo alla storia a scapito dell’epica.
REGIA - RITMO - EFFETTI SPECIALI
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 25 Marzo 2017 ore 23:07
2
voto al film:   6

Quoto manfool in ogni parola, il mio voto è appena sufficiente solo per Kylo Ren che come personaggio è interessante, sicuramente più ragionato di quei due insulsi protagonisti. Il resto è tutto fotocopiato. puro marketing purtroppo e aggiungo che Disney mi ha fatto perdere la voglia di seguire una saga che ha segnato la mia giovinezza e che era dannatamente conclusa.
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 24 Marzo 2017 ore 12:45
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 1 Dicembre 2016 ore 14:20
2 2
voto al film:   4,5

Ma qui sono l'unico a vivere nel 2016? E' tutto visto e rivisto, si giustifica la carenza di idee con la scusa della "citazione alla vecchia trilogia". Un conto è un omaggio ai vecchi film, un altro è cercare di lucrare su trovate futili e poco originali usando la stessa trama riciclata. La base Starkiller dai, ma veramente ?! Ma quanta monnezza siamo disposti a trangugiare noi esseri umani? Complimenti alla Disney per la strategia di marketing geniale che fa leva sulla stupidità umana. Questo filmaccio non ha NIENTE di originale. Persino l'espediente narrativo dei piani (in questo caso mappa per Luke) nascosti nel droide all'inizio hanno tenuto! La storia è un insulto alla decenza, anni e anni per partorire questo disgusto. E' un fanmade, non un seguito. Unite tutto il liquame supereroistico:Star Wars Avengers, chissà quanti giocattoli venderebbero. L'arte è morta. Le idee anche, ma se ne ricicla il cadavere. Star Wars ha due trilogie chiuso. Darth Maul almeno è originale.
Utente di Base (13 Commenti, 45% gradimento) Vinavil 4 Febbraio 2016 ore 12:34
2 4
voto al film:   5,5

Partiamo dal presupposto che non sono un fan sfegatato, ma i film precedenti mi piacciono, anche se sono spesso imperfetti e poco raffinati. Poi consideriamo che quasi tutti i film di Star Wars hanno preso come target i bambini di quel tempo ed e' superficiale pensare che siano banali o che hanno una storia a volte concettualmente non ben coerente. Detto questo, l'ultimo film aveva davvero la possibilità di oltrepassare i doveri commerciali e raccontare una storia più originale e sottile. Alla fine ci sono così tanti fan movies e story lines possibili che basta guardare su youtube per farsi un'idea nuova su come continuare la trama. Certo e' che se fossi un bambino forse non vedrei il palese tentativo di accontentare tutti e raccogliere il maggior numero di nuovi piccoli fan gadget-compranti. Non noterei i personaggi piattissimi, la storia lineare come un filo e banale come i miei temi delle medie. E poi vado al supermercato quando voglio comprare qualcosa, non al cinema.
Medaglia di Bronzo (58 Commenti, 51% gradimento) settembrenero Medaglia di Bronzo 28 Gennaio 2016 ore 15:32
2 1
voto al film:   6

ho una sola cosa da dire: piatto e scontato come una sogliola. Lascia aperta la possibilità di migliorare nei prossimi due film (per fortuna)
Utente di Base (11 Commenti, 30% gradimento) giampaolo 12 Gennaio 2016 ore 14:36
1 7
voto al film:   9

Ho trovato in questo cimento cinematografico un vero miracolo in termini di equilibrio fra le parti: quella drammatica, quella spettacolare, e quella relativa alla scelta formidabile degli attori. Ciò che mi ha sorpreso piacevolmente è stata comunque la leggerezza nel tono del film, e soprattutto un paio di scene estremamente toccanti, laddove i volti invecchiati di Fisher e H. Ford si concedono un abbraccio.Ed in quelle rughe che ne percorrono i volti, ho avvertito un senso di sincera commozione, perché si intravede il vissuto delle persone che ne hanno animato quelle maschere. Il finale, poi, è stato costruito in modo mirabile, laddove tutto il corso precedente del film sembrava teso ad arrivare. Come il finale struggente del concerto di Arajunez, di Rodrigo; un lungo corso drammatico che esplode infine in una entusiasmante, struggente conclusione.
Medaglia di Bronzo (53 Commenti, 41% gradimento) Attila Medaglia di Bronzo 8 Gennaio 2016 ore 21:05
2
voto al film:   7,5

Un,riassunto, punto di partenza per inquadrare il ruolo che avranno i personaggi nei prossimi due episodi dove ,spero, si vedranno le novità e colpi di scena
Comunque la "forza" c è .
Utente di Base (21 Commenti, 65% gradimento) DarkKnight 8 Gennaio 2016 ore 13:10
4 1
voto al film:   7

E' un bel film, ha una prima parte molto buona, e una seconda un po' deludente e poco incisiva, che si risolleva solo nel finale.
Sicuramente è un grande passo in avanti rispetto alla tanto criticata 'nuova trilogia', con continui rimandi al passato, non solo attraverso i dialoghi, ma anche in intere sequenze, ai cambi di scena, e a quell'umorismo che ha caratterizzato i film di Lucas (perlomeno i primi).
PS:
Probabilmete il titolo più giusto doveva essere: Star Wars VII - Operazione nostalgia. XD
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 4 Gennaio 2016 ore 16:49
4 2
voto al film:   7

Esaltante e inappagante allo stesso tempo, questo è come riassumerei Episodio VII. I nuovi protagonisti, sia come scrittura che interpretazione, a mio parere sono il vero punto di forza; Finn, Rey e Kylo Ren sono interessanti, ognuno con un conflitto interiore e una propria evoluzione nel corso del film. Oltre a ciò, scontata la quasi perfezione tecnica in termini di effetti speciali e regia. D'altro canto, però, la sensazione è che con uno sforzo maggiore ora potremmo parlare di un film a livelli del IV e del V; la Disney, anziché osare, probabilmente anche per via del timore di ottenere una reazione simile a quella avuta dai prequel e quindi veder frantumarsi già in partenza le proprie ambizioni remunerative per i prossimi film, ha puntato sull'usato sicuro (i palesi richiami a "Una nuova speranza" ne sono la prova). L'interesse per come si evolverà la storia c'è, la speranza è di trovare risposte a molte domande lasciate in sospeso e magari puntare su dinamiche più originali.
Utente di Base (34 Commenti, 60% gradimento) franz65 4 Gennaio 2016 ore 12:57
4 1
voto al film:   6,5

fumettone dignitoso, nell'ansia di preservare lo stile è venuto un film colmo di citazioni dai precedenti episodi, risultando un po' troppo imitativo. considerandolo all'interno della saga c'è parecchio da lavorare.

News sul film “Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza”
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza Le nominations agli Oscar 2016 Le nominations agli Oscar 2016  (14 Gennaio 2016)
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza Prevendite record negli USA per Star Wars: Episodio VII Prevendite record negli USA per "Star Wars: Episodio VII"  (30 Novembre 2015)
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza 007 - Spectre insidia il primato di Skyfall in Gran Bretagna "007 - Spectre" insidia il primato di "Skyfall" in Gran Bretagna  (13 Novembre 2015)
Ultime Schede