Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Se solo fosse vero

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Se solo fosse vero
titolo originale Just like heaven
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Mark Waters
genere Commedia
durata 95 min.
distribuzione United International Pictures
cast R. Witherspoon (Elizabeth Martinson) • M. Ruffalo (David Abbott) • D. Logue (Jack Houriskey) • D. Spybey (Abby Brody) • B. Shenkman (Brett Rushton)
sceneggiatura R. BassL. DixonP. Tolan
musiche R. Kent
fotografia D. Okada
montaggio B. Green
uscita nelle sale 14 Aprile 2006
media voti redazione
Se solo fosse vero Trama del film
Un uomo incontra, nella casa appena presa in affitto, uno spirito femminile. Scoprirà che appartiene ad una donna da lungo tempo in stato vegetativo, e che presto sarà staccata dai macchinari che la tengono in vita...
Recensione “Se solo fosse vero”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Se solo fosse vero... Non può esserlo il soggetto, sotto alcun punto di vista: né il rapporto tra un uomo ed un fantasma, né un’esistenza dello spirito sciolto da un corpo in coma, né tutta la catena di eventi che si susseguono fino allo sfacciatamente prevedibile finale. Just like Heaven: così va un po’ meglio, inventarsi i titoli è ultimamente un’attività imprescindibile per le distribuzioni italiane, sbagliarli (anche quando richiamano il romanzo-soggetto del film) una peculiarità diabolica. Tutta la storia, dall’incidente iniziale al risveglio, potrebbe essere solo un illusione, dell’uno o dell’altro non importa. L’idea sarebbe suggestiva, e sicuramente è stata valutata e scartata per andare sul sicuro di una commedia come tante, come quasi tutte, insipida e inutile, ed il finale lo afferma senza vergogna: è tutto vero, niente ‘se fosse’.
Mark Waters ricorre, per dare forma al romanzo di Mark Levy, ad una coppia di attori giovani e non ancora affermati (non inganni l’Oscar a Reese Whiterspoon per Quando l’amore brucia – Walk the Line: da noi è uscito prima, ma il film su Johnny Cash è stato girato dopo): su questo niente da obiettare, anzi la Whiterspoon regge quasi da solo la scena, ispirandosi se non ricalcando la Meg Ryan dei tempi in cui veniva chiamata “fidanzatina d’America”.
Ma la superficialità della trama, con un gioco del destino che fa incontrare ed innamorare lo spirito di una donna in coma ed un ragazzo segnato dalla morte della moglie, mette a nudo i problemi principali del film, tutti di sceneggiatura, ovvero tutti del romanzo di partenza o comunque del suo adattamento. L’attacco all’eutanasia o al semplice staccare le macchine che permettono di vegetare a un corpo morto è ignobile se le basi sono quelle di uno spirito che può comunicare con un sensitivo o con un ‘eletto’; la critica della scienza, che non arriverebbe dove arriva l’anima, è pericolosa se presa sul serio, per non parlare dell’alcool quale ‘lubrificante sociale’ e dell’unico momento di vera felicità nella vita di Elizabeth provocato dalla sua unica sbronza. Da questo punto di vista è forse meglio accettare il titolo italiano, pensare che si sia scherzato e, tutt’al più, passato un’ora e mezza davanti ad un’innocua, senza pretese commediola americana.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 01:31
voto al film:   5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 11 Dicembre 2012 ore 20:09
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 18:11
voto al film:   4,5

News sul film “Se solo fosse vero”
Se solo fosse vero Box Office: Era Glaciale ancora primo Box Office: "Era Glaciale" ancora primo  ( 2 Maggio 2006)
Se solo fosse vero Box Office: trionfa L'Era Glaciale 2 Box Office: trionfa "L'Era Glaciale 2"  (26 Aprile 2006)
Se solo fosse vero Box Office: è ancora Spike Lee in testa alla classifica Box Office: è ancora Spike Lee in testa alla classifica  (18 Aprile 2006)
Se solo fosse vero Spiderwick, un fantasy dai libri di Holly Black "Spiderwick", un fantasy dai libri di Holly Black  (30 Marzo 2006)
Ultime Schede
Babbo Bastardo 2
I pinguini di Mr. Popper
La Rivolta delle Ex
Spiderwick: le cronache
Se solo fosse vero
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Se solo fosse vero