Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Batman V Superman: Dawn of Justice

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 17 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Batman V Superman: Dawn of Justice
titolo originale Batman V Superman: Dawn of Justice
nazione U.S.A.
anno 2016
regia Zack Snyder
genere Fantascienza / Azione / Drammatico
durata 151 min.
tecnologia
3D
distribuzione n.d.
cast B. Affleck (Batman) • H. Cavill (Superman) • G. Gadot (Wonder Woman) • J. Eisenberg (Lex Luthor) • A. Adams (Lois Lane) • J. Momoa (Aquaman) • H. Hunter (Senatore Finch) • B. BolandL. Cohan (Martha Wayne) • J. Morgan (Thomas Wayne) • E. Miller (The Flash) • D. Lane (Martha Kent) • J. Malone (Barbara Gordon) • M. Shannon (General Zod) • J. Irons (Alfred) • L. Fishburne (Perry White) • S. McNairyH. Lennix (Generale Swanwick) • K. Shocknek
sceneggiatura C. TerrioD. Goyer
musiche J. XLH. Zimmer
fotografia L. Fong
montaggio D. Brenner
uscita nelle sale 23 Marzo 2016
media voti redazione
Batman V Superman: Dawn of Justice Trama del film
Batman teme che i superpoteri di Superman ne facciano un pericolo per l'umanità e cerca di fermarlo. Mentre i due combattono tra di loro, Lex Luthor dà vita a una creatura infernale: Doomsday. I due nemici dovranno mettere da parte le differenze e combattere, insieme a una nuova alleata, contro l'antica minaccia.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










La tecnica messa in campo in questo film è tale da spazzare via contemporaneamente critiche e lodi al riguardo, ponendosi a un livello superiore a cui l'accesso sembra riservato solo all'ammirazione. A restare nel cuore non sono gli effetti speciali ma la riscrittura dei personaggi, che incontrerà sostenitori e detrattori feroci ma innegabilmente funziona. Peccato per un finale troppo lungo e poco coeso.
REGIA - FOTOGRAFIA - EFFETTI SPECIALI - SCENOGRAFIA
SCENEGGIATURA - MUSICHE - RITMO - IMPEGNO - TENSIONE
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 1 Ottobre 2016 ore 16:10
1
voto al film:   5

Nonostante la cura nei dettagli e nella messa in scena, non raggiunge la sufficienza. I personaggi sono antipatici, ma la cosa che da più fastidio è vedere sullo schermo la coppia Batman-Alfred. Sono inguardabili. Spero che al regista non venga in mente di girare ulteriori film sullo stesso genere. Se così non fosse io mi fermo qui.
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 10 Settembre 2016 ore 17:59
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 21 Agosto 2016 ore 18:45
1
voto al film:   6

Rispetto ai prodotti Marvel (esclusi gli Spiderman di Sam Raimi) siamo su un livello decisamente più alto. Il problema è che Snyder deve inevitabilmente confrontarsi con Nolan. La trilogia di quest'ultimo aveva dato a Batman un tono realistico (nei limiti del genere). In questo caso si torna al classico fumettone d'azione, se pur realizzato in modo impeccabile.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 18 Agosto 2016 ore 16:06
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 25 Luglio 2016 ore 17:18
1 2
voto al film:   7,5

Ho acquistato il blu ray, la versione estesa con trenta minuti aggiuntivi. Per chi non l'avesse vista recensisco per la seconda volta il film perchè, obiettivamente, rimane lo stesso prodotto con qualche aggiunta piacevole ma non rivoluzionaria ben diluita in tre ore. Esatto, tre ore! Non si sarebbe potuto proporre al cinema un supereroistico di questa durata. Ricordiamoci che alla fine la fascia di pubblico che più apprezza il genere sono i ragazzi tra i 12 e i 20 anni, quindi va reso accessibile e non troppo complesso un progetto che vuole avere un riscontro economico. Peccato, perché questa versione integrale rende giustizia alle sottotrame e alla narrazione più matura che il regista avrebbe voluto proporre con un'idea ben chiara del percorso che porterà al finale. Quindi è meglio della versione proposta al cinema? Si, e la consiglio a chi voglia godersi nell'intero questo ottimo film (nel suo genere), ma non lo stravolge al punto da far cambiare idea a chi lo ha odiato a m
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 24 Luglio 2016 ore 23:07
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 26 Maggio 2016 ore 11:22
1 2
voto al film:   3

Orrendo e insulso tentativo di imitare la Marvel (mica Kubrick). Per non dire come, al di là del lazo di Wonder Woman, sia assolutamente improponibile la soluzione del conflitto tra i due supereroi sulla base di un minimo comun de-"nominatore" (per non spoilerare niente). Purtroppo la DC/WB non si fermerà qui.
Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 6 Maggio 2016 ore 08:42
voto al film:   4

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 14 Aprile 2016 ore 16:07
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 11 Aprile 2016 ore 20:13
voto al film:   6


Ultime Schede