Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ustica

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ustica
titolo originale Ustica
nazione Italia / Belgio
anno 2016
regia Renzo Martinelli
genere Drammatico / Storico
durata 106 min.
distribuzione n.d.
cast E. Lo Verso (Morabito) • C. Murino (Roberta Bellodi) • M. Leonardi (Corrado di Acquaformosa) • T. Arana (Fragalà) • L. Azabal (Valja) • F. Martinelli (Franca Bellodi)
sceneggiatura R. Martinelli
musiche . PivioA. De Scalzi
fotografia B. Giurato
montaggio T. Vanthuyne
uscita nelle sale 31 Marzo 2016
media voti redazione
Ustica Trama del film
Cedimento strutturale, bomba a bordo, impatto con un missile: tre diverse verità per la strage di Ustica. Una sola, però, corrisponde alla realtà di quello che è effettivamente accaduto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 5 Aprile 2016 ore 09:55
1
voto al film:   7,5

Ottimo film su uno degli eventi più tragici e controversi della storia italiana degli ultimi decenni. Un sincero applauso al regista Martinelli per come egli ha impostato l'opera: una rasoiata netta che recide ogni inutile fronzolo, ogni superflua retorica, ogni possibile piagnisteo al fine di puntare dritto ad un solo obiettivo:la verità. Quella verità negata da autorità, NATO e servizi segreti per tanti, troppi anni, nascosta da ricostruzioni degli eventi che non avevano timore di apparire ridicole per quanto fossero inverosimili, e accompagnate da incredibili "suicidi" (sì, come no...) e strani incidenti accaduti negli anni successivi alle persone che "sapevano". I miei genitori ancora adesso ridono quanto sentono parlare di "cedimento strutturale" dell'aereo dell'Itavia. Un film di indagine e di denuncia (ah, ce ne fossero!!!), ben diretto e sceneggiato, e benissimo recitato. Complimenti a lei, Martinelli. Film da vedere assolutamente.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 4 Aprile 2016 ore 10:08
voto al film:   7

Ultime Schede