Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Veloce come il vento

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Veloce come il vento
titolo originale Veloce come il vento
nazione Italia
anno 2016
regia Matteo Rovere
genere Drammatico
durata 119 min.
distribuzione n.d.
cast S. Accorsi (Loris De Martino) • M. De Angelis (Giulia De Martino) • R. Mattei (Annarella) • P. Graziosi (Tonino) • L. Gioielli (Ettore Minotti) • C. Spina (Assistente sociale)
sceneggiatura F. GravinoF. ManieriM. Rovere
musiche A. Farri
fotografia M. D'Attanasio
montaggio G. Vezzosi
uscita nelle sale 7 Aprile 2016
media voti redazione
Veloce come il vento Trama del film
La famiglia De Martino è legata da sempre alle corse automobilistiche: a suo tempo il padre è stato un campione, adesso la stella di famiglia è la giovanissima Giulia. Ma la ragazza da sola non può farcela: ad aiutarla il fratello maggiore, alla ricerca di un riscatto personale.
Scheda a cura di Alessia Paris










"Veloce come il vento" è un bell’esempio di quando il cinema italiano spalanca le sue finestre lasciando entrare una vivace brezza che lo rende più internazionale e fruibile anche fuori i propri confini. Sebbene la sceneggiatura si lasci cullare in qualche appetibile cliché commerciale, lo stile, il ritmo e l’interpretazione coinvolgenti ci fanno chiudere un occhio volentieri e sognare.
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - TENSIONE
SCENEGGIATURA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 9 Ottobre 2016 ore 17:49
2
voto al film:   7,5

Questo film rasenta la perfezione! Coinvolgente la storia e cast superlativo, non avevo mai visto Accorsi a questo livello...sono rimasto impressionato. Sono d'accordo con tutti i giudizi positivi precedenti, voglio solo mettere in risalto anche il continuo alternarsi di momenti drammatici a momenti più leggeri dove salta fuori pure la vena brillante di Accorsi. Molto convincente anche la ragazzina esordiente.
Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 7 Agosto 2016 ore 18:57
2
voto al film:   7,5

Stiamo ricominciando a creare qualcosa di bello, veramente bello. Attori capaci, niente esagerazioni, storia capace di attirare. Non si molla un momento, tra le problematiche dei giorni nostri non si è potuto creare di meglio. Complimentoni!
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 19 Giugno 2016 ore 08:32
3
voto al film:   7,5

Che bella sopresa scoprire che anche il cinema Italiano piuo'produrre delle pellicole di sport, e che sport l'automobilismo, senza sfigurare. Accorsi trasformato recita una delle sue migliori parti. La De Angelis sicuramente è all'iizio di una buona carriera.
Bel film, mai banale, divertente e senza retorica.
Utente di Base (8 Commenti, 66% gradimento) secondome 9 Maggio 2016 ore 16:18
4
voto al film:   7,5

Veramente una bella sorpresa, un'idea un pò diversa dal "tipico" cinema italiano . Forse perchè pensavamo di trovarci a vedere qualche brutta copia di film americani, e invece una storia di rinascita e coraggio . Accorsi bravissimo, non lo valutavo cosìcapace
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 15 Aprile 2016 ore 17:19
4
voto al film:   7,5

Un film davvero sorprendente. Buona la regia (ottime le scene delle corse), sceneggiatura con qualche imperfezione ma comunque promossa, cast azzeccato: Accorsi sfodera una delle sue migliori interpretazioni, la giovane Matilda De Angelis impersona perfettamente il ruolo della protagonista. Anche l'uso del dialetto nei dialoghi è misurato ed efficace. Da vedere.
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 14 Aprile 2016 ore 03:02
1 1
voto al film:   6,5

Dopo il primo tempo - ahimé sì, sono finito in un cinema che fa la pausa a metà film - mi sono girato verso l'amico con cui ero andato al cinema. Quasi increduli, ci siamo detti: ma sto film è fantastico! Poi è iniziato il secondo tempo. Ahia. Sono cominciate le pecche. A partire dalla sequenza dell'inseguimento nel centro storico di Imola, forzatissima, fino al finale che, a mio parere, avrebbe potuto essere completamente diverso, migliore e soprattutto più coraggioso (non entro nei particolari per non fare spoiler). Devo anche dire che il mio amico non ha condiviso il mio giudizio. Ottimo Accorsi, che quando fa il tossico è davvero fenomenale (remember Radiofreccia?). Bravi anche tutti gli altri attori, salvo il "cattivo". Ma insomma, buona scelta di cast, buona regia. Sceneggiatura buona all'inizio, soprattutto per la accuratezza degli aspetti "automobilistici", poi discutibile nella seconda parte, che ormai avrete capito non mi è piaciuta. Da 8, sono passato a 6,5. Da vedere.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 13 Aprile 2016 ore 14:04
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 12 Aprile 2016 ore 23:49
3
voto al film:   8

Dopo "La corrispondenza" e "Perfetti sconosciuti", ecco un altro belllissimo film italiano. tre films italiani superlativi in una sola stagione?? Che stia sognando? Allora è vero, parafrasando una famosa canzone di De Andrè, che dal letame nascono i fiori. Mi riferisco al letame in cui sembra essere caduto irrimediabilmente il cinema italiano dei nostri tempi, indegno erede di una tradizione gloriosa. Un film sul mondo dei motori ambientato negli anni '80-'90 nella terra dei motori per antonomasia: l'Emilia Romagna. Ispirato ad una storia vera, entra nell'anima dello spettatore con le sue storie di vita estreme, eppure così vere. Atmosfere magiche di quella terra e di quel mondo. Esistenze al limite, eppure sempre credibili. Storie di un'Italia di qualche tempo fa, dove la casa contadina può ospitare l'officina di bolidi da 200 km/h. Uno Stefano Accorsi STREPITOSO, regia puntuale, ritmo, cast perfetto. Emozionante e commovente. Da vedere assolutamente.
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 12 Aprile 2016 ore 11:14
2
voto al film:   7,5

Bella pellicola davvero... magari la sceneggiatura in alcune fasi può risultare un po' favolistica, ma per il resto solo note positive... ritmo, fedele ricostruzione di quel mondo nei suoi soggetti e nei loro dialoghi, ottima resa delle fasi di gara e notevole interpretazione dei protagonisti, soprattutto Accorsi
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 11 Aprile 2016 ore 00:53
voto al film:   7,5


Ultime Schede