Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: 8 amici da salvare

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
8 amici da salvare
titolo originale Eight Below
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Frank Marshall
genere Azione
durata 120 min.
distribuzione Buena Vista International
cast P. Walker (Gerry Shepherd) • J. Biggs (Cooper) • B. Greenwood (Geologo) • Panou (Howard) • M. Bloodgood
sceneggiatura D. DiGilio
musiche M. Isham
fotografia D. Burgess
montaggio C. Rouse
uscita nelle sale 31 Marzo 2006
media voti redazione
8 amici da salvare Trama del film
Due esploratori attraversano il periplo dell'antartico alla ricerca di un meteorite che, secondo i loro calcoli, dovrebbe essersi schiantato in quella zona. Minacciati da un'ondata incredibile di freddo, sono costretti ad abbandonare i loro cani da slitta e si disperdono. Una spedizione, accompagnata da un reporter del National Geographic, parte allora alla loro ricerca.
Recensione “8 amici da salvare”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7)
Disney è solitamente sinonimo di produzioni valide e oneste, e “8 amici da salvare” non fa eccezione. L’idea per il film viene da lontano, esattamente dal 1983, anno in cui è uscito nelle sale “Antartica” (“Nankyoku Monogatari”), film giapponese che raccontava la storia di 15 cani da slitta abbandonati al loro destino tra i ghiacci dell’Antartide. Il soggetto, a sua volta ispirato a una storia vera, è stato ripreso in larghissima parte dal produttore David Hoberman e dallo sceneggiatore David DiGilio per realizzare questo film. Si nota subito però un sensibile lavoro di adattamento del modello al target ideale del prodotto, ossia un pubblico occidentale/americano, meno incline ad accettare un tasso elevato di durezze nella rappresentazione, e una fascia di età medio-bassa, il che ha presumibilmente confermato tale scelta. Quindi, in primo luogo, notevole contenimento della drammaticità, con le vicende degli husky raccontate sottolineandone l’aspetto avventuroso e talora giocoso (e tenendone in vita molti di più che nel film di Kurahara), a favore di un approccio dello spettatore più ludico che pensoso. In secondo luogo, un trama arricchita di elementi talora forse ridondanti, più spesso funzionali all’approfondimento narrativo e alla multidimensionalità di personaggi altrimenti monocorde: in particolare il percorso di formazione del protagonista, la guida artica Jerry Shepard, verso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie responsabilità, in un parallelo, voluto dallo sceneggiatore, con il più giovane dei cani, Max (che pure dovrà trovare un coraggio e una forza nuovi). C’è la storia d’amore castissima (e un po’ banalotta) e anche la spalla comica (Jason “American Pie” Biggs, alias Cooper), come da tradizione disneyana, ma sono elementi che aiutano la freschezza del racconto piuttosto che impastoiarlo. C’è un uomo di studio che all’inizio non fa una bellissima figura ma che sa difendere con toni nuovi e più convincenti le ragioni della scienza, e c’è soprattutto un inno (insolito per i tempi) all’amicizia e al senso del dovere (al di là di ogni razionalistico buon senso), dovere di riconoscenza verso chi, come gli otto veri protagonisti, ha saputo offrire un amore, una fedeltà e un supporto incondizionati. Per questo i momenti migliori sono quelli con i cani, divertenti, commoventi, anche poetici (il gioco con le splendide luci del cielo polare che si riflettono nel ghiaccio), sempre coinvolgenti anche grazie all’incredibile bravura degli “attori” che li interpretano (difficile non invidiare la corsa e l’abbraccio tra Jerry e Max). Menzione particolare per i bellissimi paesaggi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 11:41
1
voto al film:   7

okbello ma non da 8,5
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) jessej 14 Giugno 2011 ore 16:23
voto al film:   10

Utente di Base (23 Commenti, 30% gradimento) Terminator63 1 Giugno 2011 ore 22:00
voto al film:   8,5

gran bel film ben fatto bravo il regista..
Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 19 Aprile 2011 ore 13:15
voto al film:   6,5

News sul film “8 amici da salvare”
8 amici da salvare Box Office: Spike Lee fa strike Box Office: Spike Lee fa strike  (10 Aprile 2006)
8 amici da salvare Box Office: Il Caimano conquista il podio Box Office: "Il Caimano" conquista il podio  ( 3 Aprile 2006)
Ultime Schede