Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Snowden

Leggi i commenti 9 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Snowden
titolo originale Snowden
nazione U.S.A.
anno 2016
regia Oliver Stone
genere Biografico / Thriller / Drammatico
durata 134 min.
cast J. Gordon-Levitt (Edward Snowden) • M. Leo (Laura Poitras) • Z. Quinto (Glenn Greenwald) • N. Cage (Hank Forrester) • J. Richardson (Janine Gibson) • B. Chaplin (Robert Tibbo) • S. Eastwood (Trevor James) • S. Woodley (Lindsay Mills) • P. SawyersT. Wilkinson (Ewen MacAskill) • T. OlyphantL. Marshall-GreenD. Goritsas
sceneggiatura K. FitzgeraldO. Stone
musiche C. ArmstrongA. Peters
fotografia A. Mantle
montaggio A. MarquezL. Percy
uscita nelle sale 24 Novembre 2016
media voti redazione
Snowden Trama del film
Le intercettazioni illegali della National Security Agency degli Stati Uniti d'America sono rese pubbliche da un suo impiegato, Edward Snowden.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (49 Commenti, 79% gradimento) barney Venerdì 17 Marzo 2017 ore 22:57
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (169 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento Sabato 31 Dicembre 2016 ore 14:05
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (681 Commenti, 67% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro Mercoledì 21 Dicembre 2016 ore 10:38
1 1
voto al film:   7

Onesto docufilm biografico, ben girato e ben recitato, che drammatizza la nota vicenda di Edward Snowden. Si lascia guardare con piacere, a dispetto di qualche lungaggine, ma non emoziona più di tanto, e ha forse il torto di calcare troppo la mano sull'eroismo del protagonista, lasciandone in ombra ogni macchia. Rimane tuttavia un buon esempio di cinema civile, di cui si consiglia senz'altro la visione.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (223 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro Lunedì 5 Dicembre 2016 ore 21:44
1
voto al film:   7

Probabilmente qualcuno alla Casa Bianca deve aver visto questa ricostruzione sentita e ben fatta dell'arcinota questione Snowden infatti proprio in questi giorni si susseguono le richieste, anche da parte dell'intelligence, al presidente uscente di riportare a casa il "traditore", l'"hacker", la "spia" che ha svelato al mondo i maneggi dell'NSA non più tardi di 3 anni fa. Il film è praticamente un docudrama nel quale Stone prende nettamente le difese del giovane impiegato governativo che mosso da principi e non da ideologie, tradisce la patria. Ma non solo, rinuncia alla propria vita. Ed è proprio la relazione con Lyndsay che occupa gran parte del film a renderlo più realista e ancor più piacevole grazie anche ai due protagonisti, entrambi bravissimi . Prova superata in attesa che nuovi sviluppi raccontino il seguito della vicenda di questo giovane eroe moderno capace di gabbare il più grande sistema di sicurezza al mondo per difendere i diritti di tutti.
Ti è piaciuto il commento?  
Amministratore Flavia Giovedì 1 Dicembre 2016 ore 15:50
1
@Anzianzi. La mia segnalazione riguardava il fatto che è possibile inoltrare qualsiasi tipo di segnalazione direttamente via mail alla redazione. Lasciamo che il forum sia uno spazio riservato esclusivamente al commento dei film. Grazie per la collaborazione.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (271 Commenti, 62% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro Giovedì 1 Dicembre 2016 ore 14:30
@Flavia: ho usato il termine database senza pretese di esaustività, non è certo una cosa che mi aspetto da CdS, se non c'è il docufilm su Amy Winehouse, per dirne uno, peccato ma ok, non fa niente, son scelte vostre. ma ci sono alcuni (rari) docu/film che sono così importanti che ci dovrebbero proprio essere e che non ci dovrebbe essere bisogno di chiedervi. io credo. forse sono risultata un po' brusca e mi dispiace, speravo che il mio scherzoso cribio bastasse a ingentilire, comunque non è certo con voi che ce l'ho, non sono ancora arrivata a sospettarvi di connivenza con la CIA :)
Ti è piaciuto il commento?  
Amministratore Flavia Giovedì 1 Dicembre 2016 ore 10:03
1
@Anzianzi. Cinema del Silenzio è una rivista di informazione cinematografica dedicata ai film usciti in sala in Italia e non un database, per questo alcuni titoli non compaiono tra le nostre schede. Di norma gli utenti possono gentilmente chiedere l'inserimento di alcuni titoli scrivendo a info@cinemadelsilenzio.it: cerchiamo sempre, per quanto possibile, di accontentare tali richieste.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (271 Commenti, 62% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro Giovedì 1 Dicembre 2016 ore 02:12
1
ragazzi guardate che è tutto vero, questo non è un film, questa è una cosa ENORME che appartiene alla REALTA', se andiamo dietro a questi qua vedrete che dopo averci fatto un altro film ci faranno un altro film ancora e poi magari anche un serial o perché no un bel videogioco, così che si tratta della REALTA' ce lo scordiamo del tutto! e un giorno qualcuno tra qualche secolo o solo decennio si chiederà ma come *%^!!# è possibile che si siano fatti infinocchiare così? battendo pure le mani! guardate Citizenfour, guardatelo tutti, e voi di CdS inseritelo nel database, cRibiO, dopodiché gli sviluppi che servono non sono certo quelli commerciali, altro che let me entertain you! scusate ma sono sconvolta più ancora che dal film dai commenti che si sentivano all'uscita
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Argento (151 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento Lunedì 28 Novembre 2016 ore 06:48
2
voto al film:   7

Avendo visto citizenfour posso dire che ne segue fedelmente le orme, in piu` ci aggiunge i ricordi personali rendendolo piu avvincente e dinamico. Ben eseguito, sicuramente da vedere insieme al documentario per capire la grande cosa che ha fatto queso ragazzo. Nel titolo ci si chiede: spia o eroe? la mia risposta e` eroe.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia di Bronzo (67 Commenti, 52% gradimento) ales891 Medaglia di Bronzo Domenica 27 Novembre 2016 ore 20:22
voto al film:   7,5

un bel film ed un' importante documento, non resta altro che vedere anche il pluri premiato "citizenfour" di qualche anno fa e così informarsi su quel di più che non appare in questo film e coinvolge tutti i paesi più da vicino.. (aprire gli occhi è un obbligo morale oltre ad essere un fatto naturale) per la denuncia il voto è 10
Ti è piaciuto il commento?  
Ultime Schede
Snowden
Le belve
Wall Street: il denaro non dorme mai
South of the Border
W.
World Trade Center
Alexander
Comandante
Ogni maledetta domenica
U-Turn - Inversione di marcia
Gli intrighi del potere - Nixon
Assassini Nati - Natural Born Killers
The Doors
J.F.K. - Un caso ancora aperto
Nato il quattro luglio
Talk Radio
Wall Street
Platoon
Festival di Roma 2016
Festa del Cinema di Roma, dal 13 al 23 ottobre
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©