Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: False verità

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
False verità
titolo originale Where the Truth Lies
nazione Canada / Gran Bretagna / U.S.A.
anno 2005
regia Atom Egoyan
genere Drammatico
durata 107 min.
distribuzione Fandango
cast K. Bacon (Lanny Morris) • C. Firth (Vince Collins) • A. Lohman (Karen O'Connor) • S. Bennett (Bonnie Trout) • R. Blanchard (Maureen O'Flaherty)
sceneggiatura A. Egoyan
musiche M. Danna
fotografia P. Sarossy
montaggio S. Shipton
uscita nelle sale 14 Aprile 2006
media voti redazione
False verità Trama del film
Stati Uniti, anni '70. Karen O'Connor, aspirante giornalista, decide di indagare sulla separazione della famosa coppia di intrattenitori 'Lanny & Vince'.
Stati Uniti, anni '50. Nella camera d'albergo di Lanny Morris e Vince Collins viene ritrovato il cadavere di una bella ragazza morta in circostanze misteriose. Entrambi hanno un alibi di ferro e quindi non vengono accusati né perseguiti, ma di comune accordo decidono di intraprendere carriere separate...
Recensione “False verità”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 5,5)
"Essere un bravo ragazzo è la cosa più difficile al mondo quando non lo sei"

Una trama torbida e fangosa su di un qualcosa già visto e rivisto, il contrasto tra lo scintillante mondo dello spettacolo americano negli anni 50 (ma non solo) e il cupo dietro le quinte dei suoi protagonisti, fatto di eccessi e perversioni, di barbiturici che si affogano nell’alcool e festini a base di ménage à trois… Liberamente tratto dal libro di Rupet Holmes, è un thriller che descrive la fine del rapporto di lavoro, ma anche d’amicizia, tra i comici Vince Collins e Lanny Morris, legato ad una misteriosa vicenda di una ragazza trovata morta nella suite che ospitava i due e sulla quale indaga una giovane reporter che deve scrivere una biografia su Vince. Dal passato riemergono più ombre che luci, nessuno potrà considerarsi innocente, e verità e bugie si rincorrono in un gioco di specchi nel quale è difficile distinguere realtà e finzione. Peccato che ad accompagnare lo spettatore alla soluzione del complicato rebus ci sia una noiosa e sempre presente voce fuori campo, oltre al fatto che le scene si susseguano spesso senza una logica ben precisa, passando continuamente tra passato e presente attraverso un enorme flash-back, ma ciò che è ancor più grave, da uno stile ad un altro. C’è la mafia, il cadavere, la droga, l’alcool, il sesso, la giornalista che indaga, il tutto senza un collante unico che non sia quello della noia per una storia che non prende mai il volo. In alcuni momenti, specie nelle scene di sesso, ci ricorda David Lynch, per le sue sequenze quasi oniriche e le atmosfere elegantemente surreali, ma il risultato non è paragonabile a quello di un Mulholland Drive o Strade perdute, e soprattutto sono del tutto fuori luogo in un impianto teoricamente realistico. A fronte di queste difficoltà il film vive grazie alle convincenti interpretazioni di Kavin Bacon e Colin Firth, capaci anche di sopperire alla recitazione davvero irritante di Alison Lohman, a metà tra lo spaesato e l’inespressivo.
Proprio come il film.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 8 Maggio 2012 ore 13:18
voto al film:   6,5

News sul film “False verità”
False verità Listino Fandango, da Egoyan a Herzog Listino Fandango, da Egoyan a Herzog  (28 Marzo 2006)
Ultime Schede
Remember
Capitives
Devil's Knot - Fino a prova contraria
Chloe - Tra seduzione e inganno
Adoration
False verità
Festival di Cannes 2005
58ª Edizione
Atom Egoyan
Leggi l'intervista a Atom Egoyan per “False verità
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd False verità
 False verità  di R. Holmes