Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Scary Movie 4

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Scary Movie 4
titolo originale Scary Movie 4
nazione U.S.A.
anno 2006
regia David Zucker
genere Comico
durata 83 min.
distribuzione Buena Vista International
cast A. Faris (Cindy Campbell) • R. Hall (Brenda Meeks) • S. Rex (George) • L. Nielsen (Presidente Harris) • C. Bierko (Tom Ryan) • A. Anderson (Mahalik) • B. Pullman (Henry Hale) • M. Madsen (Oliver) • C. Electra (Holly) • C. Leachman (Mrs. Norris) • C. Elliott (Ezechiele) • J. Reardon (Geremia)
sceneggiatura C. MazinP. Proft
musiche J. Venable
fotografia T. Ackerman
montaggio C. HerringT. Lewis
uscita nelle sale 21 Aprile 2006
media voti redazione
Scary Movie 4 Trama del film
Il film prende spunto da alcuni recenti film come Saw, War Of The Worlds e The Village, naturalmente costruendone una parodia, come ormai ci hanno abituato i tre precedenti della serie.
Recensione “Scary Movie 4”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 5,5)
Arrivata ormai al quarto episodio “Scary Movie” si posiziona nel novero delle più longeve serie cinematografiche degli ultimi anni; come quasi tutte tra esse, sfrutta la buona idea iniziale e soprattutto il suo riscontro di pubblico per riutilizzare struttura e personaggi al servizio del botteghino. Infatti, sala piena il giorno dell’uscita e pure in quelli successivi a testimonianza della abilità dei realizzatori del progetto (e senza neppure bisogno di troppa pubblicità). Nel caso del nostro film il vantaggio ulteriore è quello della rivisitazione di tutto il visitabile nel genere horror/fantascienza degli ultimi due anni circa: i film parodiati più insistentemente sono ben quattro (La guerra dei mondi, The Village, L’enigmista, The Grudge), ma poi le citazioni minori sono una infinità (da Eastwood a Michael Moore a Ang Lee) ed esorbitano in molti casi dalla scelta che aveva motivato il prototipo, cioè la dissacrazione dei luoghi canonici del genere horror. In aggiunta a questo, il numero imbarazzante di comparsate di volti noti di cinema, sport e televisione (Shaquille O’Neal, Charlie Sheen, Mike Tyson, Bill Pullman, Lesile Nielsen…) in alcuni casi noti, per la verità, soprattutto al pubblico americano, rendono talvolta battute e riferimenti poco digeribili per noi europei. Ma possiamo tranquillamente estendere tale senso di frastuono e indigestione a qualunque fruitore del film, che davvero non saprà come raccapezzarsi in una non trama senza senso alcuno, che assomiglia piuttosto a una puntata di Zelig cui siano state tolte pubblicità e presentazioni dei conduttori. Tutto prevedibile per un film demenziale che non abbia dalla sua nemmeno l’originalità dell’esperimento, però davvero ci si chiede quale sia il bisogno di estenuare il pubblico fino a tal punto, e di sfruttare una vena anche fertile così tanto da rendere probabilmente il filone non utilizzabile per lungo tempo. Non bastasse tutto ciò, va messo in conto anche che il film riprende in diversi casi i suoi antecedenti, per cui chi ha avuto la (mala?) sorte di perdere anche solo una puntata rischia di trovarsi spiazzato.
A voler guardare il lato positivo delle cose, è indiscutibile che vedendo “Scary Movie 4” ci si diverta, e che la sua bulimia comica porti almeno in dono agli spettatori due ore di discrete risate. Contano sicuramente le capacità di David Zucker e di Jim Abrahams, pionieri del genere demenziale fin dal lontano “Aereo più pazzo del mondo”, e che non a caso si sono fatti aiutare da Leslie Nielsen nella realizzazione della caricatura del presidente Usa; la scena alle Nazioni Unite è degna dei migliori film del genere, e non è male nemmeno quella della paperella. Le risate però non bastano da sole a fare un bel film comico (per questo, per l’appunto, c’è già il cabaret); ne possono fare solo uno mediocre.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 30 Aprile 2015 ore 17:42
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 24 Dicembre 2013 ore 17:29
voto al film:   4

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 5 Novembre 2013 ore 23:15
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) zucca 15 Ottobre 2012 ore 00:13
voto al film:   5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 18 Luglio 2012 ore 12:20
voto al film:   6

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) RQ831 16 Luglio 2012 ore 20:07
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 25 Marzo 2012 ore 14:39
voto al film:   6

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 7 Marzo 2012 ore 12:13
voto al film:   4

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 14 Dicembre 2011 ore 17:21
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elfabuloso94 5 Luglio 2011 ore 00:17
voto al film:   7,5

News sul film “Scary Movie 4”
Scary Movie 4 Dvd: Uno zoo in fuga al primo posto Dvd: "Uno zoo in fuga" al primo posto  (13 Settembre 2006)
Scary Movie 4 Box Office: Mission Impossible III resta al comando Box Office: Mission Impossible III resta al comando  (15 Maggio 2006)
Scary Movie 4 Box Office: Mission: Impossible 3 è in testa Box Office: "Mission: Impossible 3" è in testa  ( 8 Maggio 2006)
Scary Movie 4 Box Office: Era Glaciale ancora primo Box Office: "Era Glaciale" ancora primo  ( 2 Maggio 2006)
Scary Movie 4 Box Office: trionfa L'Era Glaciale 2 Box Office: trionfa "L'Era Glaciale 2"  (26 Aprile 2006)
Ultime Schede