Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: O' Jerusalem

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
O' Jerusalem
titolo originale O' Jerusalem
nazione Francia / Gran Bretagna / Israele / U.S.A. / Grecia / Italia
anno 2006
regia Elie Chouraqui
genere Drammatico
durata 128 min.
distribuzione Medusa Film
cast J. Feild (Bobby Goldman) • S. Taghmaoui (Said Chahine) • M. Papas (Hadassah) • P. Bruel (David Levin) • I. Holm (Ben Gurion)
sceneggiatura E. ChouraquiJ. Dearden
musiche S. Endelman
fotografia G. Fiore Coltellacci
montaggio J. Witta
uscita nelle sale 23 Novembre 2007
media voti redazione
O' Jerusalem Trama del film
Nell’America ricca del dopoguerra si conoscono casualmente un giovane ebreo, Bobby e un arabo, Said. Tra i due nasce da subito una profonda amicizia e il loro legame continuerà a rimanere saldo anche quando si ritroveranno in Palestina, a lottare per la stessa terra e in nome dello stesso dio. Purtroppo le contingenze della vita li porteranno a schierarsi uno contro l’altro ma alla fine la speranza continuerà ad essere la stessa per entrambi: vivere insieme sulla stessa terra, perché si è stai creati per poterlo fare.
Recensione “O' Jerusalem”
a cura di Vera Usai  (voto: 6)
Buoni i propositi per il film di Elie Chouraqui che fa un inno alla pace parlando di guerra, quella che il Medio Oriente sta ancora combattendo. Chouraqui però parla al passato e fa iniziare la storia nel 1946, ambientandola in una New York post guerra mondiale, laccata e benestante. È qui che un po’ per caso, un po’ per destino si conoscono Bobby Goldman e Said Chahine. Uno ebreo, l’altro arabo: si ritroveranno a combattere la stessa guerra, divisi per ideali ma uniti dallo stesso dio e saranno chiamati a dover guardare “oltre l’amicizia”, come recita uno degli altri titoli del film.
Tratto dal bestseller Gerusalemme, Gerusalemme! di Dominique Lapierre e Larry Collins, il film si racconta procedendo per piccoli capitoli, intitolati sullo schermo in lingua araba ed ebraica, che scandiscono i tempi di una vicenda incentrata sui conflitti che hanno fatto da sfondo alla proclamazione dello Stato di Israele. Un racconto che si snoda velocemente sullo schermo ma senza puntare a particolari accorgimenti tecnici e stilistici, se non ad una gradevole “perdita” di colore in alcune scene del film per passare ai reportage storici in bianco e nero. La fotografia risulta però troppo patinata e non emoziona nei punti, tanti, in cui fa leva su belle inquadrature, ma si ritrova a pronunciare frasi forzate a mo’ di sermone su un sottofondo di note in crescendo.
Non bastano di sicuro 100 minuti per raccontare l’odissea dei conflitti che hanno insanguinato la Palestina e che purtroppo sono ancora attuali, ma il film procede senza slanci e, anche se non scade in uno scontato risvolto erotico per dare appeal alla pellicola, sembra - in alcune sequenze - senz’anima.
La speranza che vuol lasciare, che qualcuno continui a provare amore affinché Gerusalemme sia degna del nome che porta, “città della pace” appunto, è rispettabile, ma rimane distaccata e troppo lontana.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
O' Jerusalem
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd O' Jerusalem