Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Una top model nel mio letto

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Una top model nel mio letto
titolo originale La Doublure
nazione Francia
anno 2005
regia Francis Veber
genere Commedia
durata 105 min.
distribuzione Medusa Film
cast D. Auteuil (Pierre Levasseur) • K. Scott Thomas (Christine Levasseur) • A. Taglioni (Elena) • G. Elmaleh (Francois Pignon) • R. Berry (Avvocato Foix) • V. Ledoyen (Emilie)
sceneggiatura F. Veber
musiche A. Desplat
fotografia R. Fraisse
montaggio G. Klotz
uscita nelle sale 12 Maggio 2006
media voti redazione
Una top model nel mio letto Trama del film
Pierre Levasseur, un noto miliardario, viene sorpreso da un paparazzo in compagnia della sua amante, la modella Eléna. Spaventato dalle conseguenze della foto sulla sua vita privata e temendo le sue ripercussioni, ad esempio un divorzio troppo costoso, Pierre decide di tentare il tutto per tutto per salvarsi. Poiché nella foto compare anche un altro uomo, mente alla moglie dicendo che Eléna in realtà era in sua compagnia...
Recensione “Una top model nel mio letto”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
Francis Veber e il cinema: un rapporto semplice ed appassionato, lontano da budget stratosferici e frasi ad effetto, da sottigliezze psicologiche e finali a sorpresa. E’ la vittoria del cinema semplice, inteso come puro divertimento e buon umore, fatto di buoni sentimenti e storie intriganti. Già apprezzato ne: La cena dei cretini, il regista transalpino ci offre nuovamente un film breve, un concentrato di situazioni comiche e battute taglienti, con un plot narrativo lineare e scontato che però scorre via meravigliosamente e senza particolari difetti. Ancora una volta viene rappresentato l’uomo medio, e sempre nelle vesti dell’ormai celebre Francois Pignon. Lo avevamo lasciato a combinare guai in casa Brochard, lo ritroviamo qui a dividersi il letto con una top model di grido. Sia ben chiaro, tra i due film non c’è alcun legame, né continuità narrativa, ma lo schema è simile. Ben lontano da quel tipo di cinema francese colto e raffinato, psicologico ed elitario (a volte), La Doublure ha come punti forza un buon ritmo d’esposizione, specie nella seconda parte; un cast ben assortito nel quale tutti, nessuno escluso, risultano chirurgicamente essenziali ed efficaci nella (buona) riuscita del film; dialoghi sempre intelligenti e situazioni paradossali nelle quali lo stravolgimento delle parti (il paziente che cura il medico, il brutto che dorme con la top model, la bella che da del ‘poveraccio’ al miliardario che ama…) gioca un ruolo fondamentale.
Da gustare.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 13 Ottobre 2012 ore 00:37
voto al film:   6,5

fa meno ridere della cena dei cretini, e a tratti pecca di troppo buonismo (in particolare è poco credibile il personaggio della Taglioni), ma è una commedia semplice, garbata, che diverte e forte di un cast eccellente (Auteuil, Kirsten Thomas, Boon...e scusate se è poco!!)
News sul film “Una top model nel mio letto”
Una top model nel mio letto Box Office: continua lo strapotere del Codice Box Office: continua lo strapotere del Codice  (12 Giugno 2006)
Una top model nel mio letto Box Office: Il Codice da Vinci non molla il podio Box Office: Il "Codice da Vinci" non molla il podio  (29 Maggio 2006)
Una top model nel mio letto Box Office: Codice da record Box Office: "Codice" da record  (22 Maggio 2006)
Una top model nel mio letto Box Office: Mission Impossible III resta al comando Box Office: Mission Impossible III resta al comando  (15 Maggio 2006)
Ultime Schede
Una top model nel mio letto
L'apparenza inganna
La cena dei cretini
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Una top model nel mio letto