Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lovers

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lovers
titolo originale Lovers
nazione Francia
anno 1999
regia Jean-Marc Barr
genere Commedia
durata 96 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast E. Bouchez (Jeanne) • S. Trifunovic (Dragan)
sceneggiatura J. BarrP. Arnold
fotografia J. Barr
montaggio B. Schmitt
media voti redazione
Lovers Trama del film
Parigi. Dragan, un pittore jugoslavo di venticinque anni e Jeanne una ragazza francese della stessa età si incontrano. Ma dopo la prima notte d'amore Jeanne scopre che Dragan è immigrato clandestinamente in Francia e, cosa ben più grave, privo del permesso di soggiorno. Così una storia d'amore che sarebbe potuta durare tutta la vita corre il rischio di essere bruscamente interrotta. Pur di restare insieme Dragan e Jeanne decidono di mettersi contro la legge vivendo in una condizione di semiclandestinità.
Recensione “Lovers”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
Jeanne ha 25 anni. Vive a Parigi e fa la commessa in una libreria. Anche Dragan ha 25 anni, vive a Parigi, fa il pittore e arriva dalla ex-Yugoslavia. Il destino li fa incontrare, ma la felicita è destinata a durare l'attimo di una notte...
Il giovane regista Jean-Marc Barr, esplora con il suo film il linguaggio cinematografico e costruisce una forte metafora.
La romantica storia d'amore di "Lovers" diventa un inno allo scambio culturale, all'Europa, una realtà presente (come la storia d'amore), che non può essere cancellata. Allo stesso modo è presente una tradizione cinematografica europea, fatta di sensazioni e sguardi comuni.
Girato secondo le regole di Dogma '95 (il manifesto di Lars Von Trier) il film, riesce a offrire una nuova sostanza narrativa, forte, avvolgente, che viaggia in equilibrio perfetto sul filo delle emozioni.
Proprio la scelta stilistica mette i protagonisti a nudo, con tutte le loro passioni, liberi di vivere un amore totalizzante e puro, che resiste alla separazione.
È l'amore vero, quello che, secondo Barr, rappresenta l'ultima forma di resistenza contro il caos del mondo.
Un amore folle, giovane, eccentrico, instabile; un amore raccontato da dialoghi capaci di cogliere la spontaneità della vita.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 24 Ottobre 2011 ore 13:59
1
voto al film:   6,5

Un "dogma" in minore, senza particolare profondità. Onesto e sincero. Non molto di più.
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 24 Ottobre 2011 ore 11:35
voto al film:   6

Ultime Schede