Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Closer

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 18 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Closer
titolo originale Closer
nazione U.S.A.
anno 2004
regia Mike Nichols
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Columbia Tristar Films
cast N. Portman (Alice) • J. Law (Dan) • C. Owen (Larry) • J. Roberts (Anna)
sceneggiatura P. Marber
fotografia S. Goldblatt
montaggio J. BloomA. Van Dermellan
media voti redazione
Closer Trama del film
Closer è un intreccio geometrico di relazioni coinvolge due coppie nella Londra dei nostri tempi. Alice è un’ex-spogliarellista venuta da New York alla ricerca di nuove esperienze; dopo essere stata investita da una macchina, viene soccorsa da Dan, un giornalista con aspirazioni letterarie che si occupa però di necrologi. La relazione dura circa un anno, poi Dan conosce Anna, fotografa di successo, della quale s’innamora immediatamente. Per una strana coincidenza provocata dallo stesso Dan, Anna incontra Larry, un dermatologo, che finirà per sposare. Inizia così una girandola di fitti intrighi sentimentali e sessuali, con il solo scopo di riempire delle vite spente e insignificanti.
Recensione “Closer”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
Closer” è un’analisi dolorosa, disillusa, provocatoria e a tratti convenzionale, di come a volte, nel moderno relazionarsi di coppia, la falsità sia l’unico elemento che permette di recuperare un’apparenza di equilibrio tra gli individui. Ed è proprio in questo contesto che diventa un’osservazione abile e lucida sull’essenzialità della consapevolezza e sull’urgenza del recupero di una percezione di sé stessi che sia legata indissolubilmente al concetto di coppia. Perché, se l’amore è ingannatore, è prima di tutto responsabilità del personale egocentrismo umano, che spesso fa dimenticare la vera e più intima finalità di un legame, rendendo estranei i sentimenti dell’altro. La sofferenza diventa dunque imputabile a chi ignora la diversità di passione e amore, a chi confonde la conoscenza carnale con l’assimilazione dell’essenza, a chi non è in grado di far corrispondere delle azioni coerenti a un’interiore verità con cui ognuno è costretto a confrontarsi. “Closer” ci immerge così in una narrazione esperta, che ci guida attraverso le peggiori manchevolezze dei due sessi. Ma non con l’immediatezza della volgarità visuale, bensì con la potenza disarmante e cruda della parola, con la brutalità dei dialoghi, con la malizia degli sguardi.
Questo ci risulta chiaro soprattutto grazie a un montaggio sincopato e a una sceneggiatura che coglie unicamente gli snodi portanti per ogni relazione: il principio e la conclusione. Momenti in cui i comportamenti maschili mostrano in pieno le proprie bassezze, evidenziano immaturità, insicurezza e soprattutto danno voce al vuoto che caratterizza il lasso di tempo che intercorre tra un inizio e una fine. Ma nessuno dei quattro protagonisti, nel finale, sembra lasciare uno spiraglio per una vera presa di coscienza e per una concreta volontà di cambiamento. Nessuno sembra effettivamente sentirsi responsabile dei propri comportamenti, poiché si sente in preda agli impulsi incontrollabili di ciò che chiama “amore”.
Uno stato di cose che porta inevitabilmente all’insorgere di tradimenti, vigliaccherie, prevaricazioni. Un gioco al massacro che esalta le debolezze umane e non prevede vincitori. “Closer” è un duro colpo inferto all’epoca della comunicazione, quasi a voler sottintendere che il problema dei giorni nostri non è solo ciò che si comunica, ma anche chi lo fa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Valente 4 Dicembre 2015 ore 00:09
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 21 Ottobre 2014 ore 17:42
voto al film:   5,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 4 Giugno 2014 ore 11:35
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 11 Maggio 2014 ore 01:43
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:47
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 28 Dicembre 2012 ore 15:24
voto al film:   6

Il film è ben interpretato e certi dialoghi sono effettivamente "forti" ma, detto questo, non ci vedo niente di così originale o sconvolgente...
Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 28 Dicembre 2012 ore 12:28
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 13 Agosto 2012 ore 20:32
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) serenaga 11 Giugno 2012 ore 01:05
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 5 Maggio 2012 ore 21:33
voto al film:   6,5


News sul film “Closer”
Closer Lutto a Hollywood, muore Mike Nichols Lutto a Hollywood, muore Mike Nichols  (26 Novembre 2014)
Closer Julia Roberts e Clive Owen per Duplicity Julia Roberts e Clive Owen per "Duplicity"  (31 Ottobre 2007)
Closer Mike Nichols, Charlie Wilson's War: il trailer Mike Nichols, "Charlie Wilson's War": il trailer  (12 Ottobre 2007)
Closer Natalie Portman pensa alla regia Natalie Portman pensa alla regia  ( 8 Febbraio 2007)
Closer Il ritorno di Julia Roberts dopo due anni di pausa Il ritorno di Julia Roberts dopo due anni di pausa  (11 Gennaio 2006)
Ultime Schede
La guerra di Charlie Wilson
Closer
Il laureato
Chi ha paura di Virginia Woolf?
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Closer