Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Kasaba

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Kasaba
titolo originale Kasaba
nazione Turchia
anno 1998
regia Nuri Bilge Ceylan
genere Drammatico
durata 85 min.
distribuzione n.d.
cast E. ToprakH. SaglamF. CeylanE. Ceylan
media voti redazione
Recensione “Kasaba”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Kasaba" (La città), racconta la vita di una famiglia di contadini in un piccolo villaggio rurale della Turchia.
Il soggetto è tratto dal romanzo "Misir Tarlast" scritto da Emin Ceylan, sorella del regista, ed il film è diviso in quattro parti che coincidono con le stagioni dell'anno.
Questa scelta è giustificata dalla volontà di rappresentare gli uomini immersi nel ciclo naturale che condiziona le loro vite, ma è anche un espediente per sottolineare che, al pari tutti gli altri esseri viventi, anche l'uomo è sottoposto alle leggi naturali e al perpetuo ciclo della vita e la morte.
Ma l'opera è soprattutto il racconto lirico della sofferenza di tutte le creature, umane ed animali che, senza distinzioni di sorta, sono sottoposte ai soprusi del più forte sul più debole e a patimenti e privazioni di ogni genere.
Queste creature così terrene nei loro bisogni e nella loro vulnerabilità sono contrapposte al cielo che le sovrasta e che assiste indifferente ad ogni avvenimento che le riguarda, grande o piccolo che sia.
Il cielo come figura simbolica, ritorna spesso nei dialoghi e nelle immagini della pellicola.
L'accomunamento nella sofferenza di tutti gli esseri viventi è evidente fin dalle prime inquadrature del film, ma la similitudine tra tutte le creature terrene è resa soprattutto attraverso gli incontri di sguardi.
L'autore, che nel suo paese è anche un apprezzato fotografo, non si è occupato solo della regia ma ha scritto anche la sceneggiatura e ha curato la fotografia.
Il film, è stato premiato a Nantes (premio speciale della giuria) a Berlino (premio Caligari) e ad Instanbul (premio Fipresci).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede