Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Out of sight

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Out of sight
titolo originale Out of sight
nazione U.S.A.
anno 1998
regia Steven Soderbergh
genere Commedia
durata 123 min.
distribuzione Universal Pictures
cast G. Clooney (Jack Foley) • D. Farina (Marshall Sisco) • D. Cheadle (Maurice Miller) • V. Rhames (Buddy Bragg) • J. Lopez (Karen Sisco)
sceneggiatura S. Frank
musiche C. MartinezD. Holmes
fotografia E. Davis
montaggio A. Coates
media voti redazione
Out of sight Trama del film
Jack Foley è un rapinatore che mentre fugge di prigione prende in ostaggio Karen Sisco, funzionario della polizia federale, e si chiude con lei nel bagagliaio dove iniziano a conversare amabilmente… Karen, poliziotta ligia al dovere, è incapace di risolvere l’atroce dilemma: come può amare colui che deve spedire in galera?
Recensione “Out of sight”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 5,5)
Jack Foley è un ladro gentiluomo, Karen Sisco uno sceriffo federale. I due si incontrano in maniera abbastanza casuale durante una delle tante evasioni che hanno caratterizzato la vita di Jack. In un portabagagli i loro destini iniziano ad incrociarsi, e da quel momento non si capisce più se stiamo assistendo ad una commedia romantica o ad un poliziesco vestito di rosa. La vera storia principale comunque sembra essere quella d’amore tra l’intrigante ed irriverente George Clooney e la conturbante Jennifer Lopez, della loro attrazione che potrebbe rivelarsi fatale. C’è un indubbia sensualità che permea lo svolgimento del film, sebbene la sensazione sia quella di qualcosa di inespresso, di non riuscito, di una confusione generale che si traduce in sconnessioni temporali incontrollate e divagazioni spesso senza senso. Anche lo spazio è frammentato, perso tra la neve di Detroit e il sole di Miami, da continui cambi di luoghi che però non riescono ad imprimere il giusto ritmo, la giusta suspance nello spettatore, nonostante questo ripagato da alcune scene nelle quali ben risalta la capacità di Clooney di far ridere esclusivamente guardandolo in faccia. Quando lui non c’è il film avanza con fatica e due ore appaiono obbiettivamente troppe, nonostante l’incessante intreccio di sparatorie, omicidi, viaggi ed evasioni dal carcere. Un peccato, considerando il cast di tutto rispetto, ma in fondo ancora più triste per un regista del calibro di Soderbergh è non essere riuscito a dare brio ad una storia già di per sè molto poco originale (amore tra ladro e poliziotta), puntando tutto sulla bravura degli attori protagonisti. Peccato che una non sia un’attrice.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 16 Ottobre 2014 ore 20:50
voto al film:   4,5

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 9 Settembre 2011 ore 21:32
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 23 Maggio 2011 ore 16:56
2
voto al film:   5

Visto in "prima visione" in tv. Dispiace sempre usare l'aggettivo "inutile" per un film, ma in alcuni casi non si può sfuggire. Ambientazioni e caratterizzazioni molto "glamour" ma personaggi malissimo scritti. Sfuggono completamente le motivazioni delle azioni e a tratti anche i nessi di causalità tra di esse. Peccato questo scivolone di un regista che, personalmente, mi trovo spesso ad apprezzare.
Ultime Schede
Dietro i candelabri
Effetti Collaterali
Magic Mike
Knockout - Resa dei conti
Contagion
The Informant!
Che - Guerriglia
Che - L'argentino
Ocean's thirteen
Intrigo a Berlino
Bubble
Eros
Ocean's twelve
Full Frontal
Solaris
Ocean's eleven
Traffic
Erin Brockovich
L'inglese
Out of sight
Torbide ossessioni
Piccolo, grande Aaron
Delitti e segreti
Sesso, bugie e videotape
George Clooney
No Clooney, No Democratic Party
Steven Soderbergh
La finzione implicita in ogni manifestarsi
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Out of Sight