Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Son frère

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Son frère
titolo originale Son frère
nazione Francia
anno 2002
regia Patrice Chereau
genere Drammatico
durata 95 min.
distribuzione Mikado Film
cast B. Todeschini (Thomas) • E. Caravaca (Luc) • N. Boutefeu (Claire)
sceneggiatura P. ChereauA. Trividic
musiche A. Badalamenti
fotografia E. Gautier
montaggio F. Gedigier
media voti redazione
Son frère Trama del film
I fratelli Thomas e Luc non si parlano né si vedono da dieci anni. Quando Thomas si ammala di una grave malattia, Luc corre al suo capezzale: per entrambi è il momento di fare i conti con il passato.
Recensione “Son frère”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7,5)
Su un soggetto semplice e terribile, Chéreau ha realizzato un film “concreto”: la pelle, le cicatrici, il sudore, il sangue sulle lenzuola s'imprimono nella materialità della pellicola con un'evidenza e una fisicità che il cinema corrente sembra ignorare.
La morte del protagonista "vive" attraverso le corsie degli ospedali, dove si incontrano giovani morenti, deliri notturni, garze e siringhe.
Ben accompagnato da attori pronti ad annullarsi nei personaggi in un'interpretazione interiorizzata e antipsicologica, il regista francese narra l'inesorabile malattia di Thomas, che assistito da Luc, passa dalle cure ospedaliere alle rive del mare dove si consuma l'atto finale, esplorando il lento degradarsi del suo corpo e nulla risparmiando allo spettatore dei tormenti di un fisico martoriato da tremori, sudori ed emorragie.
La macchina da presa pare accarezzare con dolcezza i corpi, ed anche con una profonda malinconia. Il cineasta parigino, apprezzato anche come regista teatrale, sceglie angolature scarne, i visi dei fratelli sono vicinissimi o si perdono in lontananza, i corpi diventano materia filmica per eccellenza, ematomi, mani che si stringono.
Quello del regista è un approccio estremo: si potrebbe definire impietoso se non fosse per l'alto livello di stile che, prosciugando la vicenda di facili patetismi, la risolve in una splendida parabola sulla dignità con cui si può affrontare l’ “evento” fondamentale della vita; la morte.
Un film che scorre rapido. Come un frammento. Oppure, una natura morta. Una particella o due del dolore universale.
Orso d’Argento per la Miglior Regia al 53° Festival di Berlino.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede