Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Una scomoda verità

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Una scomoda verità
titolo originale An Inconvenient Truth
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Davis Guggenheim
genere Documentario
durata 100 min.
distribuzione United International Pictures
sceneggiatura D. Guggenheim
musiche M. Brook
montaggio J. CassidyJ. AlvarezD. Swietlik
uscita nelle sale 19 Gennaio 2007
media voti redazione
Una scomoda verità Trama del film
I cambiamenti climatici sono i protagonisti del film, a partire dai dati scientifici aggiornati fino al 2005 e le recenti catastrofi ecologiche, ultima Katrina.
Recensione “Una scomoda verità”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 5,5)
Spesso le verità sono scomode. Quella circa la catastrofe ambientale verso la quale siamo lanciati a grande velocità (da zero a cento in 4 secondi…!) è una di queste. Che fare? Comprarsi un Suv, non fare figli e fregarsene altamente delle alluvioni che ogni anno si scatenano, mietendo migliaia di vittime, potrebbe essere una soluzione più che conveniente. A parte il costo della macchina, of course. Altrimenti si potrebbe iniziare a pensare, e sarebbe ora, che tra cinquanta anni la terra non ne potrà più di essere abitata da uomini così stupidi da non curare la casa in cui vivono, l’unica possibile, fino a prova contraria.
D’altronde un assaggio di tutto ciò lo abbiamo già visto nell’ annus horribilis 2005: New Orleans, Austria, Svizzera…
Al Gore, ex futuro presidente degli Stati Uniti, è andato in giro per il mondo a sensibilizzare la gente riguardo questo tema così importante, indegnamente trascurato da chi questo mondo lo governa, in primis proprio colui che presidente degli Stati Uniti lo è attualmente…
Davis Guggenheim ne ha fatto un film-documentario, che dopo più di sei mesi di continui rimandi, è uscito finalmente nelle sale. Purtroppo il risultato è piuttosto deludente, nonostante la nobile causa che si prefissa di raggiungere. Al Gore sembra più uno scienziato ambientalista saputello, che un politico di professione. I dati inconfutabili circa il disastro ecologico degli ultimi anni vengono quasi sempre sciorinati senza citarne la fonte; l’irritante voce fuori campo (perché qui da noi neanche i documentari si lasciano in lingua originale con sottotitoli) si abbandona frequentemente a digressioni circa il passato bucolico del piccolo Al, fatto di raccolti di tabacco e allevamenti di tori, che difficilmente può interessare lo spettatore. Nel suo show il personaggio (Al Gore) troppo spesso ruba la scena al messaggio (ambientalista) del quale si fa portavoce, la pubblicità offusca il programma. Ma d’altronde si sa, la pubblicità è tutto nel mondo -occidentale- d’oggi, e difatti non possono non colpire le innumerevoli inquadrature di un Gore pensoso e pensante, col suo bel Mac in primo piano, lui che della Apple fa parte del consiglio d’amministrazione…
No. Un messaggio così importante come quello teso alla salvaguardia dell’ambiente non può essere inquinato da personaggi che restano pur sempre politici.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 10 Marzo 2012 ore 09:55
voto al film:   5

News sul film “Una scomoda verità”
Una scomoda verità Una scomoda verità volume 2? "Una scomoda verità" volume 2?  (29 Maggio 2007)
Una scomoda verità Ischia Global premia Al Gore Ischia Global premia Al Gore  (23 Aprile 2007)
Una scomoda verità Manuale d'amore 2 sbanca il Box Office "Manuale d'amore 2" sbanca il Box Office  (22 Gennaio 2007)
Una scomoda verità Al Gore presenta la Terra, un pianeta martoriato Al Gore presenta la Terra, un pianeta martoriato  (28 Dicembre 2006)
Una scomoda verità L'Iraq protagonista agli Oscar 2007 L'Iraq protagonista agli Oscar 2007  (18 Novembre 2006)
Una scomoda verità Documentari da Oscar Documentari da Oscar  (16 Novembre 2006)
Ultime Schede
From the sky down
Il mio sogno più grande
Una scomoda verità
Oscar 2007
"The Departed" di Scorsese si aggiudica 4 statuette
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Una scomoda verità