Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ti odio, ti lascio, ti...

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ti odio, ti lascio, ti...
titolo originale The Break Up
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Peyton Reed
genere Commedia
durata 105 min.
distribuzione United International Pictures
cast V. Vaughn (Gary Grobowski) • J. Aniston (Brooke Meyers) • J. Adams (Addie) • J. Higgins (Richard Meyers) • J. Favreau (Johnny O)
sceneggiatura J. GarelickJ. Lavender
fotografia E. Edwards
montaggio D. RosenbloomD. Lebental
uscita nelle sale 22 Settembre 2006
media voti redazione
Ti odio, ti lascio, ti... Trama del film
Brooke e Gary, stanno insieme da parecchio, e come in molte altre coppie i litigi sono una routine. Brooke però non ce la fa più e vuole separarsi. Il problema è che nessuno dei due ha intenzione di lasciare la casa e l'unica soluzione rimane quella di una coabitazione forzata in cui non mancheranno dispetti reciproci.
Recensione “Ti odio, ti lascio, ti...”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 5,5)
Il giovane regista Peyton Reed torna, dopo “Abbasso l’amore” di tre anni fa, a girare un film sui difficili rapporti tra uomini e donne; non però seguendo la più abusata strada della commedia romantica, con i fiori d’arancio che accompagnano i titoli di coda, ma raccontando la storia di un amore che fallisce. Nel farlo non dimentica che Danny De Vito ha già girato “La Guerra dei Roses”; “Ti odio, ti lascio, ti…” è sicuramente debitore dei suoi toni estremi, e non rinuncia a calcare la mano quando mostra i furiosi litigi e le vendette (ai limiti dell’inverosimile) consumate dai due protagonisti. La presenza di Vaughn comunque (anche coproduttore, coautore del soggetto e entusiasta sostenitore del progetto fin dalle sue prime fasi) assicura la sostanziale prevalenza di toni da commedia, per cui le stesse situazioni si stemperano immancabilmente in una comicità dell’assurdo e del grottesco ispirata agli onnipresenti film di Bobby e Peter Farrelly.
Con queste premesse, delude l’assenza di una sceneggiatura efficace: il ritmo non riesce ad essere coinvolgente fino in fondo, e le risate sono meno di quelle che ci si aspetterebbe, forse per la difficoltà a unire l’ispirazione più meditativa con quella più scanzonata, forse per la poca rilevanza dei comprimari, spalle comiche non adeguatamente congegnate. Il film ondeggia tra una direzione e l’altra, cambia spesso registro e così facendo vulnera la fluidità narrativa, per cui anche dopo l’ultima scena il pubblico non sa con quale spirito debba uscire dalla sala. Per fortuna che ci sono Vince Vaughn e Jennifer Aniston nei ruoli principali: tutti e due perfetti per film del genere, tengono la scena con disinvoltura e sanno recitare senza mai andare sopra le righe, aggiungendo credibilità al racconto. Due americani medi nella città americana per eccellenza (Chicago, bellissima nella fotografia di Eric Edwards), sono quelli che non ti stupiresti di trovare allo stadio del baseball, al bancone del bar o a correre nel parco, proprio come Gary e Brook.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 14 Dicembre 2012 ore 18:06
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 13 Dicembre 2012 ore 19:11
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 27 Aprile 2011 ore 00:39
voto al film:   5

News sul film “Ti odio, ti lascio, ti...”
Ti odio, ti lascio, ti... Box Office: Miami Vice in testa Box Office: "Miami Vice" in testa  ( 9 Ottobre 2006)
Ti odio, ti lascio, ti... Box Office: i Pirati Disney ancora primi Box Office: i Pirati Disney ancora primi  ( 2 Ottobre 2006)
Ti odio, ti lascio, ti... Box Office: Pirati dei caraibi 2 ancora in testa Box Office: "Pirati dei caraibi 2" ancora in testa  (25 Settembre 2006)
Ultime Schede
Ant-Man
Yes Man
Ti odio, ti lascio, ti...
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Ti odio, ti lascio, ti...