Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: World Trade Center

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
World Trade Center
titolo originale World Trade Center
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Oliver Stone
genere Drammatico
durata 125 min.
distribuzione United International Pictures
cast N. Cage (Sergente John McLoughlin) • M. Pena (Agente William J. Jimeno) • M. Gyllenhaal (Allison Jimeno) • M. Bello (Donna McLoughlin) • (Scott Strauss)
sceneggiatura A. Berloff
musiche C. Armstrong
fotografia S. McGarvey
montaggio D. BrennerJ. Monroe
uscita nelle sale 13 Ottobre 2006
media voti redazione
World Trade Center Trama del film
La vera storia del salvataggio di due poliziotti della Port Authority - John McLoughlin e Will Jimeno - rimasti intrappolati durante le operazioni di soccorso sotto le macerie del World Trade Center l’11 settembre 2001 e tra i pochi a essere sopravvissuti...
Recensione “World Trade Center”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 5,5)
Oliver Stone: "Ho voluto raccontare la storia vera di un gruppo di eroi, delle loro famiglie che li aspettano, dei disperati tentativi di salvarli. E' un modo di vedere la storia con occhi diversi, per cercare la verità sia che si tratti di Vietnam, di Iraq o di terrorismo".

Il rischio di perdere l’obbiettività è forte. Il tema travolge ogni aspetto critico, ti concentra nel basso, in un’altra visione da quella che milioni di persone videro in diretta tv quel giorno.
Vedere dal basso un crollo, ascoltare il rumore del ferro, le claustrofobiche notti intrappolati sotto le macerie fa perdere lucidità e porta agli occhi solo quel giorno, non ancora lontano ed anzi troppo, maledettamente troppo attuale.
Oliver Stone è uno dei registi più criticati in patria. Lui ha sempre tagliato la storia americana, lacerandola per far emergere il marcio. Da “JFK” a “Nixon”, “Platoon” e “Nato il quattro Luglio”, le sue trame hanno sempre cercato la verità, rinunciato all’eroismo per apparire vere, normali, lucide. Oggi dopo "World Trade Center", Oliver Stone improvvisamente viene amato, il film viene apprezzato come atto dovuto, come gesto di memoria e rispetto.
La verità? Noi crediamo che Oliver sia stato costretto a fare questo film, una sorta di grossa riabilitazione della sua immagine con in mano l’argomento più scottante e doloroso di tutta la recente Storia Americana.
Il taglio di Stone è il tipico taglio del film eroico. I personaggi diventano eroi appena entrano in scena, conosciamo il loro terribile futuro e ci apprestiamo a viverlo con loro; accettiamo tutti i loro difetti, le loro paure, i loro impossibili ma realistici divismi di sopravvivenza, le loro frasi assurde come quel “Siamo in guerra”, esclamato con tono deciso, come a voler coinvolgere chiunque, senza alcuna indagine e differenza.
Non è la storia, la politica, l’originalità la forza di questo film ed anzi non avrebbe alcun merito se queste fossero le uniche categorie disponibili ad una critica. Invece possiede l’amore più semplice, le paure più ovvie, il dolore più strumentalizzato ma riesce a coinvolgerti col groppo in gola perché non smetti di pensare a quella mattina, alla televisione, allo sgomento, a quello che è successo dopo e a quello che ancora accade.
Il film vive della sua storia più umile ma sarebbe ora che la stessa America ci raccontasse la verità, la sua non quella indotta e non quella di chi è morto da eroe in un terribile giorno ancora (al tempo) qualunque.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 1 Ottobre 2013 ore 12:42
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 13 Settembre 2013 ore 02:23
voto al film:   6

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 23 Marzo 2013 ore 10:45
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 3 Marzo 2013 ore 10:39
voto al film:   5,5

Ammetto che Stone e' il regista che, a mio parere, ha maggiore talento nel raccontare le drammatiche, spesso segrete, storie americane (dal Vietnam a Jfk, da Nixon alle borse di Wall Street) e dopo alcuni film di genere meno impegnato torna al resoconto storico-reale : la storia di due poliziotti intrappolati sotto le macerie delle Torri Gemelle colpisce per intensita' nei primi minuti ma, andando avanti nella trama, la tensione si allenta sempre di piu'.Sotto le righe e bravissimo Cage. Ci vuole mestiere (e coraggio) per fare un film simile, non cosi' ben riuscito, e' vero, ma da non sottovalutare.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) RQ831 16 Luglio 2012 ore 19:48
voto al film:   6,5

News sul film “World Trade Center”
World Trade Center Meryl Streep e Johnny Depp i migliori del 2006 Meryl Streep e Johnny Depp i migliori del 2006  (28 Dicembre 2006)
World Trade Center Box Office: The Departed al top Box Office: "The Departed" al top  ( 6 Novembre 2006)
World Trade Center Box Office: Gang del bosco al top Box Office: "Gang del bosco" al top  (30 Ottobre 2006)
World Trade Center Box office: Il diavolo veste Prada ancora primo Box office: Il diavolo veste Prada ancora primo  (23 Ottobre 2006)
World Trade Center Dopo World Trade Center, caccia a Bin Laden Dopo "World Trade Center", caccia a Bin Laden  (17 Ottobre 2006)
World Trade Center World Trade Center: il trailer "World Trade Center": il trailer  (31 Luglio 2006)
World Trade Center Appuntamento a Deauville Appuntamento a Deauville  (28 Giugno 2006)
World Trade Center Oliver Stone verso Venezia 63 Oliver Stone verso Venezia 63  (25 Maggio 2006)
World Trade Center Oliver Stone dirige film sulla vita di Hugo Chavez Oliver Stone dirige film sulla vita di Hugo Chavez  (23 Maggio 2006)
World Trade Center Molta Hollywood a Cannes Molta Hollywood a Cannes  ( 5 Aprile 2006)
World Trade Center United 93, l'11/9 minuto per minuto "United 93", l'11/9 minuto per minuto  (30 Marzo 2006)
World Trade Center Nel 2006 Stone e Greengrass raccontano l'11/9 Nel 2006 Stone e Greengrass raccontano l'11/9  ( 2 Gennaio 2006)
Ultime Schede
Snowden
Le belve
Wall Street: il denaro non dorme mai
South of the Border
W.
World Trade Center
Alexander
Comandante
Ogni maledetta domenica
U-Turn - Inversione di marcia
Gli intrighi del potere - Nixon
Assassini Nati - Natural Born Killers
The Doors
J.F.K. - Un caso ancora aperto
Nato il quattro luglio
Talk Radio
Wall Street
Platoon
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
Oliver Stone
Leggi l'intervista a Oliver Stone per “World Trade Center
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd World Trade Center
 Oliver Stone  di A. Morsiani