Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Boog e Elliot a caccia di amici

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Boog e Elliot a caccia di amici
titolo originale Open Season
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Jill CultonAnthony StacchiRoger Allers
genere Animazione
durata 87 min.
distribuzione Sony Pictures
sceneggiatura S. BencichR. Friedman
montaggio R. DjawadiP. Ziegenhagen
uscita nelle sale 7 Dicembre 2006
media voti redazione
Boog e Elliot a caccia di amici Trama del film
Boog, grizzly domestico non attrezzato per la sopravvivenza, incontra Elliot, magrissimo cervo mulo che parla molto in fretta, e la sua vita viene sconvolta. Convinto da Elliot a lasciare il suo comodo rifugio nella rimessa di un guardaparco per esplorare il mondo esterno, ben presto si ritrova in una spirale di eventi che non riesce a controllare. Immersi nella foresta a soli tre giorni dall’apertura della caccia e costretti ad ambientarsi alla svelta, Boog e Elliot si associano con le altre creature selvatiche per uscirne sani e salvi...
Recensione “Boog e Elliot a caccia di amici”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5)
Ci sono molti difetti e pochi pregi in questo “Boog e Elliot”, che segna l’ingresso della Sony Pictures Animation Studios nel mondo dei film d’animazione digitale. La prima carenza riguarda senza ombra di dubbio il campo dell’originalità: gli espliciti riferimenti contenutistici e formali a “La gang del bosco”, “Madagascar” e “Shrek” sembrano più che dei semplici richiami. Un altro punto debole può essere riconosciuto nell’eccessiva linearità e semplicità del soggetto: il rischio è che, con buona probabilità, si possano scontentare gli adulti e annoiare i sempre più esigenti bambini.
Si parte da una situazione classica: Boog è un grizzly, più uomo che orso, coccolato ed egoisticamente accudito dalla ranger Beth. Il fortuito incontro con il logorroico Elliot, piccolo cervo selvaggio al quale salva la vita, risveglia nel pacioso Boog sensazioni e sentimenti ormai sopiti. All’interno di una vera e propria fiaba d’azione vengono, così, affrontati gli ‘imprescindibili’ temi del valore dell’amicizia – vista in chiave di scambio, stimolo ai cambiamenti e unione che ha la meglio sulle difficoltà – della riscoperta delle proprie origini e della propria ‘natura’, della solidarietà e della ricerca del proprio posto nel mondo. Il tutto è ovviamente condito da innumerevoli sketch animaleschi che si prendono gioco dei molteplici animaletti del bosco come scoiattoli, papere, conigli e castori. Tutti molto buffi, ma forse un po' ‘vecchi’ e sembrano non bastare più.
Di positivo, invece, c’è sicuramente il doppiaggio, fortunatamente affidato a personaggi di livello, tra i quali va sicuramente annoverato il sempre adeguato Pino Insegno nella parte di Boog e Francesco Pezzulli in quella di Elliot.
Qual è, in conclusione, il senso di questo impersonale “Boog e Elliot a caccia di amici”? Ce lo spiega, forse, il creatore degli effetti visivi Michael Kurinsky: “Ogni animale ha un suo proprio manto, la ruvidezza e la foltezza del pelo di castoro è diversa dalla soffice pelliccia dello scoiattolo e, inoltre, il pelo degli animali ha riflessi diversi da quelli dei capelli umani di Beth.”.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Boog e Elliot a caccia di amici”
Boog e Elliot a caccia di amici Eragon è il Dvd più venduto "Eragon" è il Dvd più venduto  (13 Aprile 2007)
Boog e Elliot a caccia di amici Box Office: Natale a New York ancora primo Box Office: "Natale a New York" ancora primo  ( 2 Gennaio 2007)
Boog e Elliot a caccia di amici Natale a New York fa il pieno al Box Office "Natale a New York" fa il pieno al Box Office  (18 Dicembre 2006)
Boog e Elliot a caccia di amici Box Office: Boog & Elliot subito in testa Box Office: "Boog & Elliot" subito in testa  (11 Dicembre 2006)
Boog e Elliot a caccia di amici Box Office Usa: Borat batte Santa Clause Box Office Usa: "Borat" batte Santa Clause  ( 6 Novembre 2006)
Boog e Elliot a caccia di amici Box Office Usa: Saw III conquista la vetta Box Office Usa: "Saw III" conquista la vetta  (30 Ottobre 2006)
Boog e Elliot a caccia di amici Box Office Usa: The Departed al 1° posto Box Office Usa: "The Departed" al 1° posto  ( 9 Ottobre 2006)
Boog e Elliot a caccia di amici Box Office Usa: Open season in testa alla classifica Box Office Usa: "Open season" in testa alla classifica  ( 3 Ottobre 2006)
Ultime Schede
Boxtrolls - Le scatole magiche
Kahlil Gibran's The Prophet
Boog e Elliot a caccia di amici
Il Re Leone
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Boog e Elliot a caccia di amici