Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nuvole in viaggio

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nuvole in viaggio
titolo originale Kauas pilvet karkaavat
nazione Finlandia
anno 1996
regia Aki Kaurismaki
genere Commedia
durata 96 min.
distribuzione Academy Pictures
cast K. Outinen (Ilona) • K. Vaananen (Lauri)
sceneggiatura A. Kaurismaki
musiche S. Fisher
fotografia T. Salminen
montaggio A. Kaurismaki
media voti redazione
Nuvole in viaggio Trama del film
Ilona lavora al "Dubrovnik", un albergo di Helsinki ed è sposata con Lauri. Il televisore che hanno a casa devono ancora pagarlo, così come il divano e la biblioteca. Ma accade che Lauri, da un giorno all'altro, si trovi senza un lavoro. La stessa cosa capita a Ilona.
Recensione “Nuvole in viaggio”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8)
Nuvole in viaggio. Nuvole di fumo, di vapori, di alcool; nuvole di fiato condensato nell'aria gelida; di sigarette eterne che occupano le attese infinite... Nuvole di malinconiche sbronze in piccoli bar di periferia: malconci, silenziosi, lividi; birre e vodka da sorseggiare tra una sigaretta e l'altra; nervosi, un pò tremanti, molto preoccupati, mai sconfitti. Nuvole di speranze condensate nell'aria gelida della Finlandia: non sbuffi, ma sospiri; poche parole... Nuvole di attesa, d’immobilità, nuvole in viaggio: un viaggio a cerchio chiuso, un cerchio sempre più stretto e soffocante ad ogni tentativo di riscattarsi, d’invertire i processi di peggioramento in processi di miglioramento; di variare il percorso. Ma ogni deviazione si rivela una trappola, ogni scorciatoia un vicolo cieco, ogni porta un passaggio murato: e ai personaggi di Kaurismaki non resta che attendere ancora: ingannare il tempo.
"Nuvole in Viaggio" è essenzialmente costruito in negativo: la quotidianità dei protagonisti viene incrinata dal duplice licenziamento, e progressivamente spezzata e sminuzzata da una serie di sconfitte ed insuccessi senza sosta. Eppure il dramma si tinge di una comicità sottile, discreta, rispettosa della materia che tratta... Perchè sono nuvole in viaggio, che prima o poi passano: dietro c'è il sole che occhieggia dall'alto, come qualcosa che miracolosamente fa coincidere ottimismo e consolazione...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 20 Ottobre 2014 ore 23:37
voto al film:   7,5

News sul film “Nuvole in viaggio”
Nuvole in viaggio Commedie del passato all'Alphaville: vogliamo (sor)ridere! Commedie del passato all'Alphaville: vogliamo (sor)ridere!  ( 7 Dicembre 2011)
Nuvole in viaggio Aki Kaurismaki a Fiesole Aki Kaurismaki a Fiesole  (15 Giugno 2006)
Ultime Schede