Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sideways

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sideways
titolo originale Sideways
nazione U.S.A.
anno 2004
regia Alexander Payne
genere Commedia
durata 123 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast P. Giamatti (Miles Raymond) • T. Haden Church (Jack Lopate) • V. Madsen (Maya) • S. Oh (Stephanie)
sceneggiatura A. PayneJ. Taylor
musiche R. Kent
fotografia P. Papamichael
montaggio K. Tent
media voti redazione
Sideways Trama del film
Miles è un professore di letteratura in un liceo, con una sognante aspirazione di affermarsi come romanziere. E’ divorziato da due anni e la sua più profonda passione sembra essere diventata la degustazione di vini. Jack è un attore palestrato, sostanzialmente fallito, che sta per sposarsi. I due hanno passato ormai da un pezzo i trent’anni e, pur essendo estremamente diversi – nel fisico e nell’intelletto – sono uniti da un’amicizia che risale ai tempi del liceo. L’imminente matrimonio di Jack diventa l’occasione per una settimana di vacanza e di svago tra i vigneti della costa californiana. Durante il viaggio conoscono due ragazze che permetteranno loro di rimettere in discussione il proprio passato e di fare i conti con le loro false certezze.
Recensione “Sideways”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
Sideways - In viaggio con Jack” non è la semplice, infruttuosa storia di un viaggio. O per meglio dire, è molto più di questo. E’ soprattutto una tragi-commedia che osserva ed esamina trasversalmente la realtà più comune, e l’esistenza vissuta dagli estremi di due individualità entrambe fragili e perdenti di fronte all’empietà della vita.
Il tono simultaneamente ironico, intimista e malinconico viene gestito con finezza dal regista, che si avvale di una sceneggiatura non originale che profonde momenti di acuta poesia. E il retrogusto è amaro e dissacrante.
Non c’è la pretesa di infondere regole di vita, ma di tracciare con profonda esemplarità due profili psicologici tanto diversi quanto sofferenti. Una descrizione che diventa tanto cinica quanto comprensiva quando passa attraverso il rapporto – esattamente opposto – che i due protagonisti hanno con la degustazione del vino. Una chiave di lettura che rende evidenti i loro limiti ma anche la difficoltà di capire una condizione umana che sia diversa dalla propria.
Miles, nella sua visuale esageratamente analitica, rende evidenti i tormenti, le rinunce e le incompiute occasioni che segnano la sua vita. Jack, invece, nella sua totale cecità di fronte alle sfumature, finisce per dare valore a ciò che accade solo per il fatto che accade in quel momento, solo perché questo è il modo per non fare i conti con le proprie manchevolezze, con la propria condizione.
Entrambi, in un finale dal gusto troppo accomodante, sembrano prendere coscienza di quelle che sono le loro autentiche necessità. E dall’aspro impatto con l’emersione più evidente del dolore, sembrano riemergere più forti e a caccia di una agognata identità.
Sideways - In viaggio con Jack” è un film dal profilo basso, dal taglio classico, ma ricco di delicati pregi e spiazzante nella sua autenticità e nella sua eleganza concettuale.
Degne di nota le interpretazioni dei due protagonisti da parte di Thomas Haden Church – facilitato da un ruolo più agevole – e di Paul Giamatti, degno e profondo portavoce di una filosofia di vita che non può non suscitare affezione ed empatia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 7 Settembre 2016 ore 04:36
voto al film:   7,5

Bella riscoperta, di un film che ha avuto un buon successo qualche anno fa. Esiste sempre una seconda possibilità, soprattutto in amore; se poi questo lo si capisce attraverso la degustazione di ottimi vini e paesaggi incantevoli è ancora meglio. Come effetto collaterale mi ha fatto venire una gran voglia di bere un calice di Pinot Nero.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 11 Agosto 2014 ore 19:26
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 20 Maggio 2014 ore 13:47
2
voto al film:   7,5

Prodotto dalla sezione indie della fox (la fox searchlight), è un ottimo esempio di commedia drammatica (per gli amici "dramedy"), che trae linfa vitale dai personaggi, costruiti benissimo e interpretati altrettanto brillantemente dalla coppia giamatti-haden church e dalla rispettive "fiamme" sandra oh e virginia madsen (candidata all oscar). La scrittura è divertente e allo stesso tempo riflessiva, caratterizzata dal particolare sguardo severo, umoristico e sensbile di alexander payne. La passione per il vino è il valore aggiunto di un film che ha riscosso grandi consensi da parte della critica in patria, lanciando definitivamente la carriera di payne, capace di mettere in bacheca due statuette, per la sceneggiatura del film in questione e per quella di "paradiso amaro".
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 16:34
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 16:08
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 15 Ottobre 2012 ore 12:53
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 22 Giugno 2012 ore 18:10
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 15 Febbraio 2012 ore 16:50
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 15 Febbraio 2012 ore 13:17
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 14 Febbraio 2012 ore 17:02
voto al film:   7


News sul film “Sideways”
Sideways In sala Paradiso amaro, 5 nomination agli Oscar e 5 clip in anteprima In sala "Paradiso amaro", 5 nomination agli Oscar e 5 clip in anteprima  (17 Febbraio 2012)
Sideways The Number 23: il trailer "The Number 23": il trailer  (22 Febbraio 2007)
Sideways The Number 23: il numero imperfetto... "The Number 23": il numero imperfetto...  (20 Agosto 2006)
Ultime Schede
Nebraska
Paradiso amaro
Sideways
Oscar 2005
Clint e l'Academy stendono Scorsese
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Sideways