Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Kyashan - La rinascita

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Kyashan - La rinascita
titolo originale Casshern
nazione Giappone
anno 2004
regia Kazuaki Kiriya
genere Azione
durata 141 min.
distribuzione Timecode
cast Y. Iseya (Casshern/Tetsuya Azuma) • K. Aso (Luna Kozuki) • A. Terao (Kotaro Azuma-Hakase) • K. Higuchi (Midori Azuma) • F. Kohinata (Kozuki-Hakase) • H. Miyasako (Akubon) • J. Kaname (Barashin)
sceneggiatura K. KiriyaS. SugaD. Sato
musiche S. SagisuS. Tomie
fotografia K. KiriyaM. Shozo
montaggio K. Kiriya
uscita nelle sale 14 Luglio 2006
media voti redazione
Kyashan - La rinascita Trama del film
La terra è in balia di crudeli orde meccaniche, capaci di minacciare e schiavizzare gli esseri umani. Morte e distruzione sono ovunque e solo in pochi hanno il coraggio di opporsi a questo stato di cose. Quanto Tetsuya, figlio del Prof. Azuma, esperto di robotica e in parte responsabile della creazione dei robot, rimane gravemente ferito, l'unica soluzione sembra quella di trasferire la mente del giovane nel corpo di un avanzato modello di androide. Così nasce Kyashan... e inizia la resistenza...
Recensione “Kyashan - La rinascita”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"L’arte della guerra."

Nella sua energia e 'delizia' cibernetica a briglia sciolta, "Kyashan" sovverte ogni ordine, investe con la potenza (visiva) di una computer grafica strabiliante che assorbe e amalgama il carnale con l’artificiale, miscela il sangue con il sintetico, la realtà con la più folle delle illusioni. L’elaborazione del reale (inespresso) in salsa pulp-fantasy e alterato da una condensazione estrema di malsana esistenza, alimenta il 'segno sacrificale' dell’accumulazione di movimenti e azioni, di cui si avverte il respiro metallico della 'redenzione' (dal massacro) - difetta di coordinamento - ma schietta e autoriale. L'arte della guerra: una ronda visivo-acustica di frammenti/reperti (contagio, inquinamento, estinzione) caotica e attraente.
Diretto dall’esordiente Kiriya e tratto dall’omonimo anime del 1973, "Kyashan" è un film che esplora non tanto l’immagine ma soprattutto la genesi e la produzione d’immagine. Ed è questione di libertà di movimento nell’artificiosità del tema portante: la passione per l'estremo della visione, per i suoi bordi 'scenografici' che condizionano i corpi e le cose, rivelano e consentono agli sguardi di muoversi nella luce che annulla lo spazio, per poi trovarsi, all'improvviso, nel pensiero (tradizionale) dello spettacolo assoluto, la messa in scena immersa in una rappresentazione virtuale, senza limiti fisici tra chi guarda e chi è guardato. Quel disperato - etico - desiderio di combattere per conquistare o sfuggire allo sguardo dell’altro: la 'guerra del fuoco' è un perimetro meccanico dove il nemico è un gioco di visioni intermittenti, di linee e punti di fuga.
L'uomo si fonde con la macchina, l'animato con l'inanimato: dentro il cinema cyberpunk di "Kyashan", la geometria violenta dell’action si trasforma in intelligente riflessione sul potere dell’immagine 'citata'. Uno spettacolo dalle forti potenzialità che è prima di tutto luogo di 'emergenze dell’azione'. Non più 'intermediazioni': schermi e sensori disseminati sul corpo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 16:31
voto al film:   5,5

Una computer grafica eccessiva e buchi di trama non gli fanno raggiungere, a parer mio, la sufficienza. Peccato perché il soggetto (che si distacca da quello dell'anime) e alcuni contrasti di ambientazione e filtri utilizzati erano molto interessanti. Un tema importante dell'anime doveva rimanere nel film e invece è stato tralasciato: Tetsuya sceglie il sacrificio della propria umanità, sapendo di non poter tornare più indietro.
News sul film “Kyashan - La rinascita”
Kyashan - La rinascita Dolmen HomeVideo premiata per Kyashan Dolmen HomeVideo premiata per "Kyashan"  (20 Giugno 2007)
Kyashan - La rinascita Un dicembre da Dolmen in Dvd Un dicembre da Dolmen in Dvd  ( 7 Dicembre 2006)
Kyashan - La rinascita Box Office: Tokyo Drift resta in testa Box Office: "Tokyo Drift" resta in testa  (24 Luglio 2006)
Kyashan - La rinascita Box Office: Fast and Furious 3 subito in testa Box Office: "Fast and Furious 3" subito in testa  (17 Luglio 2006)
Ultime Schede
Kyashan - La rinascita
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Kyashan - La rinascita (Collector's Edition - 2 Dvd)