Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Le seduttrici

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Le seduttrici
titolo originale A Good Woman
nazione Gran Bretagna / Lussemburgo / Italia / Spagna
anno 2004
regia Mike Barker
genere Drammatico
durata 93 min.
distribuzione 01 Distribution
cast H. Hunt (Mrs. Erlynne) • S. Johansson (Lady Windermere) • T. Wilkinson (Tuppy) • S. Campbell Moore (Lord Darlington) • M. Umbers (Robert Windemere) • R. Hammond (Cecil) • J. Standing (Dumby)
sceneggiatura H. Himelstein
musiche R. Mitchell
fotografia B. Seresin
montaggio N. Farrel
uscita nelle sale 1 Settembre 2006
media voti redazione
Le seduttrici Trama del film
Ambientato sulla costiera amalfitana negli anni ’30, "Le seduttrici" è una commedia romantica tratta da "Il ventaglio di Lady Windermere" di Oscar Wilde. Il matrimonio di una giovane coppia è messo in crisi dai pettegolezzi dell’alta società. Robert Windermere è accusato di mantenere la signora Erlynne, una donna matura con una pessima reputazione, e sua moglie Meg Windermere accetta la corte di Lord Darlington, un noto playboy.
Recensione “Le seduttrici”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6,5)
Ancora una volta il cinema sfida la genialità di Oscar Wilde, cercando di portare sul grande schermo una delle sue commedie (in questo caso si tratta de: “Il ventaglio di Lady Windermere", del 1891) ma finendo inevitabilmente per esserne vittima. Costumi e fotografia sono impeccabili, ma alla fine i veri meriti del film vanno ricercati nei dialoghi originali e nei sottili aforismi tipicamente wildiani, che lo rendono godibile e sempre accattivante. In questo contesto la mano del regista sembra del tutto superflua, quasi priva di senso, mentre gli attori riscoprono la centralità della recitazione, più che mai delicata e impegnativa trattandosi di un’opera teatrale. E in questo non delude nessuno, al contrario: la Johansson è tanto bella quanto perfetta nel ruolo della fragile sposina del sig. Windemere; la Hunt regala un’interpretazione ammirabile in un personaggio difficile e ambiguo, mentre Milena Vukotic (chi si ricorda della signora Fantozzi? Sì, proprio lei…) è assolutamente brillante nel ruolo di una contessa di mondo, pettegola e sagace. Il resto è un “semplice” raccontare una commedia come sempre intelligente e piena di equivoci, che si incastrano a meraviglia tra dialoghi provocatori e considerazioni alquanto scomode forse, ma mai così tanto vere: sull’amore, il matrimonio, il tradimento, più in generale sulla vita.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 26 Febbraio 2012 ore 11:43
voto al film:   5

Ultime Schede