Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Non è peccato - La Quinceañera

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Non è peccato - La Quinceañera
titolo originale Quinceañera
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Richard GlatzerWash Westmoreland
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione Teodora Film
cast E. Rios (Magdalena) • J. Garcia (Carlos) • C. González (Zio Tomas) • D. Ross (Gary) • R. Iniguez (Herman)
sceneggiatura R. GlatzerW. Westmoreland
musiche V. BockJ. RobinsonM. Westmoreland
fotografia E. Steelberg
montaggio R. KatzC. Zimmerman
uscita nelle sale 1 Settembre 2006
media voti redazione
Non è peccato - La Quinceañera Trama del film
Magdalena è la figlia di una famiglia messicano-americana che frequenta la chiesa di Echo Park a Los Angeles. Con l’avvicinarsi del suo quindicesimo compleanno, gli unici suoi pensieri sono il suo fidanzatino, il vestito che indosserà e la limousine che la accompagnerà nel giorno della sua Quinceañera, la tipica festa di tradizione latino-americana che segna il passaggio all’età adulta. Ma pochi mesi prima della grande celebrazione, Magdalena rimane incinta. Mentre tutti i preparativi per la grande festa proseguono, il suo religiosissimo padre la scopre e la ripudia. Buttata fuori di casa, Magdalena va a vivere dal suo vecchio zio Tomas...
Recensione “Non è peccato - La Quinceañera”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6)
La Quinceañera è la particolare festa che si celebra per il quindicesimo compleanno di una ragazza nelle comunità latinoamericane a segnare il passaggio della donna dall'età dell'innocenza a quella della maturità e retaggio di un’antica usanza azteca. Il film si è rivelato un fenomeno negli Stati Uniti, dove grandi sono le comunità latine, riscuotendo in pochi giorni dall’uscita un enorme successo hai botteghini.
Già vincitore al Sundance Festival del premio come miglior film, “La Quinceañera” parla appunto della storia della giovane Magdalena, ragazza di origini messicane cresciuta nella comunità di Echo Park a Los Angeles, che si appresta a compiere quindici anni. Nei mesi precedenti la festa impazzano i preparativi nella religiosissima famiglia della ragazza, dalla scelta del vestito al noleggio dell’auto, una limousine ovviamente, per portare la festeggiata, e via dicendo.
Ma a rovinare tutto arriva, come un fulmine a ciel sereno, l’imprevista ed inaspettata gravidanza della fanciulla, nonostante lei ed il suo fidanzato non abbiano avuto rapporti completi.
Tutti i sogni della giovane crollano e la sua vita cambia totalmente, il padre infuriato la caccia di casa e lei si rifugia da uno zio, che già ospita un suo cugino, anche lui ripudiato perché omosessuale. I tre formano così un nuovo e particolare nucleo familiare, scontrandosi però direttamente con la durezza della vita fuori dalla comunità.
Magdalena sentirà ancora di più le difficoltà di un’integrazione razziale che sembra destinata a non esserci mai in una terra dove ci si ostina a seguire il concetto di razza anche in una città multietnica come Los Angeles.
L’idea è venuta ai registi proprio dopo aver seguito dal vivo i preparativi e partecipato ad una vera festa per una giovane ragazza di origini messicane della comunità di Echo Park.
Il film presenta, semplicemente e senza retorica, un interessante spaccato della vita americana e delle sue mille contraddizioni, mostrandocele attraverso gli occhi di chi le vive sulla propria pelle quotidianamente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Non è peccato - La Quinceañera”
Non è peccato - La Quinceañera Cinema Grauco di Roma: programma di Aprile Cinema Grauco di Roma: programma di Aprile  (18 Marzo 2010)
Non è peccato - La Quinceañera Box Office: Superman Returns domina il botteghino Box Office: "Superman Returns" domina il botteghino  ( 4 Settembre 2006)
Ultime Schede
Still Alice
Non è peccato - La Quinceañera
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Non è peccato - La Quinceañera